Caponord con Pneumatici Karoo: impressioni di un novizio

Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

sergio ha scritto:Chi sà che non riusciamo a smuovere l'anima endurista che c'è in ogni caponordista e pegasista..... :wink:
Con te ora il problema è inverso, non ti si ferma manco a spararti alle gomme :giullare:

Io consiglio, a chi fosse interessato ad avvicinarsi con estrema cautela e sicurezza alla guida in fuoristrada con i nostri bestioni, di farsi qualche uscita con M&TOOR, gruppo motociclistico "gemellato" ad AOTR con stessi intenti di fare turismo, ma su percorsi alternativi fattibili da maxienduro con passeggero e senza tasselli. :wink:
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

mondaniel ha scritto:
sergio ha scritto:Chi sà che non riusciamo a smuovere l'anima endurista che c'è in ogni caponordista e pegasista..... :wink:
Con te ora il problema è inverso, non ti si ferma manco a spararti alle gomme :giullare:

Io consiglio, a chi fosse interessato ad avvicinarsi con estrema cautela e sicurezza alla guida in fuoristrada con i nostri bestioni, di farsi qualche uscita con M&TOOR, gruppo motociclistico "gemellato" ad AOTR con stessi intenti di fare turismo, ma su percorsi alternativi fattibili da maxienduro con passeggero e senza tasselli. :wink:
SI Si... se aspettiamo che Alex o chi per lui organizzi qualcosa stiamo freschi....

Io volevo una sezione OFFroad qui sul nostro forum.... più viva e più comunicativa.... dove parlare di abbigliamento, come preparare la mot, dove suggerire (da chi lo fà) questioni tecniche di preparazioni sul nostro bisonte... opinioni, scambi di pensiero.... cazzeggiamento in tema.... e perchè no... qualche uscita off..... invece? Niente...

Mondaniel.... sai che ti invidio?.... :evil:

Peccato che dove andate è, per me, lontano... mi dovrei sparare dai 300 in su Km con le tassellate, solo in andata :-? .... Azzo!.... Ma prima o poi... alla prima occasione.... un salto lo faccio.... :salta:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

Pacifico ha scritto:Peccato che dove andate è, per me, lontano... mi dovrei sparare dai 300 in su Km con le tassellate, solo in andata :-? .... Azzo!.... Ma prima o poi... alla prima occasione.... un salto lo faccio.... :salta:
Avresti un compagno di viaggio....anche se col GS :giullare:
Infatti Simone, proprietario del 1150GS è di Milano e non è la prima volta che si spara una barcata di km per quelle uscite, non ne può fare più a meno :D
Altri arrivano da Padova, Vicenza ed Imola, Genova, Roma ecc...la febbre del tassello ha colpito molte persone
Ultima modifica di mondaniel il giovedì 30 marzo 2006, 12:58, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

Molto spesso questi eventi vengono organizzati proprio di sabato perchè chi viene da lontano potrebbe arrivare il venerdì sera, pernottare in qualche albergo a prezzi modesti e farsi qualche risata in compagnia, partecipare al giro del giorno dopo e poi decidere se tornare a casa la sera stessa o partire tranquillamente il giorno seguente, anche se normalmente tutti tendono a tornare la sera stessa perchè ognuno di essi ha qualcuno che lo aspetta a casa....poi meglio tornare presto, non si sà mai :lol:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

attila ha scritto:@zz, Sergio... allora complimentoni pure a te!

:ok:
Allora la apriamo una sezione off-road?
Proviamo no?
Se esistono due versioni della pegaso a breve arriverano due versioni della Cn.....(si spera)

Il divertimento nelle uscite che di solito si fanno è assicurato :salta: :salta: :salta: :salta:
Ognuno di noi con un pò di iniziativa può organizzare un giro dalle sue parti rigorosamente il più possibile su strade non asfaltate...per scoprire posti incredibili spesso a due passi da casa come è successo a mè nell'ultma uscita sul sentiero dei briganti
A presto allora
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

Piccolo aggiornamento:
Ormai la mia Caponord la utilizzo regolarmente come una vera e propria Dual Sport e fino ad oggi non mi ha mai deluso :sgrat:
L'unico guasto subito è stata la batteria che s'è interrotta internamente, lasciando la mia moto priva di sensi sino alla sua sostituzione :x
Ad ogni uscita in fuoristrada miglioro ulteriormente nella guida e mi sento sempre meno affaticato anche a velocità più elevate rispetto alle precedenti uscite, forse è merito dell'esperienza che mi porta a guidare la Caponord in scioltezza piuttosto che di forza.
Quindi confermo le seguenti regolazioni quali buon compromesso per affrontare percorsi fuoristradistici di vario genere:

