Gomme. Pegaso strada su sabbia?

Rispondi
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Messaggio da Matteo.ing »

Forse il giornalista era solo, ma kenny c'ha la donna: fai uno sforzo e monta anche l'anteriore! :wink:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

si, ma c'e' andato con 1 180/60 dietro :o
quando era quasi arrivato gli e' esploso il monoammortizzatore post, addirittura:
s'e' fatto tipo 300 km solo con la molla :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

E che oltre allo sforzo economico, c'è il problema di quate gomma montare...
Volete provare voi?
Vi do un sito di partenza:
www.nikpneumatici.it

Se trovate una gomma che io possa motare all'anteriore senza problemi, fatemelo sapere!

Riguardo la questione avanti o dietro:
Solo dietro mi serve per avere la trazione, così se cado, mi rialzo e riparto.
Solo all'anteriore mi darebbe un pochino in più di direzionalità, è vero, ma dopo la mia esperienza della scorsa settimana, mi è parso di capire che non è tanto la gomma che fa la differenza quanto il diametro del cerchio.
Mi spiego, nella sabbia la ruota anteriore funziona come la pinna di una barca: più grande è e più efficace.
Il problema mio è la ruota da 17 avanti...
Allora, ho deciso di avere molta trazione, cosi sulla sabbia impenno e la ruota anteriore non mi serve più :ridi: :ridi: :ridi:
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 16:07

Messaggio da netspin »

kenny ha scritto:Allora, ho deciso di avere molta trazione, cosi sulla sabbia impenno e la ruota anteriore non mi serve più :ridi: :ridi: :ridi:
Eccellente soluzione!
Non avrei saputo suggerire di meglio! :-P
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

kenny ha scritto:...cosi sulla sabbia impenno e la ruota anteriore non mi serve più
:o
e' andato... :-?
chi la chiama la neuro? :ridi:
O il tuo zainetto e' di quelli "voluminosi" e ti aiuterebbe a tenere l'ant su? ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

lo"zainetto" è abbastanza "pocket".
Mo che ho il precarico al massimo si alza che è un spettacolo!
Se poi ci metti che per il viaggio tolgo un dente al pignone (torno a 15)...
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
harlock
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2005, 0:10
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da harlock »

stefanoboa ha scritto:si ma se non ricordo male quello è anche cascato un botto di volte!!
io a kenny le cadute gliele farei evitare!!! :wink:
Per esperienza personale, si casca un mucchio di volte anche con le ruote tacchettate (almeno se non si è capace a guidare). E sulla Pegaso IE la ruota anteriore è da 19. Il lato positivo della cosa è che sulla sabbia è più facile cavarsela senza danni (lo dico dall'alto dell'esperienza acquisita con le mie innumerevoli cadute!).

Però attenzione che non c'è mica solo sabbia in Tunisia... ci sono anche sassi.

Harlock
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

In effetti mi preoccupano più i sassi che la sabbia...
Però, se tutto va bene, cadrò solo sulla sabbia!

L'uscita sulle spiagge di due domeniche fà, mi ha fatto rivalutare molto le doti della pegaso strada in furoistrada.
E già con le ruote praticamente slick, non ho mai avuto difficolta su tutti i tipi di manto stradale, tranne sulla sabbia.
Sulla sabbia i due problemi grossi sono la trazione m sopratutto la direzionalità inesistente dela ruota anteriore.
Ripeto, secondo me il problema della direzionalità era in piccola parte legato al pneumatico, buona parte era il cerchio da 17 e poi c'è il problema della trazione che ricade, a mio parere, sulla direzionalità...
Come? Tutti quelli con cui ho parlato del guidare sulla sabbia mi hanno detto:"...devi solo avere il buon senso di accelerare..."
All'inizio mi sembravano pazzi poi ho capito che con la moto in accelerazione è "quasi come andare impennando" e quindi la ruota anteriore diventa un optional.
Comunque a un mese e 2 giorni dalla partenza, posso iniziare a pensare che saranno i fatti a darmi ragione o torto...

Caduta più, caduta meno!
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Messaggi: 4234
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Località: empoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da Hit »

kenny ha scritto:Allora, ho deciso di avere molta trazione, cosi sulla sabbia impenno e la ruota anteriore non mi serve più :ridi: :ridi: :ridi:
:ok:

Come quasi sempre in off road devi tenere aperto..nel senso che il motore deve essere sempre in tiro, sulla sabbia a maggior ragione devi avere sempre trazione e caricare sul posteriore in modo che affondi quel tanto da poter spingere e l'anteriore ti galleggi.così che non ti si chiuda lo sterzo e voli fuori...Peso in dietro e gas in tiro...

