Piccolo aggiornamento:
Ormai la mia Caponord la utilizzo regolarmente come una vera e propria Dual Sport e fino ad oggi non mi ha mai deluso
L'unico guasto subito è stata la batteria che s'è interrotta internamente, lasciando la mia moto priva di sensi sino alla sua sostituzione
Ad ogni uscita in fuoristrada miglioro ulteriormente nella guida e mi sento sempre meno affaticato anche a velocità più elevate rispetto alle precedenti uscite, forse è merito dell'esperienza che mi porta a guidare la Caponord in scioltezza piuttosto che di forza.
Quindi confermo le seguenti regolazioni quali buon compromesso per affrontare percorsi fuoristradistici di vario genere:
Pneumatico Anteriore: 1.4bar
Pneumatico posteriore: 1.5bar
Regolazione molla precarico: 9-10 tacche da tutto aperto
Quanto scritto è valido per un peso del pilota pari a circa 73kg (a secco)
..sono dimagrito
+ vestiario....diciamo 80kg.
Aumenterei di 0.1 bar ad ogni 15kg in più (il che significa che qualcuno di AOTR dovrà portarle a 3.3bar
)
Gommini pedane da togliere (sebbene di poco si abbassa ulteriormente il baricentro quando si guida in piedi, oltre che avere una miglior aderenza dello stivale sulla stessa pedana)
Livello serbatoio max 3/4 della capienza max (18 litri)
In percorsi con molto fango è consigliato montare i pneumatici tassellati, secondo il mio parere i Karoo sono quelli più indicati ma su strada tra i 90 e i 110 fanno un casino infernale, ma con le pressioni di gonfiaggio sopra citate permettono trasferimenti su strada in tutta sicurezza fino a 110-120km/h, oltre è meglio portarle sopra 1.8bar.
Non consiglio di cambiare la configurazione originale dell'avantreno, cioè molle, quantità olio o densità dello stesso, in quanto le continue sollecitazioni date dalle asperità del percorso affrontato potrebbero non essere assorbite a dovere dalle forcelle a scapito del cannotto dello sterzo, strumentazione, usura parti meccaniche, cuscinetti e tutte le parti in plastica di cui è composta la moto.
Ad oggi ho percorso oltre 4.000km in fuoristrada più o meno impegnativo la maggior parte dei quali fatti con questo tipo di regolazioni e la moto è ancora integra, compreso i cerchioni.
P.S: La mia Caponord continua a stupirmi...ma qual'è il suo vero limite?