Inviato Fax a Metzeler moto per nota problematica Tourance!

Avatar utente
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2147
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Livorno
Contatta:

Inviato Fax a Metzeler moto per nota problematica Tourance!

Messaggio da ALEX (LI) »

In merito al fastidioso fenomeno di vibrazione della ruota anteriore ecco il testo del Fax inviato a Metzeler moto Italia e p.c. a Motociclismo, sono gia stato contattato dal servizio clienti, attendo ulteriori sviluppi che saranno ovviamente comunicati in lista:
---

Destinatari:
--------------
Pirelli Pneumatici S.p.A.
Divisione Metzeler Moto
Fax --------
Alla c.a. di ---------
--------------
e p.c. Motociclismo – Edisport
Milano

Livorno, 07/09/05 – pagine 02

Oggetto: penumatico anteriore Tourance “110/80R19 59V TL”.


Vi invio il presente fax per portarvi a conoscenza di una problematica che da tempo si presenta tra i vostri clienti che utilizzano il pneumatico in oggetto, montato spesso come primo equipaggiamento nella Aprilia Caponord (etv 1000 e rally raid), per quanto mi risulta tale moto dovrebbe essere l’unica (insieme alla BMW R1200GS che si è recentemente aggiunta) ad utilizzare pneumatici per enduro stradali codice “V”.

Il problema è questo: a velocità intorno ai 60 Km/h la moto ha una forte oscillazione ritmica in senso verticale percepibile chiaramente al manubrio, a velocità superiori sparisce e la moto rimane stabile e ferma anche alle alte velocità, tale difetto è stato rilevato da molti clienti e se ne parla diffusamente nei più importanti forum/mailing list presenti su Internet, ad esempio:
www.apriliaontheroad.com/
http://it.groups.yahoo.com/group/Moto_T ... _off_road/

Evidenziando il fenomeno ai vostri rivenditori viene spesso riconosciuto come proprio di una partita di gomme difettose e intervengono con la sostituzione del pneumatico anteriore, ma quando è della stessa “partita” del precedente non si risolve il problema, a meno di non cambiare completamente il modello/marca degli pneumatici, io mi servo da tantissimi anni da “Lo Coco Angelo Pneumatici” 57124 Livorno (LI) - Viale Petrarca, 32 – 0586.853548, dove il personale è preparato e competente, ritengo però inutile ritornare dal gommista senza avere la certezza che la gomma possa essere sostituita con una immune da difetti.

Ovviamente sono state fatte tutte le prove del caso ricorrendo ad equilibrature del cerchio, controllo di eventuali deformazioni, cuscinetti della moto/manubrio, tentativi diffusi e ripetuti da tantissimi motociclisti che usano Metzeler Tourance e che purtroppo sono in alcuni casi dovuti ricorrere ad altri produttori per vedere risolto il problema, non vorrei quindi che nonostante la problematica sia ampiamente conosciuta dai motociclisti che usano le grosse enduro Aprilia, non sia poi arrivata direttamente al produttore Metzeler.

Al momento ho su le nuove Tourance da poco più di un mese, ho percorso oltre 1000Km e il difetto è certo e presente, gradirei quindi un vostro intervento diretto e risolutivo affinché altri motociclisti non si ritrovino nelle mie/nostre stesse condizioni, a titolo informativo vi comunico che utilizzo pneumatici Metzeler fin da quando avevo la BMW R80GS (quindi anno 1983) ed ho sempre continuato ad utilizzare Metzeler sulle altre moto che negli anni a venire ho posseduto, senza mai avere alcun problema se non con le Metzeler codice V in oggetto.

Certo di una vostra risposta vi saluto cordialmente.

Alessandro Bellucci
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Messaggio da elisocofra »

Grande Alex,

Anche se sono stato sempre fortunato con le tourance, ottima iniziativa :ok1:
Avatar utente
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 11284
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2003, 23:53
Località: Trieste

Messaggio da aprilia58 »

Ciao Alex, la tua iniziativa è lodevole sei forse l'unico a prendere carta e penna e fare una bella letterina alla casa madre.
Devo dire che fino adesso ho percorso 33.000 Km con le tourance, e posso dire che mi ritengo fortunato, nessun sbanchettamento o altro che mi sia capitato.
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
mik
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2004, 13:26
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da mik »

mi associo al plauso per l'iniziativa!
io sono uno di quelli che ha lamentato l'inconveniente (al 2° treno di tourance) e nonostante la sostituzione dell'anteriore dopo 200 km (evidentemente stessa partita) e dopo 9000 km di guida "penosa" (oltre allo sbacchettamento si manifestava una netta sensazione di "galleggiamento" dell'anteriore, sensibilità eccessiva alla minima asperità della strada, sbandate e netto rifiuto a curvare alle alte velocità!)nulla!!
Mi sono state dette mille cose, ho verificato di tutto e di più ma niente da fare! Poi, d'incanto, senza aver mai toccato nulla (sospensioni, assetti, cerchi, etc) alla semplice sostituzione dei pneumatici con "Michelin pilot road", la moto è tornata ad essere guidabile, non sbacchetta più!, tiene l'anteriore a terra ben saldo e mi ha restituito il piacere di guidare!
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Messaggio da teuz74 »

Fatto bene Alex,
adesso aspettiamo di vedere cosa ripondono dalla Teteskia
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
ivansart
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1579
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2002, 2:00
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da ivansart »

teuz74 ha scritto:Fatto bene Alex,
adesso aspettiamo di vedere cosa ripondono dalla Teteskia
Risposta dalla Cermania

"Ze proplema kon noztra gomma V è zolo zu Kaponord allora ezzere una percentuale pari a 0,0001% delle endurostradali cirkolanti, offero NON EZZERE PROPLEMA per noztro punto di vista JA !!!

