assetto e pressione delle gomme (un buon compromesso)

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Gix63
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Messaggio da Gix63 »

visto che non mi devo vergognare ...... , ho il precarico a tre tacche dallo scalino ....... :roll: , da lì l'ammortizzarore riparte da capo , tutto molle ?

grazie
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fedro69
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Messaggio da fedro69 »

Il precarico viene in compenso calcolato da "tuttomollo":
si: quando la molla ha la max estensione, li' dove c'e' lo scalino, quello e' tuttomollo :ok:
considerando questa posizione come lo 0, io ho caricato 3 tacche
(io peso in ordine di marcia fra 80 ed 85 kg)
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Messaggio da Gix63 »

miiiiiiiiiiiiii , ho sbagliato tutto . volevo indurire e ho ammollato de brutto :mattoni:
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Messaggio da fedro69 »

dai che so' 5 minuti di lavoro ;-)

in generale guardando "da sopra" avvitare, cioe' girare in senso orario, indurisce...
solo che x il freno in estensione la vista "da sopra" ce l'hai gia' proposta
(in effetti guardi "da sopra" la testa di 1 vite...)
x il precarico ti devi immaginare di guardare la ghiera da sopra la sella x sapere in che direzione girare...
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Messaggio da Gix63 »

scusami , ma il precarico gira solo in senso orario . giusto ?
:-?
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Messaggio da fedro69 »

quando e' tuttaperto si...
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Messaggio da Gix63 »

io riesco a farlo girare solo in senso orario....
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Messaggio da fedro69 »

e' giusto cosi' :ok:
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Messaggio da Gix63 »

bene , grazie domani provo. :wink:

ps: ho un nuovo articolo sulla dorsoduro t'interessa ?
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Messaggio da fedro69 »

8-) m'arrivo' gia'...
grazie cmq...

poi spero che anche qui "in provincia" ci sia la possibilita' di provarla :roll:
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Messaggio da Gix63 »

allora tutto ok . tre tacche da tutto duro + 11 giri a destra sulla vite . mi sembra molto più stabile anche in curva. se volessi fare delle piccole modifiche dove è meglio agire sul precarico o sul freno idraulico ?
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Messaggio da fedro69 »

io gioco col precarico:
vorrei regolare la compressione x allievare le sofferenze della molla, ma sul PS nn si uo' :-(
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Messaggio da Gix63 »

scusami ma mi piacerebbe capire come viene ripartito il peso sull'ammortizzatore , + sulla molla o sul freno idraulico ?
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Messaggio da fedro69 »

e piantala di scusarti! :-)
1 ammortizzatore e' composto da 2 unita':
1 smorza le forze cinetiche: l'ammortizzatore vero e proprio,
l'altra l'aiuta a riestendersi dopo la compressione: la molla.
la molla viene anche utilizzata x evitare che il carico statico del mezzo "rubi" corsa utile: il precarico.
La molla ha infatti x ogni spira una "compressione specifica":
tot kg di carico= tot mm di corsa.
Sul PS, teoricamente, il carico pieno (230 kg) dovrebbe venir sopportato dalla molla con la pre-compressione max: la ghiera e' stretta al max
(questo corrisponde a ca 1.5 cm di "corsa negativa" sul ns)
significa che fino a quando il carico sulla molla nn raggiunga i 230 kg nessuna sollecitazione raggiungera' l'ammortizzatore idraulico
(230 kg in questo caso e' eccessivo: il 46 e qualcosa % del carico viene scaricato sulla forcella sul PS.. ma facciamo a capirci ;-) )
una volta compresso il corpo idraulico deve venir ridisteso, senno alla prox buca sai che botta?!? :o
ora xo':
la molla e' stata compressa di tot cm da tot kg e si ridistendera' con tanta energia quanta ne e' servita x comprimerla...
x rallentare questa estensione c'e' di nuova l'ammortizzatore.
sul ns mono e' data la possibilita' di variare l'efficienza di questo "freno":
il freno idraulico dell'estensione.
e cosi' come abbiamo maggiormente pre-caricato la molla x ovviare l'eccessiva morbidezza in compressione,
dobbiamo adesso (e x fortuna ne abbiamo la possibilita' :-) ) aumentare l'effetto frenante sull'estensione.
se il mono scattasse in su troppo velocemente avremmo come effetto dei "bei" saltelli,
salisse troppo lentamente avremmo sempre minore escursione su compressioni in successione
ed un posteriore insensibile alle depressioni del manto stradale...
chiaramente fosse possibile regolare la velocita' di compressione potremmo regolare in maniera + precisa anche il precarico...
ma 1 nuovo mono con questa possibilita' costa minimo 500 euro :-(
xcui ci s'arrangia ;-)


P.S.
in generale si dice che
a- la corsa negativa, quel tratto di corsa cioe' utilizzata dal puro peso del mezzo in ordine di marcia, dovrebbe essere pari ad 1/4 dell'escursione totale alla ruota
(x il post: all'ant dovrebbe essere 1/3):
sul PS significa che tolto il cavalletto e caricata la moto con noi (+ eventuali bagagli/Zavorra) la ruota dovrebbe avere ancora ca. 10.5 cm d'escursione utile (14 - 3.5 = 10.5 )
b- il rilascio dovrebbe durare ca 1 secondo...
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Messaggio da Gix63 »

grazie è abbastanza chiaro , poi sai com'è sono una persona educata e rispettosa ........ :salam: :giullare:
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