Pneumatico Anteriore: 1.4bar
Pneumatico posteriore: 1.5bar
Regolazione molla precarico: 9-10 tacche da tutto aperto
Quanto scritto è valido per un peso del pilota pari a circa 73kg (a secco) :lol: ..sono dimagrito :giullare: + vestiario....diciamo 80kg.
Aumenterei di 0.1 bar ad ogni 15kg in più (il che significa che qualcuno di AOTR dovrà portarle a 3.3bar :lol: )

Gommini pedane da togliere (sebbene di poco si abbassa ulteriormente il baricentro quando si guida in piedi, oltre che avere una miglior aderenza dello stivale sulla stessa pedana)
Livello serbatoio max 3/4 della capienza max (18 litri)
In percorsi con molto fango è consigliato montare i pneumatici tassellati, secondo il mio parere i Karoo sono quelli più indicati ma su strada tra i 90 e i 110 fanno un casino infernale, ma con le pressioni di gonfiaggio sopra citate permettono trasferimenti su strada in tutta sicurezza fino a 110-120km/h, oltre è meglio portarle sopra 1.8bar.

Non consiglio di cambiare la configurazione originale dell'avantreno, cioè molle, quantità olio o densità dello stesso, in quanto le continue sollecitazioni date dalle asperità del percorso affrontato potrebbero non essere assorbite a dovere dalle forcelle a scapito del cannotto dello sterzo, strumentazione, usura parti meccaniche, cuscinetti e tutte le parti in plastica di cui è composta la moto.

Ad oggi ho percorso oltre 4.000km in fuoristrada più o meno impegnativo la maggior parte dei quali fatti con questo tipo di regolazioni e la moto è ancora integra, compreso i cerchioni.

P.S: La mia Caponord continua a stupirmi...ma qual'è il suo vero limite?
ruotagrassa
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1075
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2003, 2:00
Località: Gaeta

Messaggio da ruotagrassa »

Ciao e complimenti Mondaniel.
Volevo sapere se monti le vecchie Karoo o le nuove (T).
Grassie!!
Frankie
Ora: KTM 990 ADV ABS MY 2008
KTM 690 Supermoto "Aspirapolvere ultramoderno"
Yamaha WR 400 F
C'ho avuto la Caponord
Immagine
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

ruotagrassa ha scritto:Ciao e complimenti Mondaniel.
Volevo sapere se monti le vecchie Karoo o le nuove (T).
Grassie!!
Ciao Routagrassa, gli pneumatici sono i Karoo che vengono dati in dotazione alla RR, in pratica l'anteriore è un Karoo2 ed il posteriore un Karoo.
Dovrei aggiornare ulteriormente i consumi di questi pneumatici, cioè il primo treno di gomme è durato circa 5.000 KM prima che diventassero slick, ma credo che stavolta mi dureranno la metà :lol: :lol:
Le nuove T le proverò tra qualche mese anche se credo che il miglior compromesso ON/OFF siano i TKC80 della Continental, ma devo ancora provarli.
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

Aggiornamento:

Finalmente ho montato il kit manubrio RR con riser, devo dire che la moto ne ha guadagnato di guidabilità in fuoristrada, e non di poco.
La guida in piedi si è avvicinata notevolmente a quella di una vera enduro e, dopo un pò di tirocinio con il nuovo assetto, la moto si fa guidare più in scioltezza e si controlla meglio in derapata;
Mi è accaduto diverse volte di dover riprendere la moto a seguito di una perdita di aderenza su ambedue le ruote e conseguente scivolata in diagonale, e mi sono trovato più facilitato rispetto a prima nel riprenderla.
Inoltre con questo manubrio e guida in piedi, riesco ad oltrepassare ostacoli con meno difficoltà.

Tutto sommato 120 euro spesi benissimo. :wink:

P.S: L'ultimo pneumatico posteriore Karoo è durato 3.300km, mentre per l'anteriore dovrei essere circa al 40-50%
Avatar utente
liotru
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 22:58
Località: Catania

Messaggio da liotru »

bah io non capisco qui c'è gente che è stata a cavalcare le dune tunisine senza tasselli ed io una volta sola ho tentato la via della spiaggia col CN e dopo 3 metri sono rimasta impantanato.. e per uscirla ho dovuto usare tavole di legno sotto la ruota motrice :D

ed ho fatto una delle piu' grosse brutte figure in vita mia :sbellica:
discorso diverso per le pietraie difficili.. sull'etna me le faccio senza problemi :P
MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
--
Forza Catania

Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)

ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

liotru ha scritto:bah io non capisco qui c'è gente che è stata a cavalcare le dune tunisine senza tasselli....
Attenzione, le dune erano quelle...turistiche!!
Se tenti di andare con la Caponord sulla sabbia asciutta e alta, per uscirne l'unica è andare in velocità e a manetta...ma con 250kg di moto :x :x
Pedrone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 23:33

Messaggio da Pedrone »

mondaniel ha scritto: Gommini pedane da togliere (sebbene di poco si abbassa ulteriormente il baricentro quando si guida in piedi, oltre che avere una miglior aderenza dello stivale sulla stessa pedana)
Aggiungerei che aumenta la sensibilità, senza gommini la moto la "senti" meglio.

