Inviato Fax a Metzeler moto per nota problematica Tourance!
Inviato: lunedì 12 settembre 2005, 10:16
In merito al fastidioso fenomeno di vibrazione della ruota anteriore ecco il testo del Fax inviato a Metzeler moto Italia e p.c. a Motociclismo, sono gia stato contattato dal servizio clienti, attendo ulteriori sviluppi che saranno ovviamente comunicati in lista:
---
Destinatari:
--------------
Pirelli Pneumatici S.p.A.
Divisione Metzeler Moto
Fax --------
Alla c.a. di ---------
--------------
e p.c. Motociclismo – Edisport
Milano
Livorno, 07/09/05 – pagine 02
Oggetto: penumatico anteriore Tourance “110/80R19 59V TL”.
Vi invio il presente fax per portarvi a conoscenza di una problematica che da tempo si presenta tra i vostri clienti che utilizzano il pneumatico in oggetto, montato spesso come primo equipaggiamento nella Aprilia Caponord (etv 1000 e rally raid), per quanto mi risulta tale moto dovrebbe essere l’unica (insieme alla BMW R1200GS che si è recentemente aggiunta) ad utilizzare pneumatici per enduro stradali codice “V”.
Il problema è questo: a velocità intorno ai 60 Km/h la moto ha una forte oscillazione ritmica in senso verticale percepibile chiaramente al manubrio, a velocità superiori sparisce e la moto rimane stabile e ferma anche alle alte velocità, tale difetto è stato rilevato da molti clienti e se ne parla diffusamente nei più importanti forum/mailing list presenti su Internet, ad esempio:
www.apriliaontheroad.com/
http://it.groups.yahoo.com/group/Moto_T ... _off_road/
Evidenziando il fenomeno ai vostri rivenditori viene spesso riconosciuto come proprio di una partita di gomme difettose e intervengono con la sostituzione del pneumatico anteriore, ma quando è della stessa “partita” del precedente non si risolve il problema, a meno di non cambiare completamente il modello/marca degli pneumatici, io mi servo da tantissimi anni da “Lo Coco Angelo Pneumatici” 57124 Livorno (LI) - Viale Petrarca, 32 – 0586.853548, dove il personale è preparato e competente, ritengo però inutile ritornare dal gommista senza avere la certezza che la gomma possa essere sostituita con una immune da difetti.
Ovviamente sono state fatte tutte le prove del caso ricorrendo ad equilibrature del cerchio, controllo di eventuali deformazioni, cuscinetti della moto/manubrio, tentativi diffusi e ripetuti da tantissimi motociclisti che usano Metzeler Tourance e che purtroppo sono in alcuni casi dovuti ricorrere ad altri produttori per vedere risolto il problema, non vorrei quindi che nonostante la problematica sia ampiamente conosciuta dai motociclisti che usano le grosse enduro Aprilia, non sia poi arrivata direttamente al produttore Metzeler.
Al momento ho su le nuove Tourance da poco più di un mese, ho percorso oltre 1000Km e il difetto è certo e presente, gradirei quindi un vostro intervento diretto e risolutivo affinché altri motociclisti non si ritrovino nelle mie/nostre stesse condizioni, a titolo informativo vi comunico che utilizzo pneumatici Metzeler fin da quando avevo la BMW R80GS (quindi anno 1983) ed ho sempre continuato ad utilizzare Metzeler sulle altre moto che negli anni a venire ho posseduto, senza mai avere alcun problema se non con le Metzeler codice V in oggetto.
Certo di una vostra risposta vi saluto cordialmente.
Alessandro Bellucci
---
Destinatari:
--------------
Pirelli Pneumatici S.p.A.
Divisione Metzeler Moto
Fax --------
Alla c.a. di ---------
--------------
e p.c. Motociclismo – Edisport
Milano
Livorno, 07/09/05 – pagine 02
Oggetto: penumatico anteriore Tourance “110/80R19 59V TL”.
Vi invio il presente fax per portarvi a conoscenza di una problematica che da tempo si presenta tra i vostri clienti che utilizzano il pneumatico in oggetto, montato spesso come primo equipaggiamento nella Aprilia Caponord (etv 1000 e rally raid), per quanto mi risulta tale moto dovrebbe essere l’unica (insieme alla BMW R1200GS che si è recentemente aggiunta) ad utilizzare pneumatici per enduro stradali codice “V”.
Il problema è questo: a velocità intorno ai 60 Km/h la moto ha una forte oscillazione ritmica in senso verticale percepibile chiaramente al manubrio, a velocità superiori sparisce e la moto rimane stabile e ferma anche alle alte velocità, tale difetto è stato rilevato da molti clienti e se ne parla diffusamente nei più importanti forum/mailing list presenti su Internet, ad esempio:
www.apriliaontheroad.com/
http://it.groups.yahoo.com/group/Moto_T ... _off_road/
Evidenziando il fenomeno ai vostri rivenditori viene spesso riconosciuto come proprio di una partita di gomme difettose e intervengono con la sostituzione del pneumatico anteriore, ma quando è della stessa “partita” del precedente non si risolve il problema, a meno di non cambiare completamente il modello/marca degli pneumatici, io mi servo da tantissimi anni da “Lo Coco Angelo Pneumatici” 57124 Livorno (LI) - Viale Petrarca, 32 – 0586.853548, dove il personale è preparato e competente, ritengo però inutile ritornare dal gommista senza avere la certezza che la gomma possa essere sostituita con una immune da difetti.
Ovviamente sono state fatte tutte le prove del caso ricorrendo ad equilibrature del cerchio, controllo di eventuali deformazioni, cuscinetti della moto/manubrio, tentativi diffusi e ripetuti da tantissimi motociclisti che usano Metzeler Tourance e che purtroppo sono in alcuni casi dovuti ricorrere ad altri produttori per vedere risolto il problema, non vorrei quindi che nonostante la problematica sia ampiamente conosciuta dai motociclisti che usano le grosse enduro Aprilia, non sia poi arrivata direttamente al produttore Metzeler.
Al momento ho su le nuove Tourance da poco più di un mese, ho percorso oltre 1000Km e il difetto è certo e presente, gradirei quindi un vostro intervento diretto e risolutivo affinché altri motociclisti non si ritrovino nelle mie/nostre stesse condizioni, a titolo informativo vi comunico che utilizzo pneumatici Metzeler fin da quando avevo la BMW R80GS (quindi anno 1983) ed ho sempre continuato ad utilizzare Metzeler sulle altre moto che negli anni a venire ho posseduto, senza mai avere alcun problema se non con le Metzeler codice V in oggetto.
Certo di una vostra risposta vi saluto cordialmente.
Alessandro Bellucci