ah zi! i fazo zequestrazionen ti tuo mizzo miccanichen!!!mondaniel ha scritto:...scafisti contrabbandieri e/o di traffico umano.....
A breve anche io con le Karoo
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Cappero!!Muttley_Dosomething ha scritto:Ti riporto l'esperienza di parecchi GSsisti e KTMisti con quelle gomme: Occhio sul baganato! Su asfalto e fondi compatti durano pochissimo, a velocità autostradali ci fai si e no 2.000/3.000Km, secondo i GSsisti le TKC durano un po di più delle Karoo ma hanno un atenuta on road leggermente inferiore. Se fai dell'off road falli montare comunque con le camere per poterli adeguatamente sgonfiare. Portati almeno una camera posteriore di scorta e le leve da 80cm perchè la CN ha potenza adeguata ad innescare lo scivolamento tra gomma e cerchione ed i cerchi della CN non sono predisposti per i fermacopertoni.
Per quanto riguarda la legge sei a rischio per via del codice velocità più basso di unto prescritto, l'unica moto che di serie li può montare "legalmente" è la GS Adventure che ha la doppia omologazione con l'escamotage che i Karoo/TKC sono gomme invernali.
E io che volevo solo un pelino di mordente in più per viaggiare sugli sterrati....
Grazie per i consigli, ma in realtà monto le Karoo perchè voglio aumentare la trazione e la sicurezza pur facendo sterrati con uguale difficoltà, quindi non credo che monterò le camere d'aria e non sgonfierò oltre un certo limite il pneumatico; la Caponord non è certo una endurina da 120Kg e questo mi è ben chiaro.
Spero solo di non finirle prima di partire per la Tunisia
Come ho già scritto sul resoconto del Tour Gallo Nero del 10 settembre, mi sono trovato in una condizione di aver perso l'anteriore con relativa mia zampata per raddrizzare la moto e non cadere, però mi sono infilato in un rigagnolo pieno di fango e pure in salita, sono rimasto bloccato perchè la ruota posteriore slittava e non potevo nemmeno indietreggiare, se non con l'aiuto di Alex(LI) e Gianluca (Tom42);
In pratica sono rimasto "appeso come un prosciutto"....appunto
- gigabike
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Bravo Mondaniel, hai fatto bene, anche io per la Tunisia avevo montato le tassellate, però io avevo preferito le continental TKC, che vanno discretametne anche su asfalto e durano di più come kilometraggio.mondaniel ha scritto:Si, si...non vedo l'ora...elisocofra ha scritto:Ciao Mio Daniele,
Vedo che stai gia preparando il giro in tunisia, bene
Sabato scorso ho incontrato uno degli organizzatori del giro in Tunisia, Gianluca, e mi ha detto che tutte le Caponord RR a noleggio sono equipaggiate con pneumatici Tourance o similari ma comunque i tracciati che andremo ad affrontare non saranno particolarmente difficoltosi, quindi vanno più che bene.
Io invece vorrei provare i pneumatici tassellati e visto la mia volontà iniziale di portarmi con me la mia fida moto, ho fissato appuntamento col gommista per il cambio pneumatici sabato prossimo per 166 euro compreso il montaggio, che proverò il 24 settembre al Tour organizzato da M&TOUR "Dalla Val di Chiana al Lago Trasimeno" che sarà caratterizzato da diversi sterrati di una certa difficoltà per una moto come la nostra (è la volta buona che batto i denti in terra!! )
http://www.mototouronoffroad.it/tour2005/24092005.php3
Comunque sui tratti di sabbia ti torneranno molto utili, vedrai.
Buon viaggio, ti divertirai molto, i bivacchi nel deserto non te li dimenticherai tanto facilmente.
Salutami Gianluca, Toni, Alberto e tutti quelli della truppa!
Ciaoooooo
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oohh...ooohhhh......aspetta, non scappare....gigabike ha scritto:Bravo Mondaniel, hai fatto bene, anche io per la Tunisia avevo montato le tassellate, però io avevo preferito le continental TKC, che vanno discretametne anche su asfalto e durano di più come kilometraggio.
Comunque sui tratti di sabbia ti torneranno molto utili, vedrai.
Buon viaggio, ti divertirai molto, i bivacchi nel deserto non te li dimenticherai tanto facilmente.
Salutami Gianluca, Toni, Alberto e tutti quelli della truppa!
Ciaoooooo
in realtà avrei preferito montare le TKC80, ma dovrei pazientare qualche settimana per averle dal mio abituale fornitore che però ha in pronta consegna le Karoo per 166 euro compreso il montaggio;
Come ti sei trovato con le TKC sugli spostamenti stradali e off road?
Ieri sera mi è stato detto che le Karoo montate su GS la fanno sbacchettare vistosamente oltre i 100km/h e me l'hanno sconsigliate, mentre per l'off road sembra siano i migliori; ok per l'off road, ma è ovvio che per raggiungere gli sterrati debba inevitabilmente girare su strade e autostrade anche se ovviamente i pneumatici si consumeranno molto presto.
Insomma, tu che ne dici?
Chicco58, Alex(LI)....dove siete?
Illuminatemi....ma non di rosso, please
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mondaniel ha scritto:oohh...ooohhhh......aspetta, non scappare....gigabike ha scritto:Bravo Mondaniel, hai fatto bene, anche io per la Tunisia avevo montato le tassellate, però io avevo preferito le continental TKC, che vanno discretametne anche su asfalto e durano di più come kilometraggio.
