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Inviato: lunedì 19 novembre 2007, 18:08
da Matteo.ing
Forse il giornalista era solo, ma kenny c'ha la donna: fai uno sforzo e monta anche l'anteriore! :wink:

Inviato: lunedì 19 novembre 2007, 18:57
da fedro69
si, ma c'e' andato con 1 180/60 dietro :o
quando era quasi arrivato gli e' esploso il monoammortizzatore post, addirittura:
s'e' fatto tipo 300 km solo con la molla :ridi:

Inviato: lunedì 19 novembre 2007, 18:58
da kenny
E che oltre allo sforzo economico, c'è il problema di quate gomma montare...
Volete provare voi?
Vi do un sito di partenza:
www.nikpneumatici.it

Se trovate una gomma che io possa motare all'anteriore senza problemi, fatemelo sapere!

Riguardo la questione avanti o dietro:
Solo dietro mi serve per avere la trazione, così se cado, mi rialzo e riparto.
Solo all'anteriore mi darebbe un pochino in più di direzionalità, è vero, ma dopo la mia esperienza della scorsa settimana, mi è parso di capire che non è tanto la gomma che fa la differenza quanto il diametro del cerchio.
Mi spiego, nella sabbia la ruota anteriore funziona come la pinna di una barca: più grande è e più efficace.
Il problema mio è la ruota da 17 avanti...
Allora, ho deciso di avere molta trazione, cosi sulla sabbia impenno e la ruota anteriore non mi serve più :ridi: :ridi: :ridi:

Inviato: lunedì 19 novembre 2007, 19:20
da netspin
kenny ha scritto:Allora, ho deciso di avere molta trazione, cosi sulla sabbia impenno e la ruota anteriore non mi serve più :ridi: :ridi: :ridi:
Eccellente soluzione!
Non avrei saputo suggerire di meglio! :-P

Inviato: lunedì 19 novembre 2007, 19:27
da fedro69
kenny ha scritto:...cosi sulla sabbia impenno e la ruota anteriore non mi serve più
:o
e' andato... :-?
chi la chiama la neuro? :ridi:
O il tuo zainetto e' di quelli "voluminosi" e ti aiuterebbe a tenere l'ant su? ;-)

Inviato: lunedì 19 novembre 2007, 19:32
da kenny
lo"zainetto" è abbastanza "pocket".
Mo che ho il precarico al massimo si alza che è un spettacolo!
Se poi ci metti che per il viaggio tolgo un dente al pignone (torno a 15)...

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 12:10
da harlock
stefanoboa ha scritto:si ma se non ricordo male quello è anche cascato un botto di volte!!
io a kenny le cadute gliele farei evitare!!! :wink:
Per esperienza personale, si casca un mucchio di volte anche con le ruote tacchettate (almeno se non si è capace a guidare). E sulla Pegaso IE la ruota anteriore è da 19. Il lato positivo della cosa è che sulla sabbia è più facile cavarsela senza danni (lo dico dall'alto dell'esperienza acquisita con le mie innumerevoli cadute!).

Però attenzione che non c'è mica solo sabbia in Tunisia... ci sono anche sassi.

Harlock

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 13:01
da kenny
In effetti mi preoccupano più i sassi che la sabbia...
Però, se tutto va bene, cadrò solo sulla sabbia!

L'uscita sulle spiagge di due domeniche fà, mi ha fatto rivalutare molto le doti della pegaso strada in furoistrada.
E già con le ruote praticamente slick, non ho mai avuto difficolta su tutti i tipi di manto stradale, tranne sulla sabbia.
Sulla sabbia i due problemi grossi sono la trazione m sopratutto la direzionalità inesistente dela ruota anteriore.
Ripeto, secondo me il problema della direzionalità era in piccola parte legato al pneumatico, buona parte era il cerchio da 17 e poi c'è il problema della trazione che ricade, a mio parere, sulla direzionalità...
Come? Tutti quelli con cui ho parlato del guidare sulla sabbia mi hanno detto:"...devi solo avere il buon senso di accelerare..."
All'inizio mi sembravano pazzi poi ho capito che con la moto in accelerazione è "quasi come andare impennando" e quindi la ruota anteriore diventa un optional.
Comunque a un mese e 2 giorni dalla partenza, posso iniziare a pensare che saranno i fatti a darmi ragione o torto...

