OMOLOGAZIONE gomme anteriore
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- NIUBBO
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OMOLOGAZIONE gomme anteriore
raga, siccome sulla PS c è quella misura strana, come facico ad omologare le 160 (non ricordo il numero preciso) cme quelle delle super motard? ho letto ke forse c è il verso di farlo...
volevo montare delle gommine da 3000 km davanti e dietro...
consigli?? preferirei montare italiano, cioè pirelli.
volevo montare delle gommine da 3000 km davanti e dietro...
consigli?? preferirei montare italiano, cioè pirelli.
- fedro69
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Le 160(/60) sono x il posteriore
e sono gia' a libretto: nn devi far altro che comprarle e montarle...
All'ant a libretto c'e' il 120/65: diablocorsa ed altre:
c'e' 1 tread a questo proposito con la lista (come al solito: chi cerca trova )
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=10034
Altre misure, tipo le 120/60 o 120/70 qui in Germania si possono montare se il produttore delle gomme rilascia x iscritto che le gomme sono in ordine....
In Italia nn credo sia possibile senza il benestare della Motorizzazione (aggiunto alla delibera del Produttore delle gomme in questione).
Nn so xo' se le nuove vengano inserite a libretto aggiungendole alle altre dimensioni,
o se siano sostitutive delle dimensioni originali...
P.S.
Le Pirelli vengono fabbricate in Germania, stesso stabilimento delle Metzler....
e sono gia' a libretto: nn devi far altro che comprarle e montarle...
All'ant a libretto c'e' il 120/65: diablocorsa ed altre:
c'e' 1 tread a questo proposito con la lista (come al solito: chi cerca trova )
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Altre misure, tipo le 120/60 o 120/70 qui in Germania si possono montare se il produttore delle gomme rilascia x iscritto che le gomme sono in ordine....
In Italia nn credo sia possibile senza il benestare della Motorizzazione (aggiunto alla delibera del Produttore delle gomme in questione).
Nn so xo' se le nuove vengano inserite a libretto aggiungendole alle altre dimensioni,
o se siano sostitutive delle dimensioni originali...
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Non ho capito il fatto dei 3000km...
Intendi gomme extra morbide?
Se intendi quelle, non hai bisogno di omologare.
Se per gomme da supermotard intendi ad esempio le pirelli MT60, allora la cosa diventa più difficile perchè la gomma anteriore della PS (120/65) non trova corrispondenza nei cataloghi... (almeno fino ad un po di tempo fà).
Se poi tu dovessi trovare delle gomme di questo tipo con quelle dimensioni, ti prego, fammelo sapere!
Intendi gomme extra morbide?
Se intendi quelle, non hai bisogno di omologare.
Se per gomme da supermotard intendi ad esempio le pirelli MT60, allora la cosa diventa più difficile perchè la gomma anteriore della PS (120/65) non trova corrispondenza nei cataloghi... (almeno fino ad un po di tempo fà).
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Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
- raqqash
- NIUBBO
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Personalmente ti posso dire che l'Aprilia non intende rilasciare il nullaosta per le 120/70. Ho scritto e mi hanno risposto che per motivi di dimensionamento della forcella non è possibile adottare misure differenti da quelle standard. Quindi o qualcuno produce dei nuovi modelli per 110/70 e 120/65 o ci teniamo quelle che abbiamo.
Saluti, R.
Saluti, R.
- Vhack
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Strano che Aprilia abbia scelto un modello così raro..
e che non dia nullaosta per altre potenziali marche..
ho trovato queste
Bridgestone - BT010 F 120/65 ZR17 anteriore
Metzeler - Sportec M-1 120/65 ZR 17 M/C (56W) TL anteriore
Rimango però dell'idea che ste gomme di primo equipaggiamento sembrano calzare bene alla stradina,
vanno in temperatura velocemente e hanno una discreta durata IMHO..
Le prossime sono però 120/65 anteriori!..
e che non dia nullaosta per altre potenziali marche..
ho trovato queste
Bridgestone - BT010 F 120/65 ZR17 anteriore
Metzeler - Sportec M-1 120/65 ZR 17 M/C (56W) TL anteriore
Rimango però dell'idea che ste gomme di primo equipaggiamento sembrano calzare bene alla stradina,
vanno in temperatura velocemente e hanno una discreta durata IMHO..
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SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
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- fedro69
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Io insisto che il nullaosta nn e' competenza di Aprilia,
bensi' del produttore di Pneumatici...
E suppongo che la dimensione dell'ant. abbia a che fare con gli accordi sulle forniture fatti con la Pirelli:
le DiabloCorsa erano x 1 bel po' le uniche gomme in quel formato, assieme alle Metzler (stessa fabbrica...).
Se io dovessi scegliere, prenderei le Corsa o le M1 (avendoci i sordi )
(xquanto il profilo dei ContiSportAttack mi fa' impazzire... )
bensi' del produttore di Pneumatici...
E suppongo che la dimensione dell'ant. abbia a che fare con gli accordi sulle forniture fatti con la Pirelli:
le DiabloCorsa erano x 1 bel po' le uniche gomme in quel formato, assieme alle Metzler (stessa fabbrica...).
