Pirelli Scorpion Sync

Renrunner79
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Pirelli Scorpion Sync

Messaggio da Renrunner79 »

Ciao a tutti ragazzi,vi chiedo un consiglio per un problema che sto avendo sul mio CN.Come da oggetto del topic ho appena cambiato le gomme di serie(Bridgestone)con un paio di Pirelli Sync,gomma dal profilo maggiormente stradale ma,almeno sulla carta,adatta nella misura per il Cn.

All'inizio sembrava che andasse tutto bene,in curva la moto teneva da paura,fino a quando non mi sono lanciato su un bel rettilineo.Qui superati i 150 Km/h il manubrio ha iniziato a sbacchettare generando un alquanto preoccupante "dondolio".

Ora considerato che ho fatto controllare il montaggio,i raggi delle ruote,l'equilibratura qualcuno di voi che le ha montate sa dirmi se devo apportare qualche modifica o mi devo rassegnare a dover cambiare nuovamente le gomme???

Grazie a chi chiunque sappia essermi di aiuto :wink:
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teuz74
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Messaggio da teuz74 »

Io sono al secondo treno con le Scorpion sync, problemi come il tuo non ne ho mai avuti, ne da solo ne in coppia con bagagli.
Parlando con Cossalter, che ha effettuato studi anche sulle nuove Pirelli, mi ha detto che i primi esemplari messi in commercio avevano un difetto di "tiraggio" verso sinistra o verso destra (non ricordo di preciso) ma non generavano preoccupanti sbacchettamenti.

Guarda la data di produzione della gomma, se è del 2005 probabilmente fa parte di quel lotto fallato che ha evidenziato anche Cossalter.
Altrimenti c'è qualcosa che non va... il fatto che avvenga sopra i 150 non mi fa pensare a un problema di equilibratura, lo avvertiresti progressivamente.
Prova a sentire se il problema avviene solo in accelerazione (la moto si alleggerisce davanti, aumenta il precarico e mal che vada sfila le forcelle di una tacca intanto) se avviene a velocità costante... fai la voce grossa con il gommista
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MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
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J.Wallace
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Pirelli Scorpion Sync

Messaggio da J.Wallace »

Renrunner79 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi,vi chiedo un consiglio per un problema che sto avendo sul mio CN.Come da oggetto del topic ho appena cambiato le gomme di serie(Bridgestone)con un paio di Pirelli Sync,gomma dal profilo maggiormente stradale ma,almeno sulla carta,adatta nella misura per il Cn.

All'inizio sembrava che andasse tutto bene,in curva la moto teneva da paura,fino a quando non mi sono lanciato su un bel rettilineo.Qui superati i 150 Km/h il manubrio ha iniziato a sbacchettare generando un alquanto preoccupante "dondolio".

Ora considerato che ho fatto controllare il montaggio,i raggi delle ruote,l'equilibratura qualcuno di voi che le ha montate sa dirmi se devo apportare qualche modifica o mi devo rassegnare a dover cambiare nuovamente le gomme???

Grazie a chi chiunque sappia essermi di aiuto :wink:
Ciao! Ho anch'io le Scorpion Sync ma problemi di sbacchettamento e dondolio non ne ho, anzi oltre i 150 km/h sono più precise delle tourance che montavo prima!
Boh? Visto che ha iniziato a fartelo da un certo punto in poi, non è che per caso hai i cuscinetti della ruota che stanno per abbandonarti?

Lamps!
J.Wallace
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Pacifico
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Messaggio da Pacifico »

Devi controllare, oltre a quello che hai già fatto:
pressione gomme...
cuscinetti, anche quello del parastrappi...
ammortizzatore post...
Registro canotto..
Pacifico :firedevil:
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Messaggio da Zippo_1981 »

Pacifico ha scritto:Registro canotto..
o l'inclinazione :ridi: :ridi: :ridi:
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Dado74
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Messaggio da Dado74 »

Il mio gommista di fiducia mi ha informato circa alcune difficoltà nell'approvvigionamento di pneumatici ANTERIORI.

Circola voce che alcuni lotti di recente produzione siano "difettosi".

Bah!
Renrunner79
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Messaggio da Renrunner79 »

Dunque vi faccio un piccolo aggiornamento della situazione,stasera ho aumentato di 4 click il precarico del posteriore e la situazione è nettamente migliorata gli sbacchettamenti sono spariti ma l'anteriore ha perso in feeling(ho la sensazione come se non sia buona tenuta),cmq altri tentativi seguiranno,dopotutto prima del cambio gomme avevo una sorta di Eurostar e a quello punto che torni :wink:
Renrunner79
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Messaggio da Renrunner79 »

Scusate se riprendo un mio vecchio post,ma volevo rendervi partecipi della soluzione dei miei problemi con le Sync.

