Pagina 2 di 2

Re: Doppia omologazione pneumatici

Inviato: sabato 3 marzo 2018, 18:15
da omez
Io monto queste e c'è l'ho tutt'ora su, e sono omologate per tutto l'anno.

Immagine

Re: Doppia omologazione pneumatici

Inviato: domenica 4 marzo 2018, 9:58
da marco bonizio
omez ha scritto: Io monto queste e c'è l'ho tutt'ora su, e sono omologate per tutto l'anno.

Immagine

E sono da poco commercializzate anche le Metzeler Karoo Street che come le Rally Str sono una via di mezzo tra on e off road.
Le avrei volute montare anch'io all'ultimo cambio gomme ma in rete non ho trovato opinioni su queste gomme.
A proposito Omez avrei alcune domande. Come ti trovi con queste gomme? Sono confortevoli anche nei trasferimenti autostradali? Anche in 2?
Dal fango sulla moto mi sembra che fai anche del fuoristrada. Come va la Caponord con quei pneumatici?

Re: Doppia omologazione pneumatici

Inviato: domenica 4 marzo 2018, 11:55
da omez
marco bonizio ha scritto:
omez ha scritto: Io monto queste e c'è l'ho tutt'ora su, e sono omologate per tutto l'anno.

Immagine

E sono da poco commercializzate anche le Metzeler Karoo Street che come le Rally Str sono una via di mezzo tra on e off road.
Le avrei volute montare anch'io all'ultimo cambio gomme ma in rete non ho trovato opinioni su queste gomme.
A proposito Omez avrei alcune domande. Come ti trovi con queste gomme? Sono confortevoli anche nei trasferimenti autostradali? Anche in 2?
Dal fango sulla moto mi sembra che fai anche del fuoristrada. Come va la Caponord con quei pneumatici?
Ciao non so se le Karoo abbiano il codice di velocità V le uniche tassellate x la nostra sono le str delle Pirelli se vuoi usare tutto l'anno...

Vanno molto bene prima volta che monto le gomme tassellate, sono stato in Sardegna trasferimento autostradale zero problemi sembra non avere le tassellate, in due non saprei dirti, per il resto vanno bene hanno un bel grip ti danno sicurezza pensavo di tirarle giù, ma credo di finirle con queste anche perchè come ho detto si va via bene zero vibrazioni.

Ho fatto il fuoristrada per una settimana con un Tour organizzato dalla rivista INMOTO, se hai la rivista di Dicembre c'è il servizio e io :graziegrazie:
Allego video


Re: Doppia omologazione pneumatici

Inviato: domenica 4 marzo 2018, 18:34
da Misso
In realtà a voler fare i pignoli con la circolare 1049 il periodo è stato "allungato" dal 15 di ottobre al 15 di maggio.
La circolare nr.1049 fa riferimento alla Direttiva RU/1580 del 16/1/2016 e alla circolare nr.104/95 del 31/5/1995 che sono state emanate per regolamentare tutti i veicoli che non siano ciclomotori o motocicli.

Per i veicoli a due ruote la circolare di riferimento invece è la 103/95 che riporta:
"5) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero
M&S), ovvero pneumatici idonei per impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST,
montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a "M"
(corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i
limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico.
Ad esempio: la prescrizione 120/90 - 18 66S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta
quando il motoveicolo è equipaggiato con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 120/90 - 18
66M M+S, ovvero se consentito in fase di omologazione con pneumatici di tipo strada e fuoristrada recanti
marcature del tipo 120/90 - 18 66M MST, ecc
.
"

Inoltre la circolare MIT n.12424-DIV3-C del 27/05/2016 chiarisce :
Sono pervenute richieste di chiarimenti in merito alla normativa attualmente in vigore circa l'uso degli pneumatici M+S e MST su motoveicoli e ciclomotori. A riguardo si conferma quanto riportato dalla circolare 103/95 al punto 5 circa l'idoneità degli pneumatici alla marcia su neve contraddistinti dalla sigla M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) che recita testualmente: "I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S), ovvero pneumatici idonei per l'impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a M (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico." Pertanto, nel rispetto della citata circolare 103/95, non è previsto l'aggiornamento della carta di circolazione.

Da tutto ciò ne consegue che si possono montare gomme tassellate M+S o MST con indice di velocità superiore ad M tutto l'anno e non solo da ottobre a maggio!

Re: Doppia omologazione pneumatici

Inviato: lunedì 5 marzo 2018, 23:08
da Superdm83
Misso ha scritto:
In realtà a voler fare i pignoli con la circolare 1049 il periodo è stato "allungato" dal 15 di ottobre al 15 di maggio.
La circolare nr.1049 fa riferimento alla Direttiva RU/1580 del 16/1/2016 e alla circolare nr.104/95 del 31/5/1995 che sono state emanate per regolamentare tutti i veicoli che non siano ciclomotori o motocicli.

Per i veicoli a due ruote la circolare di riferimento invece è la 103/95 che riporta:
"5) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero
M&S), ovvero pneumatici idonei per impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST,
montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a "M"
(corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i
limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico.
Ad esempio: la prescrizione 120/90 - 18 66S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta
quando il motoveicolo è equipaggiato con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 120/90 - 18
66M M+S, ovvero se consentito in fase di omologazione con pneumatici di tipo strada e fuoristrada recanti
marcature del tipo 120/90 - 18 66M MST, ecc
.
"

Inoltre la circolare MIT n.12424-DIV3-C del 27/05/2016 chiarisce :
Sono pervenute richieste di chiarimenti in merito alla normativa attualmente in vigore circa l'uso degli pneumatici M+S e MST su motoveicoli e ciclomotori. A riguardo si conferma quanto riportato dalla circolare 103/95 al punto 5 circa l'idoneità degli pneumatici alla marcia su neve contraddistinti dalla sigla M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) che recita testualmente: "I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S), ovvero pneumatici idonei per l'impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a M (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico." Pertanto, nel rispetto della citata circolare 103/95, non è previsto l'aggiornamento della carta di circolazione.

Da tutto ciò ne consegue che si possono montare gomme tassellate M+S o MST con indice di velocità superiore ad M tutto l'anno e non solo da ottobre a maggio!

Urca, bella questa non l'avevo trovata, nella 1049 avevo letto che erano esclusi ciclomotori e motocicli ma non era chiaro come questi erano stati regolamentati e leggendo in giro mi ero convinto erroneamente che fosse applicabile quella circolare.

Grazie per la correzione!!