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Personalmente, mi sono imbattuto nella questione omologazione pneumatici quando avevo una Rover 214si.
In quel caso ricordo che era necessario avere il nulla osta della casa produttrice (Rover), poi bisognava andare alla motorizzazione che poteva concedere o meno l'omologazione.
Se concedeva l'omologazione, la nuova misura veniva trascritta sul libretto.
Tutto questo risultava lento (mesi) e costoso...
Ad un certo punto mi chiedo quali rischi si possano correre utilizzando misure diverse da quelle dichiarate dalla casa.
Fedro, beato te che sei in Germania...
In quel caso ricordo che era necessario avere il nulla osta della casa produttrice (Rover), poi bisognava andare alla motorizzazione che poteva concedere o meno l'omologazione.
Se concedeva l'omologazione, la nuova misura veniva trascritta sul libretto.
Tutto questo risultava lento (mesi) e costoso...
Ad un certo punto mi chiedo quali rischi si possano correre utilizzando misure diverse da quelle dichiarate dalla casa.
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- fedro69
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I rischi sono presto enumerati:
L'omologazione nn vale + e l'assicurazione ha 1 argomento "forte" x nn pagare in caso d'incidente...
E nn credere che qui sia facile ottenere 1 nullaosta x copertoni diversi dagli originali x moto nuove dai produttori:
x le Oldies hanno molti buoni motivi x distribuire certificati e nullaosta,
ma x quelle nuove nn sembrano avere interesse...
Certo:
io ho la posssilita' di metterne a mio piacimento, pagare 180 euro e fare 1 nuova omologazione nel giro di 1 settimana...
X ogni misura che intendo mettere a libretto! (3 misure = 540 € ...)
Solo che nn andando in pista nn sono sicuro dei "vantaggi" del 120: gia' col 110 mi capita davvero di rado di arrivare al limite...
L'omologazione nn vale + e l'assicurazione ha 1 argomento "forte" x nn pagare in caso d'incidente...
E nn credere che qui sia facile ottenere 1 nullaosta x copertoni diversi dagli originali x moto nuove dai produttori:
x le Oldies hanno molti buoni motivi x distribuire certificati e nullaosta,
ma x quelle nuove nn sembrano avere interesse...
Certo:
io ho la posssilita' di metterne a mio piacimento, pagare 180 euro e fare 1 nuova omologazione nel giro di 1 settimana...
X ogni misura che intendo mettere a libretto! (3 misure = 540 € ...)
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--fonte wwwPUNTOmotoclub-tingavertPUNTOit--l'uso di gomme non omologate per l'uso stradale comporta la violazione dell'art. 78 3°/4°cds (€357 e ritiro della carta di circolazione).
Fedro, la tua moto è immatricolata in Germania?
Avresti problemi a circolare in Italia nel caso di una omologazione straniera ma non valida qui?
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Ogni immatricolazione di un paese della CEE eseguita seguendo le norme € ed avvenuta dal 2000 ha valore europeo..
Io riceverei 1 nuovo libretto con le modifiche apportate, ma che nn riprenderebbe la vecchia omologazione:
I diversi formati x le gomme dovrei farli omologare 1 dopo l'altro separatamente, pagando ogni volta...
Io riceverei 1 nuovo libretto con le modifiche apportate, ma che nn riprenderebbe la vecchia omologazione:
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fedro69 ha scritto:Te sei MATTO!
Nn ha senso montare le corsa 3 sulla ns: fuori dalla pista manco le riscaldi...
Piglia le corsa normali che gia' sono troppotroppe fidati
allora, io vo a giro con uno ke ha una CBR 954
e gia li è un casino.
lui usa gomme piu morbide delle mie, insomma gomme da 3000 km, ke non hanno problemi a scaldarsi. e le voglio come quelle ma della pirelli.
ORA, io so ke fa a gomma replica supersport, e dura 500 km e non si scalda, QUELLA NO.
ke cavolo di gomma devo mettere??? la voglio meglio delle diablo strada ke ho su ora, perke non mi bastano, sono gia al limite di tenuta per il passo ke mi fa tenere...
non ho capito un tubo sul sito pirelli quali siano delle gomme da circa 3000 km (è un riferimento)
- fedro69
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non giro in pista, ci vado a giro.
solo ke quando ha le gomme finite lo reggo, perke ho un grosso vantaggio in uscita, ma con le gomme nuove no^^ e voglio almeno la parita di gomme.
sul misto non è ke mi dia paga esageratamente... anzi...
cmq si, le gomme influiscono., cmq non sono l unico a guidare la mia moto con lui, anke mio padre, e dice la stessa cosa.
solo ke quando ha le gomme finite lo reggo, perke ho un grosso vantaggio in uscita, ma con le gomme nuove no^^ e voglio almeno la parita di gomme.
sul misto non è ke mi dia paga esageratamente... anzi...
cmq si, le gomme influiscono., cmq non sono l unico a guidare la mia moto con lui, anke mio padre, e dice la stessa cosa.