Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

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andydj31
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Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da andydj31 »

marioloc ha scritto:
Andrea te lo dico sinceramente, siamo in un paese dove vige "l'interpretazione della norma" e non la sua applicazione, per cui sono convinto anch'io che sarebbe meglio pagare i 70 euro e farsi mettere le gomme M+S sul libretto, come qualcuno ha fatto all'interno del forum e dormire poi sonni tranquilli, che in caso di fermo, mettersi a discutere con le forze dell'ordine sulla normativa.....dove sono sicuro che non sentirebbero ragioni...... ma però le disposizioni applicative attuali lo permettono tranquillamente.
Piccolo aneddoto: un ragazzo romano con la Futura del 2001 che è a libretto €1 viene fermato dalla municipale, fermo del veicolo e multa perchè a Roma hanno bloccato i mezzi a 2 ruote antecedenti l'€2, nonostante presentasse agli agenti il talloncino del bollo pagato come €2.
Bene... lui paga il bollo come €2 perchè al tempo Aprilia Rst era "€2 ready" ma non c'era ancora la legge. Il tipo ha fatto ricorso al verbale facendosi fare il nullaosta da Noale dove si dichiara che la moto è comunque €2, stampa del libretto nuovo con indicata la nuova norma anti-inquinamento.
Anche la mia Futura del 2002 è €1 a libretto ma ho pagato il bollo ieri come €2 :giullare:
Per questo ero scettico a quanto scrivevate sopra, anche se potete montare le M+S non c'è scritto da nessuna parte nel libretto.
Se avete capito cosa ho scritto siete bravi! :ridi:
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Ale11
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Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da Ale11 »

Ieri sera con occhi che si chiudevano mi sono messo a spulciare tutte queste discussioni sulle omologazioni delle m+s e infatti non capivo proprio perchè avevo sentito di questa circolare, naturalmente essendo in italia non si ha mai la certezza di come stiano le cose, però intanto un prova a farsi un'idea....ora voglio provare ad andare a fare un giro dai caramba e dai vigili e sentire cosa mi dicono, tanto per avere un'altra interpretazione del caso! :giullare: :giullare: :giullare:
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sergio
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Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da sergio »

Ale11 ha scritto: ...ora voglio provare ad andare a fare un giro dai caramba e dai vigili e sentire cosa mi dicono, tanto per avere un'altra interpretazione del caso! :giullare: :giullare: :giullare:
Il problema non è nelle forze dell'ordine che "potrebbero" chiudere un occhio ....o tutti e due
il problema sono le assicurazioni !! !
in caso di sinistro !!
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
pstgni62
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Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da pstgni62 »

magobix ha scritto:
andydj31 ha scritto:Ok quindi sono rimasto indietro io. :oops: prendo atto che qualcosa è cambiato rispetto tutta la trafila fatta da Mondaniel. Il mio dubbio rimaneva perchè a libretto sulla mia RR sono riportate le M+S rispetto alle versioni standard, dove non ci sono. :wink:
L'ho fatta anch'io sulla Abs e prima di me Ibàn sulla orecchiuta.
Provo a sentire Gino "pstgn qualcosa"
ciao
Chiedo scusa per l'eventuale disturbo, ma Magobix ha voluto "evocarmi" e così........

Allora, cominciamo dall'inizio.
Per prima la famosa "circolare" che ci sia ciascun lo dice, dove stia nessun lo sà!
Vi dò il link. Dopo aver aperto il sito internet di Nik Pneumatici cercate nel menù scorrevole a sx la voce M+S indici equivalenti, cliccateci sopra e comparirà la circolare n. 103/95. http://www.nikpneumatici.com/
Il casino (scusate il "francesismo") sta nell'interpretazione che ciascun impiegato/funzionario della Motorizzazione o delle Forze dell'Ordine dà alle "DISPOSIZIONI APPLICATIVE PER LA SOSTITUZIONE DI PNEUMATICI E L'AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO DI CIRCOLAZIONE" (ultimo paragrafo della circolare).
Il quale dice;
E' ammessa la sostituzione dei pneumatici di prima installazione con altri di ricambio aventi marcature non corrispondenti alle prescrizioni purchè ricorrano le condizioni di equivalenza viste ai precedenti punti.
Solo in tali ipotesi non vi è obbligo di aggiornamento del documento di circolazione del veicolo.

