Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Rispondi
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da Giampaolo »

Andrea599_71 ha scritto:Giampy scusami ma per aggiornare la carta di circolazione hai chiesto qualche foglio ad Aprilia?

Ho chiamato loro..... Aprilia 800 155655 from Italy ( 00800 15565500 from abroad)


ti mando mail...
8)
Avatar utente
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2838
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2003, 15:56
Località: Gorizia

Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da marioloc »

Dopo aver ricevuto il nullaosta ed aver messo a libretto la possibilità di montare le M+S mi sono comperato le Heidenau K60 Scout, un po perchè lo scorso fine settimana me ne sono andato vicino a Grosseto a fare un corso off per maxi enduro, un po perchè a fine Maggio c'è ne andremo in Marocco e dato che all'interno di questo forum sono gomme pressochè sconosciute vi posto un brevissimo resoconto delle mie sensazioni...
Queste sono le gomme quando me le hanno consegnate in ufficio...
Immagine

e montate sulla moto
Immagine

Immagine

Al ritorno del corso off di Sorano e dopo aver fatto tra andata e ritorno oltre 1500 chilometri, vi posso proprio dire di essere veramente soddisfatto di questa gomma. All'andata da Gorizia a Firenze in autostrada sotto un diluvio universale non mi hanno mai dato l'impressione di scivolamenti o altro nei curvoni, ma devo anche essere sincero che la mia velocità non era sostenuta, massimo 120 all'ora perchè le condizioni specialmente sugli appennini erano abbastanza al limite. Da Firenze a Sorano invece su strada relativamente asciutta ho iniziato a provarle per bene e subito ho trovato un feeling che mai avrei pensato da una tassellata (o semi tassellata se volete). L'unico difetto che ho riscontrato è solo quando sull'asfalto si trovano dei rappezzamenti o delle incisioni nel senso longitudinale della marcia, che quando ci si entra sopra, la moto ha un ondeggiamento, dovuto probabilmente al tassello che non scivola sul gradino come una gomma più stradale. Non sono per niente rumorose anche a velocità più sostenute. In off guardate questa foto per capire a che livello di fango erano sottoposte e mi hanno tirato fuori da ogni impaccio....quasi sempre vah
Immagine
e nella mia assolutamente limitata esperienza in queste condizioni...le ho benedette per averle montate, perchè mi hanno trasmesso sicurezza e si sono dimostrate ottime per l'uso anche un po estremo che abbiamo affrontato.
Al ritorno mi sono sparato un po di passi appenninici e qui sinceramente ho capito che sono delle gran gomme. Ho tenuto un'andatura allegra, in alcuni tratti anche parecchio allegra e si sono sempre dimostrate sincere, qualsiasi piega mi hanno assecondato e l'unica volta che forse ero un po oltre il limite, il posteriore ha iniziato a scivolare dolcemente dandomi la sicurezza che la gomma mi stava avvisando e non mi avrebbe lasciato improvvisamente. Poi ultima tirata da Imola a Gorizia in autostrada. Fino a 130 all'ora sono come stare su un binario, oltre assolutamente no. A 150 la moto iniziava a scomporsi ed ondeggiare perciò non l'ho tirata di più. ma come detto a velocità di codice non sono assolutamente rumorose ed io che venivo da 3 treni di Anakee 2 (che notoriamente dopo pochi migliaia di km, si scalinano), non ho riscontrato nessuna differenza. Adesso sono molto curioso della durata. Per me che negli ultimi anni faccio circa 20.000 km all'anno, se mi durano 13/14.000 km sarà una gomma che rimonterò sicuramente perchè mi ha molto molto soddisfatto.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da Giampaolo »

8) ottimo reportage....... poi in terra marocchina vediamo la bontà sulla sabbia !!! :ok:
magobix
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 335
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 11:44
Località: Marca Trevigiana

Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da magobix »

Uso le K60 dal 2008 e considero la Heidenau una buona casa, ma non ho mai messo le Scout: ottimo report
Avatar utente
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 626
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
Moto: KTM SADV S 2021
Località: Latina

Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da gio70 »