Immagino che qualcuno(semmai sia interessato :D )si stia chiedendo quale magica operazione abbia compiuto,ebbene dopo lunghe nottate a meditare un bel giorno la moto in un giretto abbastanza lungo sento che la moto è sempre più stabile fino a che tutti i problemi di sbacchettamento sono spariti.Quanto tempo ci è voluto?Solo 4000 Km :o ,cmq non mi lamento meglio tardi che mai :D
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Baldax
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Messaggio da Baldax »

:ok: abbiamo anche l'autoapprendimento delle gomme :giullare: :wink:

Bye
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Messaggio da pimacnrr »

Renrunner79 ha scritto:Scusate se riprendo un mio vecchio post,ma volevo rendervi partecipi della soluzione dei miei problemi con le Sync.

Immagino che qualcuno(semmai sia interessato :D )si stia chiedendo quale magica operazione abbia compiuto,ebbene dopo lunghe nottate a meditare un bel giorno la moto in un giretto abbastanza lungo sento che la moto è sempre più stabile fino a che tutti i problemi di sbacchettamento sono spariti.Quanto tempo ci è voluto?Solo 4000 Km :o ,cmq non mi lamento meglio tardi che mai :D
ciao, sai anch'io ho avuto un impatto crudo con le sync....
ed ho dovuto ADATTARE gli assetti...
però con le sospensioni a tripla regolazione...
se sai cosa vuoi.. hai gli strumenti per farlo.
Comunque, pressione importante !
come indicato dalla casa..... si godono parecchio...
ne ho già consumati 2 treni... ecco questo lo trovo non allineato..
l'ultimo aumento in rapporto alla percorrenza... fatica arrivare a 10k.
Ora provo le anakee... vediamo se miglioro o peggioro..

Il problema che tu indichi lo ho avuto con le tourance ma non dipendeva dalle gomme... ma dai bauletti.... la moto nuda non lo fà..... quindi ho trovato il combinato tra aerodinamica ed assetto regolato... questo si che è divertimento !!!!!
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Messaggio da bigghio »

anch'io ho montato da poco le sync.. e ho riscontrato rumore di rotolamento in discesa a moto spenta, cosa che primsa con le dunlop non avvertivo......
poi ho dovuto tarare il mono post .... Bhoo....... :poeta:
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Messaggio da pimacnrr »

bigghio ha scritto:anch'io ho montato da poco le sync.. e ho riscontrato rumore di rotolamento in discesa a moto spenta, cosa che primsa con le dunlop non avvertivo......
poi ho dovuto tarare il mono post .... Bhoo....... :poeta:
non so se scherzi.......... o cosa.......

questo non è sicuramente un test di qualche significato.........

Non ho mai riscontrato rumore in 20k km!!!
ho trovato solo grande feeling dopo la messa a punto......
peccato per i rincari assurdi
a fronte di una percorrenza scarsa.... UNICO NEO.
Però grande confort e grande feeling..

dopo queste non so se troverò ancora gomme così..........Vedremo-
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Messaggio da bigghio »

pimacnrr ha scritto:
bigghio ha scritto:anch'io ho montato da poco le sync.. e ho riscontrato rumore di rotolamento in discesa a moto spenta, cosa che primsa con le dunlop non avvertivo......
poi ho dovuto tarare il mono post .... Bhoo....... :poeta:
non so se scherzi.......... o cosa.......

questo non è sicuramente un test di qualche significato.........

Non ho mai riscontrato rumore in 20k km!!!
ho trovato solo grande feeling dopo la messa a punto......
peccato per i rincari assurdi
a fronte di una percorrenza scarsa.... UNICO NEO.
Però grande confort e grande feeling..


dopo queste non so se troverò ancora gomme così..........Vedremo-
UUMMM... mi viene un dubbio.... le tue sono siglate scorpion s/t ho mi hanno fottuto...???????
:o
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Messaggio da pimacnrr »

bigghio ha scritto:
dopo queste non so se troverò ancora gomme così..........Vedremo-
-------
UUMMM... mi viene un dubbio.... le tue sono siglate scorpion s/t ho mi hanno fottuto...??????? :o
allora le ST mi pare......
che non siamo più prodotte in codice V
guarda bene il DOT !!
ora in V solo le scorpion sync o le tourance ESP.
Un mototourista ....convinto !
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Messaggio da bigghio »

pimacnrr ha scritto:
bigghio ha scritto:
dopo queste non so se troverò ancora gomme così..........Vedremo-
-------
UUMMM... mi viene un dubbio.... le tue sono siglate scorpion s/t ho mi hanno fottuto...??????? :o
allora le ST mi pare......
che non siamo più prodotte in codice V
guarda bene il DOT !!
ora in V solo le scorpion sync o le tourance ESP.
Provvedo, grazie :wink:
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