Caduta più, caduta meno!

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 14:14
da Hit
kenny ha scritto:Allora, ho deciso di avere molta trazione, cosi sulla sabbia impenno e la ruota anteriore non mi serve più :ridi: :ridi: :ridi:
:ok:

Come quasi sempre in off road devi tenere aperto..nel senso che il motore deve essere sempre in tiro, sulla sabbia a maggior ragione devi avere sempre trazione e caricare sul posteriore in modo che affondi quel tanto da poter spingere e l'anteriore ti galleggi.così che non ti si chiuda lo sterzo e voli fuori...Peso in dietro e gas in tiro...

P.S.Matteo vedo che ti sei divertito quel sabato :ridi:...appena riviene un pò di bella stagione non temere che ne faremo tanti altri..

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 14:58
da harlock
kenny ha scritto:E che oltre allo sforzo economico, c'è il problema di quate gomma montare...
Volete provare voi?
Suggerimento un po' folle...
durante la mia ricerca mi ero imbattuto in pneumatici da junior enduro che, se ben mi ricordo, erano meno dei 19 pollici richiesti dalla mia moto.
Ovviamente poi bisognerà considerare il carico che possono sopportare (visto che sono junior).
Purtroppo non ho altri suggerimenti...

Ciao,
Harlock

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 15:57
da kenny
Ho valutato la gomma per enduro moto più piccole (non proprio le minimoto) ma mi sembra abbastanza poco prudente montare una gomma destinata a una piccola moto per poi mantarla all'anetriore di una moto che pesa già parecchio di suo.
Se poi devi farci 4000km senza possibilità di sostituzione...

Poi, sull'asfalto (perché devo pur arrivare a Salerno per imbarcarmi) sarebbero pericolosissime...

Niente, mi sono convinto: Karoo al posteriore e originale all'anteriore!

Oggi ordinata al gommaio, 100 euri montaggio compreso.

Forse mi arriva in questa settimana.

Provato !

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 16:15
da pimacnrr
kenny ha scritto:Grazie Fedro!
Però se consideri che un tipo si è fatto il giro del mondo in R1...
Riguardo le gomme, mi piacerebbe trovare qualcosa di + economico delle mt60...
Tipo, c'è rigagomme che vende anche gomme ricostruite.
Però mi sembra di capire che non ci sono nella misura che serve a noi...
T'immagini la PS con una 130 al posteriore? estetica a parte, dovrebbe andare bene nel deserto.
Se vuoi....... ho provato (trail) e vanno benissimo anzi di più........
sono le metzeler sahara tengo bene anche in asfalto, non si consumano velocenete come il tasello, non si tagliano sul pietrisco, non sono rumorose e in sabbia sono OK per me sollemejio...

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 16:17
da stefanoboa
e se ti diletti ad intagliare l'anteriore come dicevi di voler fare un po' di tempo fa?!? più intagli potrebbero migliorare la situazione... magari..
se ho detto una cagata non mi spalate merda addosso please :spal:

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

Non lo farei........

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 16:29
da pimacnrr
kenny ha scritto:Ho valutato la gomma per enduro moto più piccole (non proprio le minimoto) ma mi sembra abbastanza poco prudente montare una gomma destinata a una piccola moto per poi mantarla all'anetriore di una moto che pesa già parecchio di suo.
Se poi devi farci 4000km senza possibilità di sostituzione...

Poi, sull'asfalto (perché devo pur arrivare a Salerno per imbarcarmi) sarebbero pericolosissime...

Niente, mi sono convinto: Karoo al posteriore e originale all'anteriore!

Oggi ordinata al gommaio, 100 euri montaggio compreso.

Forse mi arriva in questa settimana.
Ti consiglio di ri-pensarci........ non Ti rovinare il viaggio........
un misto così non Ti farebbe divertire... ed è pericoloso!!

Il prezzo citato non è basso..........

La coppia di sahara Ti fà divertire......... e le finisci con comodo a casa senza buttare niente !! pensaci bene!!
queste

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 16:57
da stefanoboa
purtroppo le sahara non prevedono coperture per le misure della PS...
c'è il vincolo del cerchio da 17 all'anteriore... :-?