Inizio io con:
Aprilia caponord 1200 rally
metzeler roadtec 01
Ne ho montate 2 posteriori e 1 anteriore, infatti come mi succede sempre consumo di più la gomma posteriore piuttosto che l'anteriore.
Essendo l'unica gomma provata sulla caponord non posso fare comparatative significative, in genere mi sono trovato molto bene soprattutto per la durata delle gomme. L'anteriore si è fatta 24000km mentre le posteriori si sono fatte rispettivamente 11000 ed 13000 km. Paradossalmente la prima posteriore (quella con 11000 km) quando è stata smontata era completamente usurata (quasi alla tela) anche se si è fatta meno km della seconda che ne ha fatti 13000 km ma che invece aveva ancora il disegno del battistrada.
Unica pecca di queste ottime gomme è che l'anteriore la sento un pò scivolare in inserimento o quando capita di forzare un pò il ritmo nello stretto, per questo motivo sono passato alle Pirelli Scorpion Trail 2 che da un primo contatto sono molto più rapide e danno molto più feeling. Vediamo quanto durano ....
Aprilia caponord 1200 rally
Pirelli Scorpion Trail 2
Finalmente posso dirvi qualcosa di queste gomme. Se le prime impressioni sono quelle che contano devo dire che queste gomme mi hanno fatto innamorare. Fin da subito mi sono trovato bene e mi hanno reso una moto più maneggevole eliminando il fatidico problema della sensazione di scivolamento dell'anteriore rispetto alle mertzeler. Alle basse o alte velocità non ho riscontrato problemi di sorta e anche nelle giornate torride con l'asfalto a temperature tropicali non ho mai avuto sintomi di perdite di aderenza. La gomma posteriore soprattutto offre un grip assoluto tanto che l'intervento del TC in uscita dalle curve è stato veramente limitato lungo tutto l'arco del suo utilizzo. Aderenza ottima anche su asfalto bagnato a meno di un uscita ( con le gomme con già 13000 km ) durante la quale mi sono ritrovato a guidare nelle uova con l'anteriore. Ma devo ammettere che la situazione era piuttosto critica, la pioggia è sopraggiunta dopo molti giorni di bel tempo e l'asfalto ha rilasciato tanto liquido oleoso (tant'è che in alcuni punti c'era proprio una schiuma bianca a bordo strada e durante il mio percorso ho trovato due incidenti di macchine che avevano tirato dritto )
Il costo totale delle gomme di circa 205 € lo trovo equo, sopratuttto in funzione dei km percorsi: 14000 km. Dopo i quali la gomma anteriore era da cambiare ma la posteriore ancora sarebbe potuta durare altri 2000/3000 km. Principlamente ho percorso il 90% di asfalto e 10% di strade sterrate con molta autostrada. Il consumo nella parte anteriore si è concentrato nelle due fasce sx e dx subito al di fuori della parte centrale, per la parte posteriore invece è stato piuttosto omogeneo, tutto merito della bimescola.
Un appunto per la gomma posteriore, quando l'ho smontata la gomma si era "pettinata" molto e in seguito alla discussione con il meccanico mi ha spiegato che questo effetto era dovuto alla pressione troppo bassa dello pneumatico. Considerando che io ho sempre tenuto la pressione come consigliato da aprilia tra 2,6 e 2,8 bar, consiglio a chi le volesse montarle di incrementare il valore in tabella del 10/20%.
Aprilia caponord 1200 rally
Pirelli Scorpion Trail 2
Aggiornamento 29/10/2020
Ciao a tutti, dopo due treni di Pirelli Scorpion Trail 2 gomme con le quali ho percorso rispettivamente:
- 14100 km con il primo treno cambiato in occasione della partenza per la puglia;
- 17500 km con il secondo treno
Vi riporto sotto delle foto delle gomme ant(post sostituite dopo 17500 km (47% autostrada - 50% strade statali& provinciali - 3% fuori strada LEGGERO).