Quale tassello?
- fedro69
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Quale tassello?
Salve a tutti,
conoscendo i miei tempi nel prendere simili decisioni
(si muovono far "biblici" e "geologici", tanto per rendere! )
ho pensato di chiedervi consiglio sulle future gomme di Talemt, da montare non prima di Marzo.
La situazione:
credo di fare sui 7-8000 km nel 2020, per la maggior parte su asfalto e in città purtroppo,
(molto) spesso bagnati (con un po' di fortuna anche neve) altrimenti strade bianche, sabbia, qualche campo e bosco ... e trial urbano :
per questo, e per questioni di stile , non voglio gomme simil-stradali, ma ben definite.
Non costassero troppo (decisamente sotto i 200 €) potrei anche accettare di cambiare pneumatici durante l'anno.
Al momento ho su le Heidenau K60 Scout che nonostante i loro 7 anni,
profilo posteriore di 3,5/4 mm e anteriore di circa 5 mm, se la cavano decisamente bene;
la scelta potrebbe essere automatica, ma vorrei sperimentare qualcos'altro.
Le Continental TKC 80 sarebbero sicuramente una valida alternativa,
ma sinceramente vorrei qualcosa di meno "banale" e di più moderno.
Le Michelin Anakee Wild le ho provate sulla XT 660 R di Andray e non mi hanno convinto.
così che resta questa rosa:
- Pirelli Scorpion Rally Str
- Bridgestone (Battlax Adventurecross) AX41
- Metzeler Karoo 3
- Shinko e 804/805
Sotto con commenti ed esperienze!
(o alternative )
conoscendo i miei tempi nel prendere simili decisioni
(si muovono far "biblici" e "geologici", tanto per rendere! )
ho pensato di chiedervi consiglio sulle future gomme di Talemt, da montare non prima di Marzo.
La situazione:
credo di fare sui 7-8000 km nel 2020, per la maggior parte su asfalto e in città purtroppo,
(molto) spesso bagnati (con un po' di fortuna anche neve) altrimenti strade bianche, sabbia, qualche campo e bosco ... e trial urbano :
per questo, e per questioni di stile , non voglio gomme simil-stradali, ma ben definite.
Non costassero troppo (decisamente sotto i 200 €) potrei anche accettare di cambiare pneumatici durante l'anno.
Al momento ho su le Heidenau K60 Scout che nonostante i loro 7 anni,
profilo posteriore di 3,5/4 mm e anteriore di circa 5 mm, se la cavano decisamente bene;
la scelta potrebbe essere automatica, ma vorrei sperimentare qualcos'altro.
Le Continental TKC 80 sarebbero sicuramente una valida alternativa,
ma sinceramente vorrei qualcosa di meno "banale" e di più moderno.
Le Michelin Anakee Wild le ho provate sulla XT 660 R di Andray e non mi hanno convinto.
così che resta questa rosa:
- Pirelli Scorpion Rally Str
- Bridgestone (Battlax Adventurecross) AX41
- Metzeler Karoo 3
- Shinko e 804/805
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- tissy
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Re: Quale tassello?
Ti direi Pirelli srt solo xke e' l unica con le misure x lo strada e vorrei dei feedback da chi le ha provate anche su altre moto
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii......
- apedale
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Re: Quale tassello?
A primavera devo cambiarle aanche io, penso di tornare alle Dunlop, dopo una poco entusiasmante esperienza, soprattutto al posteriore, con una continental montata per necessità al volo.
- fedro69
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Re: Quale tassello?
... e alla fine ha deciso il portafoglio ,,, che strano!
testato per ora in ambiente urbano,
percui oltre all'asfalto solo qualche gradinata e piccolo cantiere, si comporta benissimo
e lascia sperare bene anche per uscite più impegnative.
Sulla durata e tenuta su asfalto ho comunque pochi dubbi: entrambe fuori dal comune per un tassello
testato per ora in ambiente urbano,
percui oltre all'asfalto solo qualche gradinata e piccolo cantiere, si comporta benissimo
e lascia sperare bene anche per uscite più impegnative.
