ancora sulle D607....

Rispondi
Avatar utente
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2011
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 11:55
Moto: Yamaha XT1200ZE
Località: San Giuliano Terme (PI)

ancora sulle D607....

Messaggio da bluethunder »

salve a tutti.Un curiosità... so che di post sulle gomme ce n'è a bizzeffe, e molti commenti anche sulle D607, ma spizzicando qua e là non ho trovato, se non in parte, le risposte che cercavo.
Ho da qualche tempo le D607: ho notato, come dire, un comportamento ambiguo. Ovvero: di grande affidabilità in curva (tornanti ecc), con facilità a scendere in piega (sto parlando di una guida "normale", come la mia), e sensazione di sicurezza, di traiettoria precisa. Ma di grande "instabilità" in caso di irregolarità dell'asfalto, irergolarità in senso di marcia (tipo quegli scalini di asfalto che seguono la direzione di marcia) con senso di scartamento quasi a seguire lo scalino. Ma sopratutto, sopra i 140-150 km in autostrada, una sensazione di sbacchettamento e leggerezza (più evidenti viaggiando da solo, rispetto a viaggio in coppia. PS: monto sempre tris di valigie originali), specie nei cambi di direzione (rientro da un sorpasso). Riferisco queste sensazioni alle D607 perchè le ho notate da quando le ho montate, ma non so capire se è qualcosa di diverso (mono ecc, anche se le prove rudimentali di test del mono non mi sembra indichino che sia "arrivato").
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
PS: Dopo l'ultimo viaggio in autostrada, con la sgradevolissima sensazione riportata, e che mi ha fatto guidare in ambito codice per tutto il viaggio, dato che sono ad oltre 10.000 km, anche se non appaiono consumate, pensavo comunque di cambiarle, indeciso tra TrailAttack ed Anakee2 (uso pressoché esclusivamente stradale).
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
Avatar utente
bart_83
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 315
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 14:26
Località: Padova

Re: ancora sulle D607....

Messaggio da bart_83 »

Non montare continental su caponord!!! Brutte esperienza da parte di quelli che le hanno provate... compreso me...
Immagine
Avatar utente
BOBo
GPS man
GPS man
Messaggi: 6892
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:12
Località: Canossa RE

Re: ancora sulle D607....

Messaggio da BOBo »

Le D607 sono gomme da tornanti o comunque da curve in genere,tra le migliori,non sono per le alte velocità,oltre i 120Km/h non mi hanno dato mai molta confidenza.
Gran gomma comunque,vero Bugio?
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Ligos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2008, 20:36
Località: Carignano ( TO )

Re: ancora sulle D607....

Messaggio da Ligos »

bart_83 ha scritto:Non montare continental su caponord!!! Brutte esperienza da parte di quelli che le hanno provate... compreso me...

Io ho le trail attack e le trovo favolose, ma davvero favolose, al contrario della Z6 che avevo in precedenza.
Le moto possedute da Ligos in ordine cronologico:

Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Ducati Monster 900 carburatori
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
Aprilia ETV 1000 Caponord
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: ancora sulle D607....

Messaggio da bugio »

BOBo ha scritto:Le D607 sono gomme da tornanti o comunque da curve in genere,tra le migliori,non sono per le alte velocità,oltre i 120Km/h non mi hanno dato mai molta confidenza.
Gran gomma comunque,vero Bugio?
Le D607 sono le mie gomme preferite punto !
Su strade tortuose le reputo assolutamente le migliori che ho testato.
Tuttavia non sono le gomme ideali per i viaggi autostradali a velocità diciamo oltre i 130 km/h ( anche meno se hai il bauletto od il mono stanco... ) credo in virtù, più che di un discorso di mescola, di carcassa molto più morbida ad esempio delle Anakee. Inoltre avvertono nettamente le imperfezioni longitudinali o anche le strade sporche.

Come tu possa fare oltre dieci mila km con un treno specie con passeggero e trittico di valigie è un mistero che và al di là delle mie capacità di comprensione :o io meglio di sei/sette mila non ho mai fatto con le D607 o più precisamente dopo questo traguardo genericamente le mie tendono a perdere efficacia e sono finite anche di battistrada.

Direi che in un ottica di guida più turistica con zavorra e valigie non sarebbero certo la mia prima scelta.
Paracarro zen
Avatar utente
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2011
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 11:55
Moto: Yamaha XT1200ZE
Località: San Giuliano Terme (PI)

Re: ancora sulle D607....

Messaggio da bluethunder »

E' vero, la sensazione di sicurezza su curve e tornanti è favolosa..... ma come hai ben sottolineato, trasmettono le imperfezioni dell'asfalto ..... per il consumo viaggio in 2 con valigie ecc solo d'estate (moglie in ferie come zavorra da ottobre ad aprile)... :wink:
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
Avatar utente
danko33
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 95
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 22:58
Località: Napoli

Re: ancora sulle D607....

Messaggio da danko33 »

bluethunder ha scritto:salve a tutti.Un curiosità... so che di post sulle gomme ce n'è a bizzeffe, e molti commenti anche sulle D607, ma spizzicando qua e là non ho trovato, se non in parte, le risposte che cercavo.
Ho da qualche tempo le D607: ho notato, come dire, un comportamento ambiguo. Ovvero: di grande affidabilità in curva (tornanti ecc), con facilità a scendere in piega (sto parlando di una guida "normale", come la mia), e sensazione di sicurezza, di traiettoria precisa. Ma di grande "instabilità" in caso di irregolarità dell'asfalto, irergolarità in senso di marcia (tipo quegli scalini di asfalto che seguono la direzione di marcia) con senso di scartamento quasi a seguire lo scalino. Ma sopratutto, sopra i 140-150 km in autostrada, una sensazione di sbacchettamento e leggerezza (più evidenti viaggiando da solo, rispetto a viaggio in coppia. PS: monto sempre tris di valigie originali), specie nei cambi di direzione (rientro da un sorpasso). Riferisco queste sensazioni alle D607 perchè le ho notate da quando le ho montate, ma non so capire se è qualcosa di diverso (mono ecc, anche se le prove rudimentali di test del mono non mi sembra indichino che sia "arrivato").
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
PS: Dopo l'ultimo viaggio in autostrada, con la sgradevolissima sensazione riportata, e che mi ha fatto guidare in ambito codice per tutto il viaggio, dato che sono ad oltre 10.000 km, anche se non appaiono consumate, pensavo comunque di cambiarle, indeciso tra TrailAttack ed Anakee2 (uso pressoché esclusivamente stradale).
Anche io ho le tue stesse gomme, trovate gia sotto la moto... concordo in pieno con tutto cio che hai descritto, certamente ottime in curva... ma non vedo l'ora di cambiarle perchè non fanno per me, l'instabilità che riscontri anche te mi da sui nervi e mi rende molto insicuro, diciamo pure che a volte la moto diventa abbastanza autonoma! :D va un po dove le pare! :D
Rispondi

Torna a “ETV 1000 Caponord /ABS /Rally Raid”