P.S.Matteo vedo che ti sei divertito quel sabato :ridi:...appena riviene un pò di bella stagione non temere che ne faremo tanti altri..
Immagine


" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Avatar utente
harlock
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2005, 0:10
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da harlock »

kenny ha scritto:E che oltre allo sforzo economico, c'è il problema di quate gomma montare...
Volete provare voi?
Suggerimento un po' folle...
durante la mia ricerca mi ero imbattuto in pneumatici da junior enduro che, se ben mi ricordo, erano meno dei 19 pollici richiesti dalla mia moto.
Ovviamente poi bisognerà considerare il carico che possono sopportare (visto che sono junior).
Purtroppo non ho altri suggerimenti...

Ciao,
Harlock
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Ho valutato la gomma per enduro moto più piccole (non proprio le minimoto) ma mi sembra abbastanza poco prudente montare una gomma destinata a una piccola moto per poi mantarla all'anetriore di una moto che pesa già parecchio di suo.
Se poi devi farci 4000km senza possibilità di sostituzione...

Poi, sull'asfalto (perché devo pur arrivare a Salerno per imbarcarmi) sarebbero pericolosissime...

Niente, mi sono convinto: Karoo al posteriore e originale all'anteriore!

Oggi ordinata al gommaio, 100 euri montaggio compreso.

Forse mi arriva in questa settimana.
Ultima modifica di kenny il martedì 20 novembre 2007, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
pimacnrr
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1213
Iscritto il: martedì 6 giugno 2006, 16:04
Località: C S G ALSENO PC
Contatta:

Provato !

Messaggio da pimacnrr »

kenny ha scritto:Grazie Fedro!
Però se consideri che un tipo si è fatto il giro del mondo in R1...
Riguardo le gomme, mi piacerebbe trovare qualcosa di + economico delle mt60...
Tipo, c'è rigagomme che vende anche gomme ricostruite.
Però mi sembra di capire che non ci sono nella misura che serve a noi...
T'immagini la PS con una 130 al posteriore? estetica a parte, dovrebbe andare bene nel deserto.
Se vuoi....... ho provato (trail) e vanno benissimo anzi di più........
sono le metzeler sahara tengo bene anche in asfalto, non si consumano velocenete come il tasello, non si tagliano sul pietrisco, non sono rumorose e in sabbia sono OK per me sollemejio...
Un mototourista ....convinto !
Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Messaggio da stefanoboa »

e se ti diletti ad intagliare l'anteriore come dicevi di voler fare un po' di tempo fa?!? più intagli potrebbero migliorare la situazione... magari..
se ho detto una cagata non mi spalate merda addosso please :spal:

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
pimacnrr
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1213
Iscritto il: martedì 6 giugno 2006, 16:04
Località: C S G ALSENO PC
Contatta:

Non lo farei........

Messaggio da pimacnrr »

kenny ha scritto:Ho valutato la gomma per enduro moto più piccole (non proprio le minimoto) ma mi sembra abbastanza poco prudente montare una gomma destinata a una piccola moto per poi mantarla all'anetriore di una moto che pesa già parecchio di suo.
Se poi devi farci 4000km senza possibilità di sostituzione...

Poi, sull'asfalto (perché devo pur arrivare a Salerno per imbarcarmi) sarebbero pericolosissime...

Niente, mi sono convinto: Karoo al posteriore e originale all'anteriore!

Oggi ordinata al gommaio, 100 euri montaggio compreso.

Forse mi arriva in questa settimana.
Ti consiglio di ri-pensarci........ non Ti rovinare il viaggio........
un misto così non Ti farebbe divertire... ed è pericoloso!!

Il prezzo citato non è basso..........

La coppia di sahara Ti fà divertire......... e le finisci con comodo a casa senza buttare niente !! pensaci bene!!
queste
Un mototourista ....convinto !
Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Messaggio da stefanoboa »

purtroppo le sahara non prevedono coperture per le misure della PS...
c'è il vincolo del cerchio da 17 all'anteriore... :-?
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Rispondi

Torna a “Pegaso Strada / Factory / Fun”