E quì stà al singolo farsi un esamino di coscienza e decidere il da farsi.
Se non si vuole aggiornare la carta di circolazione, come dice il funzionario della Motorizzazione di Gorizia, sarà comunque bene andarsene a zonzo con una copia della circolare vicina vicina alla carta di circolazione della CN. Se bisogna discutere con le Forze dell'Ordine è meglio farlo con "qualcosa in mano" (non pensate male....) che non dicendo loro: -L'ho letto su AOTR!-
Altrimenti si sente la propria Motorizzazione quale sia la procedura per poter aggiornare la carta di circolazione che loro utilizzano per casi come questi.
Come si legge nelle pagine precedenti a Mondaniel, Ibàn, Magobix e Gattopuzzone venne chiesto di portare la moto al collaudo, oltre al nulla-osta di Aprilia, mentre a me venne fatto un duplicato carta di circolazione direttamente senza alcun collaudo, ma sempre allegando il nulla-osta. E la circolare che "comanda" questo genere di pratiche è sempre quella di cui ho postato il link più sopra, per tutta l'Italia.
Altro discorso è l'assicurazione. In caso di incidente come si comporteranno le assicurazioni se vengono a sapere che sulla moto ci sono dei pneumatici dei quali nella carta di circolazione non vi è traccia? Al vostro assicuratore la cortese risposta.
E se andiamo all'estero? Se ci ferma la Verkherspolizei austriaca o tedesca che gli raccontiamo? Oppure la Gendarmeria tunisina/algerina/marocchina/ecc.ecc.. Ci portiamo dietro una traduzione giurata in lingua locale della circolare? (mi scappa da ridere a pensare alla scenetta...)
Essendo quella di cui sopra una circolare che comprende diverse cose le "disposizioni applicative" non sono scritte bizantinamente, purtroppo però i soggetti che devono applicare e/o verificare la corretta applicazione di quanto prescritto sono tanti e ciò porta ad interpretazioni di qualunque genere o a fraintendimenti.
Chi, in qualità di dipendente della Motorizzazione, non si vuole assumere la responsabilità di dire ad un cittadino che non è necessario aggiornare la carta di circolazione e ti fà fare il collaudo (e aggiornare la carta di circolazione) e chi, come l'assicurazione, che ti considera "in fallo" (non pensate male....) e ti pianta grane su grane per non rimborsarti il dovuto in caso di incidente, il carabiniere/vigile urbano/agente ecc.ecc. che legge il manuale operativo a sua disposizione e si comporta di conseguenza a quanto scritto lì sopra, il poliziotto straniero che ha solo la carta di circolazione per verificare e non trova nessuna "frasina" relativa a pneumatici con quel codice velocità/caratteristiche......
A parer mio aggiornare la carta di circolazione è il male minore. Si spenderanno quei 100,00/120,00 euro tra nulla-osta di Aprilia e bollettini MCTC,si perderanno alcune mattinate in coda agli sportelli della Motorizzazione, ma ci si guadagna infinitamente in tranquillità quando si và poi in giro.
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Ale11
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Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da Ale11 »

pstgni62 ha scritto:
magobix ha scritto:
andydj31 ha scritto:Ok quindi sono rimasto indietro io. :oops: prendo atto che qualcosa è cambiato rispetto tutta la trafila fatta da Mondaniel. Il mio dubbio rimaneva perchè a libretto sulla mia RR sono riportate le M+S rispetto alle versioni standard, dove non ci sono. :wink:
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Allora, cominciamo dall'inizio.
Per prima la famosa "circolare" che ci sia ciascun lo dice, dove stia nessun lo sà!
Vi dò il link. Dopo aver aperto il sito internet di Nik Pneumatici cercate nel menù scorrevole a sx la voce M+S indici equivalenti, cliccateci sopra e comparirà la circolare n. 103/95. http://www.nikpneumatici.com/
Il casino (scusate il "francesismo") sta nell'interpretazione che ciascun impiegato/funzionario della Motorizzazione o delle Forze dell'Ordine dà alle "DISPOSIZIONI APPLICATIVE PER LA SOSTITUZIONE DI PNEUMATICI E L'AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO DI CIRCOLAZIONE" (ultimo paragrafo della circolare).
Il quale dice;
E' ammessa la sostituzione dei pneumatici di prima installazione con altri di ricambio aventi marcature non corrispondenti alle prescrizioni purchè ricorrano le condizioni di equivalenza viste ai precedenti punti.
Solo in tali ipotesi non vi è obbligo di aggiornamento del documento di circolazione del veicolo.

