Metzeler Z6 - Cambio e pareri
Inviato: venerdì 19 ottobre 2007, 22:51
Nuovo cambio gomme per Anor, ho finito il IV treno di gomme e oggi pomeriggio sono andato a montare le scarpette nuove per l'inverno.
Alla fine le Metzeler Z6 hanno tenuto per 13.800 Km, non pensavo potessero reggere così tanto, di sicuro le mie scarsissime capacità velocistiche hanno contribuito a questa resa.
Comunque, gomme promosse quasi al 100%. Ho solo notato che con asfalto appena appena bagnato il battistrada posteriore in particolare non lavora ottimamente, si ha sempre un effetto di scarso appoggio come se la gomma fosse li li per scivolare.
Diverso con asfalto bagnato o sotto nubifragi, la gomma va che è un piacere e ci si sente in totale sicurezza.
Sull'asciutto... 10 e lode.
Ho fatto qualche foto:

Gomma posteriore: a sinistra la vecchia a destra la nuova (sempre Z6); credo che quella scarsa tenuta sull'asfalto umido sia dettato dal fatto che al centro la gomma è piena, non ha incavi per cui l'acqua non riesce a defluire e rimane sempre un velo tra pneumatico e manto stradale. Con pioggia battente i profondi incavi invece riescono a drenare e trascinare via acqua con maggiore facilità.
La gomma in quasi 14000 Km si è consumata bene, non ha scalinato ne presenta grossi spiattellamenti e a prima vista sembra solo usurata.

Eppure era da un po' che cominciavo a perdere pezzi e a vedere preoccupanti cedimenti sulla superficie della gomma, avrei dovuto cambiarla prima. Incosciente anche se la gomma lavorava ancora bene ma sul bagnato cominciavano a esserci seri problemi di gestione al posteriore.

Gomma anteriore: decisamente messa meglio, fortemente usurata ma lavorava ancora egregiamente sia su asciutto che con bagnato, la linea di drenaggio sagittale fa la differenza, in tutte le condizioni climatiche la gomma anteriore si è comportata splendidamente, non ha mai avuto cedimenti ed è una sicurezza assoluta.

In ogni caso anche davanti la gomma è ben segnata, dell'elefantino rimangono solo le zampine... alla gomma posteriore non ho trovato neanche le unghie dell'elefantino.
Gomme consigliatissime, assolutamente eccellenti per lo sport touring e offrono comunque egregie soddisfazioni per divertirsi nella piega sicura. Molto precise, stabili e con un ottimo handling
Alla fine le Metzeler Z6 hanno tenuto per 13.800 Km, non pensavo potessero reggere così tanto, di sicuro le mie scarsissime capacità velocistiche hanno contribuito a questa resa.
Comunque, gomme promosse quasi al 100%. Ho solo notato che con asfalto appena appena bagnato il battistrada posteriore in particolare non lavora ottimamente, si ha sempre un effetto di scarso appoggio come se la gomma fosse li li per scivolare.
Diverso con asfalto bagnato o sotto nubifragi, la gomma va che è un piacere e ci si sente in totale sicurezza.
Sull'asciutto... 10 e lode.
Ho fatto qualche foto:

Gomma posteriore: a sinistra la vecchia a destra la nuova (sempre Z6); credo che quella scarsa tenuta sull'asfalto umido sia dettato dal fatto che al centro la gomma è piena, non ha incavi per cui l'acqua non riesce a defluire e rimane sempre un velo tra pneumatico e manto stradale. Con pioggia battente i profondi incavi invece riescono a drenare e trascinare via acqua con maggiore facilità.
La gomma in quasi 14000 Km si è consumata bene, non ha scalinato ne presenta grossi spiattellamenti e a prima vista sembra solo usurata.

Eppure era da un po' che cominciavo a perdere pezzi e a vedere preoccupanti cedimenti sulla superficie della gomma, avrei dovuto cambiarla prima. Incosciente anche se la gomma lavorava ancora bene ma sul bagnato cominciavano a esserci seri problemi di gestione al posteriore.

Gomma anteriore: decisamente messa meglio, fortemente usurata ma lavorava ancora egregiamente sia su asciutto che con bagnato, la linea di drenaggio sagittale fa la differenza, in tutte le condizioni climatiche la gomma anteriore si è comportata splendidamente, non ha mai avuto cedimenti ed è una sicurezza assoluta.

In ogni caso anche davanti la gomma è ben segnata, dell'elefantino rimangono solo le zampine... alla gomma posteriore non ho trovato neanche le unghie dell'elefantino.
Gomme consigliatissime, assolutamente eccellenti per lo sport touring e offrono comunque egregie soddisfazioni per divertirsi nella piega sicura. Molto precise, stabili e con un ottimo handling