Ci sono anche queste:

http://www.fullboretires.com/adventuretouring.html

che attualmente monto sulla mia Capona. Hanno le stesse dimensioni delle originali e indice "V". NON hanno la dicitura M+S (o almeno non l'ho trovata), quindi ritengo non ci sia bisogno di alcuna omologazione.
Per i miei gusti, vanno molto bene per il fuori strada (carrarecce, piste battute, fango, etc.), dove si va praticamente ovunque è possibile per la CN.
Su strada ovviamente non brillano se paragonate alle stradali, cioè vanno benino su asfalto asciutto e così e così su asfalto bagnato.
Le ho da 2000 km :wink:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da OnlyVu »

Le Heidenhau K60 sono ottime gomme che valgono tutti i soldi che costano (pochi, all'epoca in cui le acquistai).
Di solito durano parecchio e sono le preferite dai tedeschi duri e puri che macinano viaggi su viaggi e che avrebbero problemi a cambiarle ogni 10.000 km.
Sulla mia vecchia Elefant, col posteriore del primo treno ho fatto circa 33.000 km (circa 25.000 con l'anteriore), il secondo treno è ancora al suo posto praticamente nuovo con 10.000 km.
Il profilo semi-tassellato è ottimale per il confort perchè non produce rumorosità e sobbalzi e la durata è garantita, oltre che dalla mescola, anche dall'assenza di attriti particolari durante il rotolamento (al contrario delle tassellate pure) oltre che dall'abbondante spessore del battistrada, molto maggiore rispetto ad una gomma stradale.
La tenuta è ottima sull'asciutto, da vera gomma racing, mentre sul bagnato bisogna andarci molto più cauti.
Inoltre, rispetto al mio utilizzo, la Capo ha il doppio dei cv e il maggior peso in frenata si dovrebbe far sentire.
L'anteriore scalina un pò, come tutte le tassellate, ma tutto sommato rimane accettabile fino alla fine...dopo tutta quella strada....
Secondo me è un'ottima scelta allround su una enduro medio-leggera, sulla Capo credo serva moderare parecchio il gas in curva, nelle "S" strette e con fondo scivoloso: anche per questo in inverno penso che le sostituirei nonostante la scritta M+S.
Una volta le ho provate su strada asfaltata coperta da 5 cm di neve per circa 6 km, una condizione abbastanza insolita, almeno dalle mie parti, che non è il massimo per l'aderenza, in quanto il tassello può scivolare sulla neve ma non aggrapparsi a quello che c'è sotto.
Le gomme andavano bene anche in quel frangente nonostante qualche rischio preso e grazie al peso dell'Elefant, elevato ma non esagerato, che almeno in un caso mi ha consentito di riprendere il mezzo usando la forza bruta della disperazione (non oso pensare alla stessa situazione con la Caponord) :o .
Immagine
Avatar utente
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2838
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2003, 15:56
Località: Gorizia

Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da marioloc »

Dopo esattamente 9.300 km. da quando le ho montate, le gomme si presentano così:

Immagine

Immagine

....tenendo conto che ho fatto circa 2000 km di autostrada in due e carichi come muli, che solo adesso iniziano ad essere rumorose, che in tutte le condizioni di strade percorse, dal fango allo sterrato, dalle curve e tornanti in montagna all'asfalto sporco, dall'autostrada alle tirate fatte da solo, mi hanno sempre dato una gran sicurezza, che sono confortevoli....penso proprio di aver trovato la mia gomma. Heidenau K60 Scout...segnatevele se volete una gomma "totale".
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2838
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2003, 15:56
Località: Gorizia

Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da marioloc »

Dopo esattamente sei mesi di utilizzo e 14.900 km. fatti, le gomme all'occhio si presentavano ancora in queste condizioni...

Immagine

Immagine

...e specialmente l'anteriore a vederlo sembra ancora perfetto. Ma invece, specialmente negli ultimi 2.000 km percorsi in Umbria, si sono molto molto scalinate e sono diventate rumorose; se guardate il posteriore i tasselli laterali si sono consumati in maniera asimmetrica nel senso del rotolamento della gomma e questo lo sentivo sia nella marcia normale dove la moto aveva quasi dei piccoli sobbalzi, ma specialmente in curva quando la moto iniziava sempre a perdere piano piano aderenza. Ed allora cosa ho fatto? Ma naturalmente ne ho acquistate altre due uguali uguali...oramai come già detto negli altri post, questa è la vera gomma "totale" che probabilmente non sarà eccellente in un particolare segmento, ma credetemi, almeno per me si è dimostrata veramente efficace in qualsiasi situazione.