E quì stà al singolo farsi un esamino di coscienza e decidere il da farsi.
Se non si vuole aggiornare la carta di circolazione, come dice il funzionario della Motorizzazione di Gorizia, sarà comunque bene andarsene a zonzo con una copia della circolare vicina vicina alla carta di circolazione della CN. Se bisogna discutere con le Forze dell'Ordine è meglio farlo con "qualcosa in mano" (non pensate male....) che non dicendo loro: -L'ho letto su AOTR!-
Altrimenti si sente la propria Motorizzazione quale sia la procedura per poter aggiornare la carta di circolazione che loro utilizzano per casi come questi.
Come si legge nelle pagine precedenti a Mondaniel, Ibàn, Magobix e Gattopuzzone venne chiesto di portare la moto al collaudo, oltre al nulla-osta di Aprilia, mentre a me venne fatto un duplicato carta di circolazione direttamente senza alcun collaudo, ma sempre allegando il nulla-osta. E la circolare che "comanda" questo genere di pratiche è sempre quella di cui ho postato il link più sopra, per tutta l'Italia.
Altro discorso è l'assicurazione. In caso di incidente come si comporteranno le assicurazioni se vengono a sapere che sulla moto ci sono dei pneumatici dei quali nella carta di circolazione non vi è traccia? Al vostro assicuratore la cortese risposta.
E se andiamo all'estero? Se ci ferma la Verkherspolizei austriaca o tedesca che gli raccontiamo? Oppure la Gendarmeria tunisina/algerina/marocchina/ecc.ecc.. Ci portiamo dietro una traduzione giurata in lingua locale della circolare? (mi scappa da ridere a pensare alla scenetta...)
Essendo quella di cui sopra una circolare che comprende diverse cose le "disposizioni applicative" non sono scritte bizantinamente, purtroppo però i soggetti che devono applicare e/o verificare la corretta applicazione di quanto prescritto sono tanti e ciò porta ad interpretazioni di qualunque genere o a fraintendimenti.
Chi, in qualità di dipendente della Motorizzazione, non si vuole assumere la responsabilità di dire ad un cittadino che non è necessario aggiornare la carta di circolazione e ti fà fare il collaudo (e aggiornare la carta di circolazione) e chi, come l'assicurazione, che ti considera "in fallo" (non pensate male....) e ti pianta grane su grane per non rimborsarti il dovuto in caso di incidente, il carabiniere/vigile urbano/agente ecc.ecc. che legge il manuale operativo a sua disposizione e si comporta di conseguenza a quanto scritto lì sopra, il poliziotto straniero che ha solo la carta di circolazione per verificare e non trova nessuna "frasina" relativa a pneumatici con quel codice velocità/caratteristiche......
A parer mio aggiornare la carta di circolazione è il male minore. Si spenderanno quei 100,00/120,00 euro tra nulla-osta di Aprilia e bollettini MCTC,si perderanno alcune mattinate in coda agli sportelli della Motorizzazione, ma ci si guadagna infinitamente in tranquillità quando si và poi in giro.
Come darti torto, in effetti non fa una piega il tuo ragionamento!
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marioloc
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Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da marioloc »

pstgni62 ha scritto:
magobix ha scritto:
andydj31 ha scritto:Ok quindi sono rimasto indietro io. :oops: prendo atto che qualcosa è cambiato rispetto tutta la trafila fatta da Mondaniel. Il mio dubbio rimaneva perchè a libretto sulla mia RR sono riportate le M+S rispetto alle versioni standard, dove non ci sono. :wink:
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...............
Mi trovi concorde in tutto e per tutto su quello che stai dicendo....infatti se avete letto bene sui miei post precedenti, i dubbi di queste interpretazioni delle normative francamente mi fanno rabbrividire, ed anche se la normativa parla chiaro, io in questo momento sono francamente molto molto ed aggiungo ancora una volta molto indeciso se montare le nuove karoo 3 senza preventivamente aggiornare la carta di circolazione. Poi hai chiamato in causa un assicuratore...ed eccomi qua :giullare: purtroppo faccio questo tanto vituperato mestiere ed anche in questo caso ti dico sinceramente che in tanti anni di professione...non ho mai visto e ripeto mai visto, o sinceramente sentito che un perito quando va a vedere un veicolo oggetto di un sinistro, si metta a controllare la misura, ma non dico la misura, ma il codice velocità dei pneumatici. Certo balzerebbe subito all'occhio che ne so, se su una vecchia golf di 20 anni di vita, questa avesse dei cerchioni da 20 pollici, ma qui parliamo di equivalenza di pneumatici, equivalenza che ripeto da normativa vigente è consentita.
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Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da pstgni62 »