Cordiali lampeggi
Pedrone l'afrikano
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

Aggiornamento: Off Road con passeggero

Oggi ho avuto la possibilità di testare la mia moto in fuoristrada relativamente leggero con passeggero, a dir la verità un peso piuma ma pur sempre di 50kg.
Come ormai è di mia consuetudine, prima di affrontare del fuoristrada o semplicemente strade sterrate, sgonfio gli pneumatici a 1.5 ant. e 1.6 post, regolo a 10-12 tacche il precarico e vado.
Oggi invece ho dovuto cambiare la configurazione, in quanto in 2 persone le cose cambiano.
Premetto che avevo sù le Tourance, ma il terreno era quasi tutto a fondo pietroso, poco fango ed un pò di terra, quindi un buon compromesso.
La regolazione del precarico l'ho messa a 18 tacche, mentre la pressione degli pneumatici 1.7 ant e 1.8 post.
La moto presentava scarsa aderenza sull'anteriore e non trasmetteva certo la sensazione di sicurezza, quindi decido di fermarmi e sgonfiare sia l'anteriore a 1.35 ed il posteriore a 1.7; finalmente la moto riacquista stabilità e direzionalità, inoltre la trazione in 2 si fa sentire ed è raro sentire slittare il pneumatico posteriore.

Dopo questo "test" mi sono reso conto che il peso del passeggero viene trasferito molto più sul posteriore che sull'anteriore e questo genera l'alleggerimento citato, ecco perchè và ulteriormente sgonfiato l'anteriore.

Ovviamente questo è sempre e solo "secondo me" :wink:

La mia Caponord, che moto!! :P
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

Piccolo aggiornamento:
Nel mio ultimo giro in fuoristrada, ho danneggiato lo pneumatico anteriore prendendo una pietra appuntita di taglio; sono stato costretto a montare una camera d'aria e gonfiarla ad una pressione più elevata del mio solito perchè la stessa poteva danneggiarsi, quindi gonfiata ad 1.8Bar.
Premetto che con tale pressione senza camera d'aria la moto diventa meno gestibile sull'anteriore, ma in questa nuova esperienza mi sono ritrovato molto soddisfatto in quanto l'avantreno della mia moto risultava piacevolmente stabile....pazzesco. :o
In pratica il peso della camera d'aria aumenta l'effetto giroscopico della ruota anteriore a tutto vantaggio della stabilità e della direzionalità, parlo in fuoristrada, questa è l'idea che mi sono fatto.
Sicuramente il vantaggio c'è ed è evidente; un punto a sfavore è che se si fora con la camera d'aria (più facile perchè basta pizzicarla), questa si scgonfia praticamente subito, a differenza delle Tubless che ti danno più tempo per fare manovre d'emergenza....certo che in questo mio caso la differenza non ci sarebbe stata.
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

Altro aggiornamento:
Qualche settimana fa ho deciso di sostituire le molle originali delle forcelle con quelle della Wirth, comprate alla Touratech, senza cambiare olio.
Su strada la differenza si è sentita subito, moto più decisa e stabile, in curva sembra di viaggiare su di un binario mentre prima il manubrio tendeva a "cadere" dalla parte della curva.

In fuoristrada ho dovuto fare un piccolo tirocinio, ma poi mi sono trovato meglio, molto meglio!!
Finalmente nelle mulattiere con gradoni in discesa, l'avantreno non affonda più come prima evitando fastidiosi rimbalzamenti che prima erano evidenti.

Inoltre la moto ora è qualche centimetro più alta sull'anteriore perchè le molle sono più "toste" di quelle originali.

Ho avuto modo di provarle su una pietraia con ciottoli grossi come palle da bowling e la Caponord si è comportata come non mai...che roba!!

Se continuo così và a finire che la scoccio... :ridi:

Il mono posteriore è ancora originale e mai revisionato, non oso pensare come possa ulteriormente migliorare la mia gloriosa moto con uno di quelli preparati per certe occasioni 8)
Rispondi

Torna a “ETV 1000 Caponord /ABS /Rally Raid”