Sulla durata e tenuta su asfalto ho comunque pochi dubbi: entrambe fuori dal comune per un tassello
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Re: Quale tassello?
...manco un anno e già sto di nuovo qui a far domande
chi mi sa dire qualcosa (di sensato per favore!) sulle
Metzeler Karoo MCE / Karoo 2 ?
sno le stesse delle Karoo T?
come vanno?
soprattutto sull'asfalto bagnato, perchè ad occhio in fuoristrada non dovrebbero presentare problemi
Grazie in anticipo
chi mi sa dire qualcosa (di sensato per favore!) sulle
Metzeler Karoo MCE / Karoo 2 ?
sno le stesse delle Karoo T?
come vanno?
soprattutto sull'asfalto bagnato, perchè ad occhio in fuoristrada non dovrebbero presentare problemi
Grazie in anticipo
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- sergio
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Re: Quale tassello?
Che io sappia non le fanno più le "2".....fedro69 ha scritto: ↑giovedì 18 marzo 2021, 15:59...manco un anno e già sto di nuovo qui a far domande
chi mi sa dire qualcosa (di sensato per favore!) sulle
Metzeler Karoo MCE / Karoo 2 ?
sno le stesse delle Karoo T?
come vanno?
soprattutto sull'asfalto bagnato, perchè ad occhio in fuoristrada non dovrebbero presentare problemi
Grazie in anticipo
fatti le "3"
https://www.metzeler.com/it-it/prodotti ... ci/karoo-3
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fedro69
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Re: Quale tassello?
manco se me le regalano, Se'!
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Re: Quale tassello?
manco se me le regalano, Se'!
lo credevo anch'io, fossero fuori produzione,
ma ho trovato uno che dice di venderle .
Solo che prima di chiedergli qualcosa,
voglio essere sicuro m'interessino
lo credevo anch'io, fossero fuori produzione,
ma ho trovato uno che dice di venderle .
Solo che prima di chiedergli qualcosa,
voglio essere sicuro m'interessino
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- sergio
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Re: Quale tassello?
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Quale tassello?
perché off road sono decisamente meglio le K60 Scout,
su strada bagnata idem e le Metzeler sono anche più care
Se cambio gomma è per avere più tassello e senza dovermela far sotto alla prima pioggia
altrimenti resto dalle Heidenau che continuano ad armonizzare molto bene con Talemt.
leggo cmq in giro che le Karoo 2 su strada vadano peggio delle TKC 80 (Continental)
percui a meno che un AOTRiano non sostenga altro
mi sa che non ci penso più
su strada bagnata idem e le Metzeler sono anche più care
Se cambio gomma è per avere più tassello e senza dovermela far sotto alla prima pioggia
altrimenti resto dalle Heidenau che continuano ad armonizzare molto bene con Talemt.
leggo cmq in giro che le Karoo 2 su strada vadano peggio delle TKC 80 (Continental)
percui a meno che un AOTRiano non sostenga altro
mi sa che non ci penso più
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Re: Quale tassello?
e rieccomi qui con nuovi dubbi:
Le Shinko sono ancora montate e continuano, nonostante l'usura,
a far davvero bene il loro sporco lavoro
ma col profilo che scende, sale la voglia di gomme nuove;
le Shinko E- 804/805 Adventure Trail sono però ancora più difficili da reperire dell'anno scorso
e vorrei montare qualcosa di più "avventuroso" delle K60 Scout che avevano si prestato buoni servizi,
ma in Off restano dietro le Shinko lasciando desiderare qualcos'altro, potendo
... è anche una questione di gusto ... e stile!
Percui ho tre candidate e per fortuna ancora un po' di tempo per decidere
Heidenau K60 Ranger: che dovrebbero funzionare meglio delle Scout in off, soprattutto sui fondi morbidi che incontro qui ,
e altrettanto bene sull'asfalto bagnato ... che se fosse vero farebbe ignorare la durata sicuramente ridotta rispetto alle Scout
Sono nuove di pacca, la Casa le da a 30/70 % d'utilizzo strada/sterro, non ancora testate da nessuno e disponibili da Marzo/Aprile,
il treno mi costerebbe sui 200-210 €
Metzeler Karoo 4: Evolvendo le Karoo 3, che hanno ricevuto recensioni discordanti riguardo tenuta sul bagnato e prestazioni in off,
la Metzeler sembra voler tornare alle origini delle Karoo:
gomma data al 50/50 strada/off, dicono sia stata sviluppata con un occhio di riguardo a sabbia e fango,
con l'altro ... il capo progettista dev'essere un camaleonte! ... alle prestazioni su asfalto,
soprattutto bagnato
... praticamente un Sacro Graal prodotto in gomma tedesca!