Meglio così, per quanto riguarda le assicurazioni! :salta: :salta: :salta: :salta:
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Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da Ale11 »

AHHHHHH pagherei a sapere, secondo me si divertono a farci fare tutte ste pippe mentali! Prima non si poteva, ora si può ma dipende da chi interpreta .... :roll: :roll: :roll:
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Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da marioloc »

Questa è la normativa

http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/MCT ... 103-95.pdf

....poi ognuno di noi tragga le proprie conclusioni....ma a me pare che se leggete l'ultimo paragrafo con le conclusioni...non da adito ad interpretazioni... :roll:
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Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da Ale11 »

secondo questa normativa, mi sembra abbastanza evidente che non ci sia bisogno di aggiornare niente. Ho visto che è datata 95, quindi la circolare che gira che senso ha? mi sembra che dica le stesse cose.
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sergio
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Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da sergio »

pstgni62 ha scritto:
A parer mio aggiornare la carta di circolazione è il male minore. Si spenderanno quei 100,00/120,00 euro tra nulla-osta di Aprilia e bollettini MCTC,si perderanno alcune mattinate in coda agli sportelli della Motorizzazione, ma ci si guadagna infinitamente in tranquillità quando si và poi in giro.
La miglior cosa da fare :wink:
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da magobix »

Ti ringrazio Gino delle precisazioni, sapevo di poterti stimolare co sta roba :tie:
Azz, sei andato a pescare nel mare grosso: Angelo Farina, oltre ad essere un ottimo conoscitore di Fantic, è quello che sta portando avanti la battaglia contro la proposta di legge regionale per l'Emilia Romagna, non so se avete letto di Enduroterapia
Questa la lettera che ha spedito a varie Autorità.
Scusate per l'ot :oops:
pstgni62
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Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da pstgni62 »

magobix ha scritto:Ti ringrazio Gino delle precisazioni, sapevo di poterti stimolare co sta roba :tie:
Azz, sei andato a pescare nel mare grosso: Angelo Farina, oltre ad essere un ottimo conoscitore di Fantic, è quello che sta portando avanti la battaglia contro la proposta di legge regionale per l'Emilia Romagna, non so se avete letto di Enduroterapia
Questa la lettera che ha spedito a varie Autorità.
Scusate per l'ot :oops:
A furia di venir "stimolato :tie: " dovrò mettermi il pannolone invece delle mutande. :oops:
Povero il mio c.u.l.e.t.t.o. :cry:

Il link al sito del Prof. Farina non mi si apre.

(anche io ho preparato, e spedito, una e-mail per la REER chiedendo ai ragazzi del Fossom ed a quelli del motoclub di fare altrettanto)

Allordunque,per rientrare dall'O.T., riassumendo:
1) non è necessario aggiornare la carta di circolazione, per il caso dei pneumatici M+S per la CN, a patto di non montare gomme di dimensioni differenti.
2) le forze dell'ordine potrebbero non essere informate e fare così delle storie per cui ci si deve portare dietro una copia della circolare.
3) le assicurazioni, secondo Marioloc che è del ramo, non fanno storie (speriamo bene).
4) all'estero però le storie possono benissimo essere fatte perchè le forze dell'ordine hanno a disposizione soltanto la carta di circolazione e se su quella non c'è scritto niente per loro la moto così com'è non va bene (aggiungo io: soprattutto nell'Unione Europea e nello Spazio Economico Europeo dove le norme sono uguali per tutti i paesi sarà difficile convincerle che in Italia c'è una circolare ministeriale che lo concede) perchè non ci sarebbe corrispondenza con quanto ivi trascritto.
5) aggiornare la carta di circolazione, a fronte di alcune "scocciature" di carattere burocratico, consente di evitare problemi.
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Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da Giampaolo »

8) Per non essere nel torto sia in Italia che all'estero io mi sono fatto aggiornare la carta di circolazione....
se fai fare tutto all'agenzia, spendi sui 70 euro , che è molto meglio che spaccarsi le balle con qualche tutore delle forze dell'ordine spiegando la rava e la fava . ( rovinandoti la giornata ) :lol:
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AndreaFriulToscano
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Re: Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Messaggio da AndreaFriulToscano »

Giampy scusami ma per aggiornare la carta di circolazione hai chiesto qualche foglio ad Aprilia?
Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.
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