Attenzione però: mi sorge spontaneo un dubbio!
Frequentemente, sopratutto nel campo automobilistico, ho sentito spesso parlare di "gomme di seconda scelta"!
In pratica gomme, anche di marca, con lievi difetti di produzione; che vengono smazzate con sconti da capogiro!
Non so se questo fenomeno esista anche sulle moto, e non è assolutamente mia intenzione dubitare della buona fede di tutti quei pochi che praticano prezzi onesti... però prevenire è meglio che curare...
Voi ne sapete niente? Esiste un sistema per riconoscere queste gomme?
Ciao e lamps a tutti!!!
Ps. quando comprate una gomma controllate sempre la data di produzione!
Scarpine nuove: S o H ?
- roby76
- GOMMA PIATTA
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mi era sembrato di leggere da qualche parte che alcune case indicavano la scelta della gomma con una lettera (eventuale) incisa di fianco al codice. tale indicazione si riferiva ad un fatto puramente estetito e non funzionale (es logo della società impresso male, bave di gomma qua e là)
la vera seconda scelta, ovvero la più diffusa è rappresentata da gomme dell'anno o di qualche anno prima. non vuol dire che il disegno non è più di moda, ma solo che la gomma è un po più vecchia e dunque ha (o dovrebbe avere) performance inferiori (ma vale sopratutto per gomme stradalissime)
codice di velocità ... è vero, non ci sono grossissimissime differenze....
....MA....
pur variando di poco i km/h in realta cambia effettivamente la mescola... su enduro come le nostre la cosa non si nota, ma ad elevate temperature (dell'asfalto e dunque di esercizio) cambia il rendimento della gomma.. è ovvio che avviene solo con stress e condizioni che è difficile che la peg raggiunga.
questo modifica anche i consumi della gomma e la presa sull'asfaldo alle diverse condizioni climatiche, in inverno ad esempio, una S tiene meglio di una V... è ovvio che questa è solo teoria....
fosse per le velocià che facico io potrei montare, tranquillamente le Q !!!!
lamps
roby
(ps. ho scritto sul "risposta veloce" dunque nn ho riletto..... perdonate li strafalcioni!!!)
avevo finito di scrivere quando ho trovato il link che cercavo....
tutto tuo socio!!!! ecco quello che cerchi circa a 3/4 di pagina (*DA)
http://digilander.libero.it/mosban/mezzi/Gomme.htm
arilamps
la vera seconda scelta, ovvero la più diffusa è rappresentata da gomme dell'anno o di qualche anno prima. non vuol dire che il disegno non è più di moda, ma solo che la gomma è un po più vecchia e dunque ha (o dovrebbe avere) performance inferiori (ma vale sopratutto per gomme stradalissime)
codice di velocità ... è vero, non ci sono grossissimissime differenze....
....MA....
pur variando di poco i km/h in realta cambia effettivamente la mescola... su enduro come le nostre la cosa non si nota, ma ad elevate temperature (dell'asfalto e dunque di esercizio) cambia il rendimento della gomma.. è ovvio che avviene solo con stress e condizioni che è difficile che la peg raggiunga.
questo modifica anche i consumi della gomma e la presa sull'asfaldo alle diverse condizioni climatiche, in inverno ad esempio, una S tiene meglio di una V... è ovvio che questa è solo teoria....
fosse per le velocià che facico io potrei montare, tranquillamente le Q !!!!
lamps
roby
(ps. ho scritto sul "risposta veloce" dunque nn ho riletto..... perdonate li strafalcioni!!!)
avevo finito di scrivere quando ho trovato il link che cercavo....
tutto tuo socio!!!! ecco quello che cerchi circa a 3/4 di pagina (*DA)
http://digilander.libero.it/mosban/mezzi/Gomme.htm
arilamps
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!
No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
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- roby76
- GOMMA PIATTA
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ps. spero valga non solo x i daily ma anche le moto che pesano come i daily
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!
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- Giu
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- Moto: Capobianca 2006 - Capoblu 2001
- Località: Varese
Ciao,
a breve dovrò sostituire i pnematici del mio Pegaso IE 2001 che monta al post 130/80 R17, vorrei passare al 140 per vari motivi.
Da libretto dovrei montare 140/70-17 66H ma faccio fatica a trovarle in listino....
Vorrei montare le METZELER Tourance 140/80 R17 69H TL, é possibile ???
Posso ordinarle e montarle???
a breve dovrò sostituire i pnematici del mio Pegaso IE 2001 che monta al post 130/80 R17, vorrei passare al 140 per vari motivi.
Da libretto dovrei montare 140/70-17 66H ma faccio fatica a trovarle in listino....
Vorrei montare le METZELER Tourance 140/80 R17 69H TL, é possibile ???
Posso ordinarle e montarle???
- Socio79
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- Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
- Località: Cogliate (MB)
Grazie 1000 Roby76!!!
X Giu: ATTENZIONE
Le 140/80 NON sono omologate x la tua moto! Rischi abbastanza in termini legali! Anche se a livello partico penso che non ci sarebbe nessun problema!
Le 140/70 non esistono in conformazione "enduro"! Esistono solo in conformazione "stradale" e purtroppo, a parte Michelin Macadam 100, NON radiale!
Ciao e lamps a tutti!!!
