Quali gomme per la Pegaso Strada?
-
- ATTIVISTA DEL FORUM
Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
Quando avevo le Qualifier, dopo un uscita senza zavorre in Basilicata, le mie gomme avevano i "trucioli"....

Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
un up x questa discussione molto interessante, l'ho letta a rate 
Penso di aver trovato il mio futuro treno gomme (quando sara' ora!) saranno probabilmente le Roadsmart.
Unico dubbio, venutomi leggendo il post e avendo verificato anche di persona sulla mia peggy... in pratica io ho ancora le Diablo di serie, misura 110/70 e 160/60... davanti, come dite voi, l'ho praticamente chiusa, mentre al posteriore manca ancora un buon cm abbondante... ma.. questa cosa non è un po' pericolosa e strana? Nel senso...come si fa a chiudere il posteriore, senza che ti vada via davanti, dato che di gomma di fatto non ce n'e' piu'?
Sempre leggendo, mi pare che Stefanoboa abbia montato le Roadsmart con davanti le stesse misure, ma abbia un uso della gomma + proporzionato... cioe' tanto manca davanti, tanto manca dietro (circa) cosa che mi pare + sicura, no?
Ultima domanda... potendo montare le 120/70 avendole a libretto, mi consigliate di farlo? che vantaggi e svantaggi avrei rispetto al 110/70 di serie? tnx
VALE

Penso di aver trovato il mio futuro treno gomme (quando sara' ora!) saranno probabilmente le Roadsmart.
Unico dubbio, venutomi leggendo il post e avendo verificato anche di persona sulla mia peggy... in pratica io ho ancora le Diablo di serie, misura 110/70 e 160/60... davanti, come dite voi, l'ho praticamente chiusa, mentre al posteriore manca ancora un buon cm abbondante... ma.. questa cosa non è un po' pericolosa e strana? Nel senso...come si fa a chiudere il posteriore, senza che ti vada via davanti, dato che di gomma di fatto non ce n'e' piu'?
Sempre leggendo, mi pare che Stefanoboa abbia montato le Roadsmart con davanti le stesse misure, ma abbia un uso della gomma + proporzionato... cioe' tanto manca davanti, tanto manca dietro (circa) cosa che mi pare + sicura, no?
Ultima domanda... potendo montare le 120/70 avendole a libretto, mi consigliate di farlo? che vantaggi e svantaggi avrei rispetto al 110/70 di serie? tnx

VALE

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
con le roadsmart 110/70 e 160/60 arrivi addirittura a chiudere il posteriore avendo ancora 4-5 mm di margine all'anteriore 
tutta questa differenza con le diablo è data dal profilo della gomma, la diablo è più arrotondata mentre la roadsmart è più "piatta".
montando il 120/70 guadagni in stabilità e appoggio in piega ma a discapito dell'agilità... tieni conto però che io con il 110 roadsmart sento la moto molto più "piazzata" che non con le diablo
IMHO vai di 110

tutta questa differenza con le diablo è data dal profilo della gomma, la diablo è più arrotondata mentre la roadsmart è più "piatta".
montando il 120/70 guadagni in stabilità e appoggio in piega ma a discapito dell'agilità... tieni conto però che io con il 110 roadsmart sento la moto molto più "piazzata" che non con le diablo

IMHO vai di 110

Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- Peg81
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Pegaso Fun 2007
Quoto 110! oggi chiuse tutte e due con pulizia cavalletto e pedaline!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Peg81 tu non fai testo, a quanto ho letto tocchi cavalletto e pedaline anche a moto spenta!!! ma come fai... o pesi 150 kg, o hai tolto la molla... o hai un bel manicoPeg81 ha scritto:Quoto 110! oggi chiuse tutte e due con pulizia cavalletto e pedaline!

beh visto che mi consigliate queste gomme... quando sara' ora mi sa che so gia' cosa fare...

mi pare strano pero' che di serie la peggy monti gomme la cui anteriore si chiude cosi' tanto prima del posteriore... come ripeto... non è pericoloso?