Kortiali zaluti" :giullare:
Ivan

Capo 03 by Agostini - grigionero zozzo
msn: ivan.sartor@hotmail.it
Avatar utente
Muttley_Dosomething
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 415
Iscritto il: domenica 20 marzo 2005, 23:50
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Muttley_Dosomething »

Ivanstart il problema si presenta anche sulle GS
Il Griso ©, la "Walkiria bianca ©" e le altre...
ivansart
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1579
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2002, 2:00
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da ivansart »

Muttley_Dosomething ha scritto:Ivanstart il problema si presenta anche sulle GS
Muttley, che culo mi verrebbe da dire, se il problema era solo sulle versioni per la Capo mi sa che la logica industriale che scherzosamente avevo esposto sopra non era tanto distante dalla realtà.

Comunque sì, me ne sono accorto anch'io col mio anteriore, attorno ai 60 c'è una leggera (nel mio caso) vibrazione.
Ivan

Capo 03 by Agostini - grigionero zozzo
msn: ivan.sartor@hotmail.it
Avatar utente
Muttley_Dosomething
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 415
Iscritto il: domenica 20 marzo 2005, 23:50
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Muttley_Dosomething »

Ti dirò di più: inizialmente i problemi li avevano solo i GS1200 che montavano gomme in codice velocità V, la Metzler ha deciso di cessare la produzione delle Tourance in codice H per produrre solo quelle in codice V (si può sempre montare un codice velocità superiore) ed il problema è emerso anche sui GS 1100/1150
Il Griso ©, la "Walkiria bianca ©" e le altre...
Avatar utente
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2147
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Ho avuto risposta dalla Metzeler e sono stato contattato telefonicamente da un loro responsabile commerciale, il difetto è riconosciuto ed infatti tra pochi mesi sarà messa in commercio una nuova gomma che andrà a sostituire la Tourance, attendo comunque una lettera scritta che mi hanno promesso e nella quale prendono posizione ufficiale in merito al problema, evidenziando anche come comportarsi nel caso le Tourance anteriori siano difettose.......
Mi hanno promesso entro fine mese, non manca molto.
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Avatar utente
Muttley_Dosomething
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 415
Iscritto il: domenica 20 marzo 2005, 23:50
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Muttley_Dosomething »

heheheehheh lo dissi in tempo non sospetto che le Scorpion Sync in misura endurona sarebbero uscite marcate Meteler..
Il Griso ©, la "Walkiria bianca ©" e le altre...
Avatar utente
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2147
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Ecco gli sviluppi della questione Tourance difettose, lunedì della scorsa settimana sono stato contattato dal responsabile commerciale della Metzeler il quale mi comunicava che le gomme (si, due!) erano pronte per essere sostituite dal mio abituale gommista di fiducia, infatti per "accontentare" il cliente ed essere sicuri di non avere alcun problema, mi hanno inviato 2 gomme certificate dalla Metzeler, sia l'anteriore che la posteriore.

Il martedì ho fatto il cambio e ovviamente testato la moto per 700Km (venerdì scorso ero in azienda a Noale), ogni vibrazione è sparita e la moto viaggia su 2 binari a qualsiasi velocità!

Ora attendo come promesso una dichiarazioen scritta di Metzeler esibendo la quale CHIUNQUE possa vedere riconosciuto il problema con un intervento mirato e diretto senza doversi ritrovare a discutere con il gommista, in accordo con Luca Web appena il documento sarà disponilbile verrà messo in evidenza su AOTR.
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Avatar utente
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 14822
Iscritto il: sabato 31 maggio 2003, 10:37
Località: Lecce

Messaggio da Ardocapo »

Le mie Tourance hanno sbacchettato sin dal primo treno e fra pochissimo devo sostituirle nuovamente per kilometraggio raggiunto. Indi per cui, mi accontenterei non della sostituzione ma della garanzia di avere per il prossimo cambio, una tourance esente da difetti.. in pratica come quelle di Alex al quale chiedo... cosa significa "certificate dalla Metzeler"? quelle che abbiamo messe fino ad ora non lo erano?






PS: mi diverte un mondo sapere che ora i 754mila moderatori si getteranno a capofitto ogni volta che vedranno ardocapo su un topic qui nel forum tecnico.
Ultima modifica di Ardocapo il lunedì 3 ottobre 2005, 11:40, modificato 1 volta in totale.
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1443
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 10:49
Località: Roma

Messaggio da everrunning »

ALEX (LI) ha scritto:

(venerdì scorso ero in azienda a Noale), ogni vibrazione è sparita e la moto viaggia su 2 binari a qualsiasi velocità!
Confermo...
Io probabilmente ho un treno "buono"... Ho ancora l'originale ed ho superato i 20.000 Km
Ieri mi sono sciroppato 400 km con puntatine di velocità massima a cifra tonda (ci siamo capiti...) sulla A25 e la moto va dritta che è uno spettacolo...
P.s.: comunque tra poco le cambio e metto le Pirelli Scorpion (possibilmente le Sync).

Lamps.
Rispondi

Torna a “ETV 1000 Caponord /ABS /Rally Raid”