Gomme nuove!

teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Gomme nuove!

Messaggio da teuz74 »

Dopo un treno di Tourance e due di Scorpion Sync ho deciso di cambiare tipologia di gomma al 100%

Gironzolando un po' sul web ho visto che Metzeler ha messo in produzione le Roadtec Z6 con misure per maxi enduro e la curiosità era innegabile.

Poi ovvio, i vari pareri sono discordanti e le gomme bisogna considerarle come un vestito, c'è a chi calza bene c'è a chi no.

In ogni caso, visto che con le Tourance mi sono trovato benino e con le Scorpion Sync ottimamente (il secondo treno l'ho cambiato che era distrutto ormai, avevo i riccioli sulla parte esterno, giuro) ho deciso di rimanere sempre nell'orbita italo-tedesca montando gli Z6

Immagine
Immagine

prime impressioni, dettate anche dal fatto che ho percorso appena 50Km e che c'è ancora molta cera.

Le gomme entrano in temperatura velocissime, come le Scorpion Sync
L'inserimento in curva è molto... ma molto più veloce che con le Pirelli e per quel poco che ho potuto fare oggi ho avuto l'impressione che raggiungano la corda molto più rapidamente e con una sicurezza disarmante, sono velocissime nei cambi di direzione, meglio delle Scorpion, nettamente rispetto alle Tourance che mi hanno lasciato disarmato, non mi aspettavo un così radicale cambiamento di comportamento con il medesimo setting sospensioni.
Di contro mi è parso che hanno un effetto frenante minore, offrono minor attrito al rotolamento che può essere un vantaggio in accelerazione ma che impone un maggior decisione sui freni in staccata... tutto da verificare, può essere ancora la presenza di cera.
Abbastanza silenziose, pensavo meglio, mi aspettavo qualcosa di più vellutato anche se non c'è di cui lamentarsi.

Personalmente, da un punto di vista estetico non mi sembrano il meglio assoluto, forse ci devo fare l'occhio alla mancanza del tassello... mah...

Prezzo per entrambe le gomme, equilibratura e montaggio, 249€

Questo fine settimana sono su Muraglione - Futa - Raticosa, non li conosco benissimo ma cercherò di dedurre qualcosa di più rispetto a oggi.
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

BEh con il giro che dovrai fare attendiamo commenti lunedì.... :):) buon giro!
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Già sono curioso anche io...ora monto D607 ma il prossimo treno si cambia !
Paracarro zen
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Beh io le D607 le ho sposate!! :):)
Immagine

caponord63
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da caponord63 »

fecce sapè ovvio meglio cambiare neee... :ok:
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

allora... un po' stanco dal giro di questo fine settimana ma posso garantirvi che le gomme si sono comportate davvero bene.

Come già detto entrano in temperatura molto velocemente e si comportano in maniera assolutamente straordinaria nel mosto stretto con un inserimento di curva strepitoso,mantengono le traiettorie impostate senza dare l'impressione di scivolare e comunque avvertono anticipatamente quando si è al limite.
Il fenomeno detto l'altro ieri relativo al minor attrito lo confermo in parte, qualcosa ai freni sono stato obbligato a chiederlo, ma molto è dovuto al fatto che queste gomme pemettono di essere più veloci in ogni frangente tanto che senza troppi patemi d'animo o impegno ho dato la paga a una Hornet 600 e stato abastanza tranquillamente al passo di una FZ1 di 2 miei amici.
Ok... d'accordo sul fatto che i 2 cilindri hanno vantaggio sul misto stretto ma comunque, con tutte le mie mancanze e incapacità, oggi sono riuscito a fare cose migliori di quello ch facevo con gomme diverse.
Autostrada... molto bene, si viaggia silenziosamente, sono gome stradali e l'asfalto liscio il loro pane quotidiano.
Ora aspetto un giro bagnato per avere termini di paragone con le gomme precedenti in codizioni di minor aderenza, quanto alla durata... non lo so, ma in questo finesettimana ho fatto 900Km... sembrano ancora nuove appena montate... vedremo se hanno crolli prestazionali improvvisi o no
Immagine

paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Ok grazie per le info! ciao :)
Immagine

Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefanob »

vorrei provare a cambiare le tourance
che non mi ricordo più quanti treni ho cambiato dopo oltre 60.000 km
ora sono quasi alla frutta
e verdo se riesco ad aspettare e partire x il viaggio estivo (a Caponord)
con 2 nuove scarpe

mi piacciono le z6 ma che sia meglio provarle in un'altra situazione ?
magari una volta tornato.....
bertoluzzo.stefano @ gmail.com
cell 333.9088848 dopo cena
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

Stefano, in tutta onestà penso che se ti appresti a fare un viaggio a Caponord, le migliori gomme che puoi montare sono le Tourance o le Anakee visto che garantiscono percorrenze elevate.
Le Z6 non ti so dire quanto mi possano durare, ma sono comunque molto più morbide rispetto alle sopracitate.
Se vuoi farti un giro per tornanti sulle Dolomiti di meglio credo non ci sia, un gradino sotto metteri le Dunlop D607 o le Scorpion Sync o le Battlewing proprio per la loro forma e/o morbidezza della mescola, ma se io fossi in te per lunghi viaggi monteri le Tourance
Immagine

Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefanob »

si con le tourance sono sempre andato bene
e x un giro del genere credo sia l'ottimale

qualche sterrato....

poi vedrò
bertoluzzo.stefano @ gmail.com
cell 333.9088848 dopo cena
saulo70
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da saulo70 »

Dopo le prime tourance,ieri ho montato i pirelli scorpion e oggi ci ho macinato 300 km.
Ragazzi che gomme,mi hanno lasciato sbalordito,la moto non la riconosco piu',fulminea in entrata di curva,scende in piega da sola e tiene da PAURAAAAA :wink:
Secondo me sono delle gomme micidiali
Alla mia ex kawa zzr 600,gli avevo montato le michelin power race,in pratica la gomma posteriore era piu' dura nella zona centrale e piu' morbida ai lati,ma non so' se dipende dalla moto,ma la capo con le scorpion sotto............. :salta: :salta: :salta:
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da DINKY »

Sabato 23 ho montato le Tourance in sostituzione delle Bridgestone Trail Wing. Volevo montare la Anakee ma sembra che la gomma anteriore sia introvabile da marzo causa magazzini Michelin vuoti.
Lamps.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE
Moto: CapoCocca

Messaggio da lelex9 »

Ehmmm salve...

sto pensando di prenderle pure io... ma non ne capisco nulla di codici e ho sempre paura di sbagliare.
I codici sono questi:
anteriore: 110/80R19M/CTL 59V RODZ6F
posteriore: 150/70R17M/CTL 69V RODZ6

Di anteriore dovrebbe essere l'unica quindi dovrebbe essere quella, della post invece ce ne sono due quella che ho scritto e "150/70ZR17M/CTL(69W) RODZ6".
Quindi quali devo chiedere???

Poi qualcuno saprebbe dirmi più o meno la resa kilometrica???
Io con le tourance c'ho fatto 22.000 km con le michelin 20.000

Grazie 1000....

Zao
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

Le ho su da 3200 Km, tutto benone fino ad ora e non le ho certo risparmiate tra Dolomiti e Appennini.
Il posteriore è sia in codice V che W (indici di velocità differente) io ti consiglio il V, con il W rischieresti di non portarlo bene in temperatura, teoricamente sarebbe adatto a moto molto più veloci del CapoNord.
Tra l'altro, mi sembra che le V siano appositamente costruite proprio per le maxienduro
Immagine

lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE
Moto: CapoCocca

Messaggio da lelex9 »

Tenchiu veri grazie... Molto gentile quindi andrò di V... Adesso vado a sentire se le hanno e quanto mi fanno
Rispondi

Torna a “ETV 1000 Caponord /ABS /Rally Raid”