Comunque sui tratti di sabbia ti torneranno molto utili, vedrai.
Buon viaggio, ti divertirai molto, i bivacchi nel deserto non te li dimenticherai tanto facilmente.
Salutami Gianluca, Toni, Alberto e tutti quelli della truppa!
Ciaoooooo
in realtà avrei preferito montare le TKC80, ma dovrei pazientare qualche settimana per averle dal mio abituale fornitore che però ha in pronta consegna le Karoo per 166 euro compreso il montaggio;
Come ti sei trovato con le TKC sugli spostamenti stradali e off road?
Ieri sera mi è stato detto che le Karoo montate su GS la fanno sbacchettare vistosamente oltre i 100km/h e me l'hanno sconsigliate, mentre per l'off road sembra siano i migliori; ok per l'off road, ma è ovvio che per raggiungere gli sterrati debba inevitabilmente girare su strade e autostrade anche se ovviamente i pneumatici si consumeranno molto presto.
Insomma, tu che ne dici?
Chicco58, Alex(LI)....dove siete?
Illuminatemi....ma non di rosso, please
A me le Continental sono durate 10.000 km, sulla sabbia andavano alla grande e su strada permettavano discrete pieghe. Ondeggiamenti dell'avantreno solo sopra i 160 km/h.
La differenza è che le Karoo sono nate in misure più piccole, per moto meno potenti, e poi fatte anche per le maxienduro, mentre le TKC sono nate per la GS e poi realizzate anche in misure più piccole per le monocilindriche.
Però le Continental costano di più, fossi in te monterei le Karoo poco prima di partire, così in Tunisia te le godi belle fresche. Occhio sul bagnato, tengono entrambe pochino.
bye bye
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Ciao Daniele, dunque: le Karoo sulla Caponord standard NON sono omologate, un problema potrebbe quindi presentarsi per i soliti problemi assicurativi, è quindi il caso di metterle solo quando si prevede di fare percorsi fuoristrada con brevi trasferimenti stradali.
Le camere d'aria conviene averle con se, ma NON montarle, in quanto il cerchio tubeless regge bene il pneumatico anche a bassa pressione, viceversa con la camera d'aria dentro rischi di strapparla, se però danneggi il cerchio o fai un gran foro nel copertone (vedi mio articolo del raid in Francia con Alberti) sei in grado di ritornare a casa mettendoci la camera d'aria -> importante: quando si montano le camere d'aria a bassa pressione senza avere i ferma copertoni svitare al massimo la rondellina del tubo di gonfiaggio, poi finito il giro sgonfiare completamente e rigonfiare alla giusta pressione in modo che la camera possa riposizionarsi, questa procedura è MOLTO importante!
TKC o Karoo, come sempre in questi casi si potrebbero scrivere fiumi di parole, ma è importante tenere conto che NON si può fare il paragone tra la nostra moto con la trasmissione a catena (quindi "elastica") e le BMW a cardano (quindi non elastica), le quali su fondi con forte aderenza tendono a strappare i tasselli in caso di guida al limite.
Sul bagnato entrambe le gomme richiedono attenzione, ma meno di quanto si creda, io ho guidato GS Adv con TKC e la mia moto con Karoo, non ci sono grandi differenze, viceversa sulla sabbia i Karoo sono sicuramente migliori.
Quando verrai al mio giro di sabato togli i gommini dalle pedane, le gomme poi le sgonfiamo sul posto, e stai tranquillo che non ci saranno problemi.
A presto, Alex.
Le camere d'aria conviene averle con se, ma NON montarle, in quanto il cerchio tubeless regge bene il pneumatico anche a bassa pressione, viceversa con la camera d'aria dentro rischi di strapparla, se però danneggi il cerchio o fai un gran foro nel copertone (vedi mio articolo del raid in Francia con Alberti) sei in grado di ritornare a casa mettendoci la camera d'aria -> importante: quando si montano le camere d'aria a bassa pressione senza avere i ferma copertoni svitare al massimo la rondellina del tubo di gonfiaggio, poi finito il giro sgonfiare completamente e rigonfiare alla giusta pressione in modo che la camera possa riposizionarsi, questa procedura è MOLTO importante!
TKC o Karoo, come sempre in questi casi si potrebbero scrivere fiumi di parole, ma è importante tenere conto che NON si può fare il paragone tra la nostra moto con la trasmissione a catena (quindi "elastica") e le BMW a cardano (quindi non elastica), le quali su fondi con forte aderenza tendono a strappare i tasselli in caso di guida al limite.
Sul bagnato entrambe le gomme richiedono attenzione, ma meno di quanto si creda, io ho guidato GS Adv con TKC e la mia moto con Karoo, non ci sono grandi differenze, viceversa sulla sabbia i Karoo sono sicuramente migliori.
Quando verrai al mio giro di sabato togli i gommini dalle pedane, le gomme poi le sgonfiamo sul posto, e stai tranquillo che non ci saranno problemi.
A presto, Alex.
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
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Sicuramente ci saròALEX (LI) ha scritto:........Quando verrai al mio giro di sabato togli i gommini dalle pedane, le gomme poi le sgonfiamo sul posto, e stai tranquillo che non ci saranno problemi.
A presto, Alex.
Grazie a tutti per i preziosi consigli (stai a vedere che se ci prendo gusto mi toccherà comprare una vera enduro )