- Peg81
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Pegaso Fun 2007
diciamo leggero non sono leggero comunque quoto la seconda sul fatto della chiusura delle gomme prima al anteriore!!a me capitava lo stesso con il diablo il post non lo chiudevo mai! adesso invece con le roadsmart chiudo tutte e due! non c'e' nessun rischio e pericolo! 200 non ti bastano diciamo dai 230 a 250 compreso motaggio! poi qui sul forum c'e' un ragazzo che fa vendita on line ed ha ottimi prezzi! tyre!valerioemme ha scritto:Peg81 tu non fai testo, a quanto ho letto tocchi cavalletto e pedaline anche a moto spenta!!! ma come fai... o pesi 150 kg, o hai tolto la molla... o hai un bel manicoPeg81 ha scritto:Quoto 110! oggi chiuse tutte e due con pulizia cavalletto e pedaline!
beh visto che mi consigliate queste gomme... quando sara' ora mi sa che so gia' cosa fare...il treno sta sui 200 montate circa no?
mi pare strano pero' che di serie la peggy monti gomme la cui anteriore si chiude cosi' tanto prima del posteriore... come ripeto... non è pericoloso?
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
si ho visto ora mi sono sbagliato volevo scrivere 230 E... cmq se nemmeno tu hai chiuso la posteriore originale Diablo mi consolo e la smetto di provarci 
Le gomme che ho ora hanno un paio di anni e 6400 km, e ce n'e' ancora parecchia... di certo ci faccio l'estate e vedo come va
Ho letto dell'acquisto on line, ma purtroppo ho letto anche che non ci sono partner che le montano (conoscendo i gommisti da me, simpatici come un gatto attaccato ai maroni, lascerei perdere...) appena riesco faccio un giro e vedo che prezzi mi sparano... giusto x curiosita'.
Parentesi... notavo sul sito questo treno ad un prezzo interessante...
http://www.tyreone.it/offerte/120-70-zr ... sport.html
che ne dite? mi pare di aver visto il disegno su supersportive con + di 50 cv...
sono un po' troppo da sborone? 

Le gomme che ho ora hanno un paio di anni e 6400 km, e ce n'e' ancora parecchia... di certo ci faccio l'estate e vedo come va

Ho letto dell'acquisto on line, ma purtroppo ho letto anche che non ci sono partner che le montano (conoscendo i gommisti da me, simpatici come un gatto attaccato ai maroni, lascerei perdere...) appena riesco faccio un giro e vedo che prezzi mi sparano... giusto x curiosita'.
Parentesi... notavo sul sito questo treno ad un prezzo interessante...
http://www.tyreone.it/offerte/120-70-zr ... sport.html
che ne dite? mi pare di aver visto il disegno su supersportive con + di 50 cv...

- Doraemon
- GOMMA PIATTA
Ciao valerioemmme!
Solo un consiglio.
Non per farmi gli affari tuoi, ma se fossi in te io cambierei le gomme vecchie di due anni prima dell'estate... con le gomme fresche è un'altra storia! Te le godresti molto di più che cambiandole a fine estate....
E comunque fai bene, le roadsmart sono molto superiori in termini di affidabilità rispetto alle diablo (imho).
Solo un consiglio.
Non per farmi gli affari tuoi, ma se fossi in te io cambierei le gomme vecchie di due anni prima dell'estate... con le gomme fresche è un'altra storia! Te le godresti molto di più che cambiandole a fine estate....
E comunque fai bene, le roadsmart sono molto superiori in termini di affidabilità rispetto alle diablo (imho).
- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Si hai ragione doraemon, ma cambiarle ora mi sembra un po' uno spreco, visto che cmq non mi danno problemi, e ce n'e' ancora parecchia... sarebbe uno sfizio, ed in questo momento un bello sfizio me lo sono gia' tolto
(chiaro che se la moto non stesse in strada causa gomma granitica benche' seminuova, la cambierei subito!)
che mi dite del link che ho postato? è una bella gomma x fare lo sborone ad un raduno !
x peg81... riesci a mettere un paio di foto delle gomme? sono proprio curioso

che mi dite del link che ho postato? è una bella gomma x fare lo sborone ad un raduno !

x peg81... riesci a mettere un paio di foto delle gomme? sono proprio curioso

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Ora mi viene il pate' d' animo !!!
Ho le diablo e non credo siano state mai cambiate. Hanno 7400 km, come la moto.
Hanno gli indici di usura e manca ancora un po' che li raggiungano.
MA
Ho l'impressione che l'anteriore sia duro. Iniziano a formarsi nelle scolpiture delle piccole screpolature.
Inoltre osservando il profile della post si nota un deciso scalino, cioe' la parte centrale e' molto appiattita, sicche' la gomma ha un profilo non più tondo ma a tronco di cono.
Ma battistrada ce n'è.
Essendo io novellino, non so se sono in grado di gestire una ev. perdita d'aderenza, quindi forse le gomme nuove mi aiuterebbero a non finire a terra...

Ho le diablo e non credo siano state mai cambiate. Hanno 7400 km, come la moto.
Hanno gli indici di usura e manca ancora un po' che li raggiungano.
MA
Ho l'impressione che l'anteriore sia duro. Iniziano a formarsi nelle scolpiture delle piccole screpolature.
Inoltre osservando il profile della post si nota un deciso scalino, cioe' la parte centrale e' molto appiattita, sicche' la gomma ha un profilo non più tondo ma a tronco di cono.
Ma battistrada ce n'è.
Essendo io novellino, non so se sono in grado di gestire una ev. perdita d'aderenza, quindi forse le gomme nuove mi aiuterebbero a non finire a terra...