Come le Heidenau di sopra sono nuove di pacca, non ancora testate da nessuno e disponibili da Marzo/Aprile,
il treno mi costerebbe sui 230 €
Pirelli Scorpion STR: A differenza delle altre due ne sono conosciuti sia i pregi,
tenuta su asfalto quasi da sportiva o-se bagnato- da gomma rain ,
che i difetti:
le basse percorrenze e i limiti in off, soprattutto sui fondi morbidi
Le prendo in considerazione essenzialmente perché traviato dalla pubblicità,
che sulla nuova Tuareg fanno un figurone! ,
ma devo anche dire che su fondi viscidi come l'asfalto consumato, freddo-freddo e umido di qui
talvolta vorrei andare un'idea più tranquillo di quanto faccia al momento
con un prezzo per il treno di 240-250 € sarebbero anche le più care del terzetto
Che ne pensate?
Le Shinko sono ancora montate e continuano, nonostante l'usura,
a far davvero bene il loro sporco lavoro
ma col profilo che scende, sale la voglia di gomme nuove;
le Shinko E- 804/805 Adventure Trail sono però ancora più difficili da reperire dell'anno scorso
e vorrei montare qualcosa di più "avventuroso" delle K60 Scout che avevano si prestato buoni servizi,
ma in Off restano dietro le Shinko lasciando desiderare qualcos'altro, potendo
... è anche una questione di gusto ... e stile!
Percui ho tre candidate e per fortuna ancora un po' di tempo per decidere
Heidenau K60 Ranger: che dovrebbero funzionare meglio delle Scout in off, soprattutto sui fondi morbidi che incontro qui ,
e altrettanto bene sull'asfalto bagnato ... che se fosse vero farebbe ignorare la durata sicuramente ridotta rispetto alle Scout
Sono nuove di pacca, la Casa le da a 30/70 % d'utilizzo strada/sterro, non ancora testate da nessuno e disponibili da Marzo/Aprile,
il treno mi costerebbe sui 200-210 €
Metzeler Karoo 4: Evolvendo le Karoo 3, che hanno ricevuto recensioni discordanti riguardo tenuta sul bagnato e prestazioni in off,
la Metzeler sembra voler tornare alle origini delle Karoo:
gomma data al 50/50 strada/off, dicono sia stata sviluppata con un occhio di riguardo a sabbia e fango,
con l'altro ... il capo progettista dev'essere un camaleonte! ... alle prestazioni su asfalto,
soprattutto bagnato
... praticamente un Sacro Graal prodotto in gomma tedesca!
Come le Heidenau di sopra sono nuove di pacca, non ancora testate da nessuno e disponibili da Marzo/Aprile,
il treno mi costerebbe sui 230 €
Pirelli Scorpion STR: A differenza delle altre due ne sono conosciuti sia i pregi,
tenuta su asfalto quasi da sportiva o-se bagnato- da gomma rain ,
che i difetti:
le basse percorrenze e i limiti in off, soprattutto sui fondi morbidi
Le prendo in considerazione essenzialmente perché traviato dalla pubblicità,
che sulla nuova Tuareg fanno un figurone! ,
ma devo anche dire che su fondi viscidi come l'asfalto consumato, freddo-freddo e umido di qui
talvolta vorrei andare un'idea più tranquillo di quanto faccia al momento
con un prezzo per il treno di 240-250 € sarebbero anche le più care del terzetto
Che ne pensate?
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- giamaica75
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- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Quale tassello?
Io come al solito ti do un consiglio da tecnico e badando solo alla funzionalità: beeeeeeeeelle le K60, prendi quelle, chissenefotte se funzionano bene…
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660