Gironzolando un po' sul web ho visto che Metzeler ha messo in produzione le Roadtec Z6 con misure per maxi enduro e la curiosità era innegabile.
Poi ovvio, i vari pareri sono discordanti e le gomme bisogna considerarle come un vestito, c'è a chi calza bene c'è a chi no.
In ogni caso, visto che con le Tourance mi sono trovato benino e con le Scorpion Sync ottimamente (il secondo treno l'ho cambiato che era distrutto ormai, avevo i riccioli sulla parte esterno, giuro) ho deciso di rimanere sempre nell'orbita italo-tedesca montando gli Z6

prime impressioni, dettate anche dal fatto che ho percorso appena 50Km e che c'è ancora molta cera.
Le gomme entrano in temperatura velocissime, come le Scorpion Sync
L'inserimento in curva è molto... ma molto più veloce che con le Pirelli e per quel poco che ho potuto fare oggi ho avuto l'impressione che raggiungano la corda molto più rapidamente e con una sicurezza disarmante, sono velocissime nei cambi di direzione, meglio delle Scorpion, nettamente rispetto alle Tourance che mi hanno lasciato disarmato, non mi aspettavo un così radicale cambiamento di comportamento con il medesimo setting sospensioni.
Di contro mi è parso che hanno un effetto frenante minore, offrono minor attrito al rotolamento che può essere un vantaggio in accelerazione ma che impone un maggior decisione sui freni in staccata... tutto da verificare, può essere ancora la presenza di cera.
Abbastanza silenziose, pensavo meglio, mi aspettavo qualcosa di più vellutato anche se non c'è di cui lamentarsi.
Personalmente, da un punto di vista estetico non mi sembrano il meglio assoluto, forse ci devo fare l'occhio alla mancanza del tassello... mah...
Prezzo per entrambe le gomme, equilibratura e montaggio, 249€
Questo fine settimana sono su Muraglione - Futa - Raticosa, non li conosco benissimo ma cercherò di dedurre qualcosa di più rispetto a oggi.