Le Heidenhau K60 sono ottime gomme che valgono tutti i soldi che costano (pochi, all'epoca in cui le acquistai).
Di solito durano parecchio e sono le preferite dai tedeschi duri e puri che macinano viaggi su viaggi e che avrebbero problemi a cambiarle ogni 10.000 km.
Sulla mia vecchia Elefant, col posteriore del primo treno ho fatto circa 33.000 km (circa 25.000 con l'anteriore), il secondo treno è ancora al suo posto praticamente nuovo con 10.000 km.
Il profilo semi-tassellato è ottimale per il confort perchè non produce rumorosità e sobbalzi e la durata è garantita, oltre che dalla mescola, anche dall'assenza di attriti particolari durante il rotolamento (al contrario delle tassellate pure) oltre che dall'abbondante spessore del battistrada, molto maggiore rispetto ad una gomma stradale.
La tenuta è ottima sull'asciutto, da vera gomma racing, mentre sul bagnato bisogna andarci molto più cauti.
Inoltre, rispetto al mio utilizzo, la Capo ha il doppio dei cv e il maggior peso in frenata si dovrebbe far sentire.
L'anteriore scalina un pò, come tutte le tassellate, ma tutto sommato rimane accettabile fino alla fine...dopo tutta quella strada....
Secondo me è un'ottima scelta allround su una enduro medio-leggera, sulla Capo credo serva moderare parecchio il gas in curva, nelle "S" strette e con fondo scivoloso: anche per questo in inverno penso che le sostituirei nonostante la scritta M+S.
Una volta le ho provate su strada asfaltata coperta da 5 cm di neve per circa 6 km, una condizione abbastanza insolita, almeno dalle mie parti, che non è il massimo per l'aderenza, in quanto il tassello può scivolare sulla neve ma non aggrapparsi a quello che c'è sotto.
Le gomme andavano bene anche in quel frangente nonostante qualche rischio preso e grazie al peso dell'Elefant, elevato ma non esagerato, che almeno in un caso mi ha consentito di riprendere il mezzo usando la forza bruta della disperazione (non oso pensare alla stessa situazione con la Caponord)
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