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
o a finirci + in fretta prima di aver pulito le nuove dalla cera
Le gomme nuove sono sempre 1 manina santa
ma nn sono loro che fanno il pilota

Le gomme nuove sono sempre 1 manina santa

ma nn sono loro che fanno il pilota

- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Io ho su ancora le originali, ora hanno 6600 km, io ce ne ho fatti circa 500.... sinceramente all'inizio non mi trovavo tanto, soprattutto a freddo (giustamente) ma non capivo se era la diversita' della guida e della moto (vengo da 12 anni di Dominator....) ora che ho un po' capito la moto, le sento diversamente, e mi pare di aver capito che forse + di altre gomme, se non sono in temperatura, una volta che si oltrepassa un certo angolo di piega, nemmeno eccessivo, sembra di andare sulle uova... ora non so se dipende dal tipo di gomma, oppure dal fatto che hanno cmq un certo chilometraggio e non sono + fresche (o anche che il precedente propietario era un fermone e andava sempre dritto! (:D Ciao Paolo!!
) cmq una volta in temperatura mi trovo molto bene, tant'e' che mi manca 1 solo cm dal posteriore, e visto che nemmeno Peg81, che pare tocchi pedane e cavalletto ad ogni curva, lo chiude...posso ritenermi soddisfatto! 
Prossimo acquisto, probabile.... le Roadsmart

Prossimo acquisto, probabile.... le Roadsmart

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Chiudere le gomme vuol dire usarle su tutta la spalla facendo pieghe tremende?
Scusate la domanda ma devo capire...
Scusate la domanda ma devo capire...
- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
si a quanto ho capito si.... e a quanto pare chiudere le Diablo originali al posteriore è quasi impossibile... x lo meno guidando normalmente... se qualcuno fa stile motard magari si riesce... ma di certo non x le nostre strade 
A proposito di chiudere la gomma... ho da sempre un dubbio... se guardo la mia gomma dietro noto che a poco + di un cm c'e' il segno di dove la gomma lavora al limite (è chiaramente + scuro) mentre proprio vicino alla spalla ce n'e' un altro, meno marcato, una specie di alone... mi chiedo quindi se x calcolare quanto manca a chiudere la gomma si prende il primo segno, + marcato, o il secondo...immagino il primo no?

A proposito di chiudere la gomma... ho da sempre un dubbio... se guardo la mia gomma dietro noto che a poco + di un cm c'e' il segno di dove la gomma lavora al limite (è chiaramente + scuro) mentre proprio vicino alla spalla ce n'e' un altro, meno marcato, una specie di alone... mi chiedo quindi se x calcolare quanto manca a chiudere la gomma si prende il primo segno, + marcato, o il secondo...immagino il primo no?

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
chiudere significa avere segni d'usura fino al bordo della spalla;
tutti i copertoni hanno delle marche che, guidando, avvertono degli ultimi 5-6 mm a disposizione:
le Diablo il tridente, le Metzeler l'elefante con le 3 tacche etc.
la superficie restante x la chiusura e', eventualmente, da misurarsi "in piano":
nn cioe' seguendo la curvatura della gomma, ma guardando da dietro sulla larghezza.
Xsonalmente nn sono 1 feticista della chiusura, ma confrontare "quanto manca" fra ant e post da
secondo me, 1 buon parametro sulla sintonia delle 2 gomme:
le Diablo che chiudevano davanti lasciando xo' dietro un buon margine nn erano ben armonizzate
sul PS... chiaramente ihmo
con le mie Z6 raggiungo davanti e dietro le stesse marche che e' indice di 1 buon lavoro di coppia delle gomme
tutti i copertoni hanno delle marche che, guidando, avvertono degli ultimi 5-6 mm a disposizione:
le Diablo il tridente, le Metzeler l'elefante con le 3 tacche etc.
la superficie restante x la chiusura e', eventualmente, da misurarsi "in piano":
nn cioe' seguendo la curvatura della gomma, ma guardando da dietro sulla larghezza.
Xsonalmente nn sono 1 feticista della chiusura, ma confrontare "quanto manca" fra ant e post da
secondo me, 1 buon parametro sulla sintonia delle 2 gomme:
le Diablo che chiudevano davanti lasciando xo' dietro un buon margine nn erano ben armonizzate
sul PS... chiaramente ihmo

con le mie Z6 raggiungo davanti e dietro le stesse marche che e' indice di 1 buon lavoro di coppia delle gomme