Immagine

Immagine

Eccole nel loro splendore.
Stessa sensazione come la volta scorsa, di viaggiare sulle uova per i primi 30 - 40 km. poi mano mano che si pulivano dalla cera pian piano ritornavano ad essere le "mie" gomme. Oggi abbiamo fatto circa 500 km in montagna ed al pomeriggio quando avevo ripreso la confidenza che avevo con le vecchie, mi sono veramente divertito...Luisa un po meno... :P Unico difetto che nel giro di 6 mesi sono aumentate esattamente di 10 €....e meno male che solo noi assicuratori siamo ladri.... :tie: :tie: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da OnlyVu »

marioloc ha scritto:Unico difetto che nel giro di 6 mesi sono aumentate esattamente di 10 €....e meno male che solo noi assicuratori siamo ladri....
Quando le ho comprate io la prima volta costavano 130,00 euro la coppia ed erano, vista anche la durata, molto economiche. Già un paio di anni dopo erano sensibilmente aumentate di una trentina d'euro.
Certo, 15.000 km non mi sembrano molti per una gomma allround, però mi pare di capire che le hai cambiate più per questioni di sicurezza che perchè fossero all'osso: probabilmente se ti fossi trovato in un viaggio non-stop intorno al globo le avresti tenute ancora.
Immagine
Avatar utente
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2838
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2003, 15:56
Località: Gorizia

Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da marioloc »

OnlyVu ha scritto:
marioloc ha scritto:Unico difetto che nel giro di 6 mesi sono aumentate esattamente di 10 €....e meno male che solo noi assicuratori siamo ladri....
Quando le ho comprate io la prima volta costavano 130,00 euro la coppia ed erano, vista anche la durata, molto economiche. Già un paio di anni dopo erano sensibilmente aumentate di una trentina d'euro.
Certo, 15.000 km non mi sembrano molti per una gomma allround, però mi pare di capire che le hai cambiate più per questioni di sicurezza che perchè fossero all'osso: probabilmente se ti fossi trovato in un viaggio non-stop intorno al globo le avresti tenute ancora.

Assolutamente si. Come puoi vedere di battistrada c'era ancora abbastanza ma la gomma non era più performance. E' stato solo per una pura questione di fiducia mia nella gomma che l'ho cambiata, perché se volevo fare giretti senza stressate troppo la gomma, avrei fatto ancora 2/3.000 km ancora tranquillamente. Ma sono molto soddisfatto anche dei chilometri percorsi, perché con i treni delle Anakke 2 non ero mai riuscito a raggiungere questi percorrenze.
Immagine Immagine Immagine
francesco88
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 23:23

Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da francesco88 »

COMPLIMENTI OTTIMO REPRTAGE! Ieri fresco fresco di acquisto di karoo2 proverò le mie prime esperienze in off! ma da qui in poi credo che queste hidenau saranno le mie preferite! :D
Avatar utente
FedericoWR
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 9:26
Località: Casalgrande (RE)

Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da FedericoWR »

mah io vi ammiro ma non capisco come facciate a fare tutti questi km con le K60 le mie montate a Gennaio 2013 dopo quasi di 8000km sono praticamente finite... il posteriore nel centro è liscio e sta consumando tra un tassello e l'altro, l'enterore ne ha un po di più ma non troppo..
Giro sempre da solo cerco di uscire di curva piano, solo che faccio poca autostrada e molta montagna e sterrato.
Se riesco metto due foto...
maaaa ditemi il Vs. segreto!!!! :-)

A differenza di quanto detto da MarioLoc io le sento ancora sicure anche se sono finite, gli scalini si sento, la moto vibra in curva ma comunque resta li. per me resta una buona gomma, per l'uso dual. se riesco al prossimo cambio proverò le nuove TKC70

FOTO:
20141006_173119[1].jpg
20141006_173053[1].jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
skype: airone79
Email: airone79@gmail.com
Rispondi

Torna a “ETV 1000 Caponord /ABS /Rally Raid”