X Giu: ATTENZIONE
Le 140/80 NON sono omologate x la tua moto! Rischi abbastanza in termini legali! Anche se a livello partico penso che non ci sarebbe nessun problema!
Le 140/70 non esistono in conformazione "enduro"! Esistono solo in conformazione "stradale" e purtroppo, a parte Michelin Macadam 100, NON radiale!
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Ultima modifica di Socio79 il sabato 27 marzo 2004, 14:30, modificato 2 volte in totale.
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!
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-
- FRENO BENE
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- Località: Bovolone centro del mondo
ciao giuGiu ha scritto:Ciao,
a breve dovrò sostituire i pnematici del mio Pegaso IE 2001 che monta al post 130/80 R17, vorrei passare al 140 per vari motivi.
Da libretto dovrei montare 140/70-17 66H ma faccio fatica a trovarle in listino....
Vorrei montare le METZELER Tourance 140/80 R17 69H TL, é possibile ???
Posso ordinarle e montarle???
vuoi forse darti alla guida spericolata, con pieghe da fogo
ricordati di comprare anche un paio di saponette
o è perchè inizi a mettere su pancia e ti serve la ruota più larga x star sù
- roby76
- GOMMA PIATTA
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- Località: Genova
x ppastorin
si credo mi farò vedere.
l'ultimo nostro incontro è stato nel savonese l'anno scorso... quando ho fatto un pieno di benzina e 3 di acqua.... credo fosse la guarnizione
x i prezzi
ieri ho chiesto in fiera a genova (c'è una fiera di primavera molto importante dove si trovano tutti i commercianti di zona e non) ad un gommista delle mie parti che mi ha detto che con lo sconto fiera le gomme le trovo a 175 euri
ovvio poi c'è il prezzo delle camere d'aria (michelin o metz. a 11euri cad circa)
ora mi rimane il dubbio... anakee o tourance?
ps ma lo sapevate che pirelli e metz sono la stessa cosa?
lamps roby
si credo mi farò vedere.
l'ultimo nostro incontro è stato nel savonese l'anno scorso... quando ho fatto un pieno di benzina e 3 di acqua.... credo fosse la guarnizione
x i prezzi
ieri ho chiesto in fiera a genova (c'è una fiera di primavera molto importante dove si trovano tutti i commercianti di zona e non) ad un gommista delle mie parti che mi ha detto che con lo sconto fiera le gomme le trovo a 175 euri
ovvio poi c'è il prezzo delle camere d'aria (michelin o metz. a 11euri cad circa)
ora mi rimane il dubbio... anakee o tourance?
ps ma lo sapevate che pirelli e metz sono la stessa cosa?
lamps roby
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!
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(Don't stop me)
- Giu
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- Moto: Capobianca 2006 - Capoblu 2001
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Grazie 1000 Socio79 o meglio .... Grazie ETV1000.com !!!!!Socio79 ha scritto:Grazie 1000 Roby76!!!
X Giu: ATTENZIONE
Le 140/80 NON sono omologate x la tua moto! Rischi abbastanza in termini legali! Anche se a livello partico penso che non ci sarebbe nessun problema!
Le 140/70 non esistono in conformazione "enduro"! Esistono solo in conformazione "stradale" e purtroppo, a parte Michelin Macadam 100, NON radiale!
Ciao e lamps a tutti!!!
Ciao Gabrio ... non scrivi mai ma quando lo fai spari un numero incommensurabile di ca@@ate !!!!!!! Riuscirei a piegare solo con dei puntelli telescopici sui lati .... e lo sai !!!! Simpatico !!!!
Non ci vedremo al raduno di Primavera purtroppo...
Sicuro nelle langhe ....
CiaooooOOOOOooooooo (in curva!!!!!)
- LaBestia
- GOMMA PIATTA
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- Località: Udine
Mi sono fatto preventivare oggi le Metzeler per la mia Peggy. Non mi pare male, indi per cui le sostituiró non appena arrivano.
Questo quello che mi farebbero:
Anteriore: 100/90R19H iuros 75
Anteriore: 100/90R19S iuros 65
Posteriore: 130/80R17H iuros 105
Posteriore: 130/80R17S iuros 95
Da libretto, peró, posso montare solo:
Anteriore: 110/80R19S oppure 100/90R19H
Posteriore: 130/80R17H oppure 140/7017H oppure 130/80R17S
Quindi metteró su le H sia adelante che atras, per un totale di 180 gneuri, ivate, montate ed equilibrate.
Cosí in Abruzzo dovrei arrivare con le scarpe nuove...
Lamps
Questo quello che mi farebbero:
Anteriore: 100/90R19H iuros 75
Anteriore: 100/90R19S iuros 65
Posteriore: 130/80R17H iuros 105
Posteriore: 130/80R17S iuros 95
Da libretto, peró, posso montare solo:
Anteriore: 110/80R19S oppure 100/90R19H
Posteriore: 130/80R17H oppure 140/7017H oppure 130/80R17S
Quindi metteró su le H sia adelante che atras, per un totale di 180 gneuri, ivate, montate ed equilibrate.
Cosí in Abruzzo dovrei arrivare con le scarpe nuove...
Lamps
Mandi!!!
- Socio79
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- Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
- Località: Cogliate (MB)
Dubito, perchè varia, anche se di pochissimo, il perimetro di rotolamento!matteo ha scritto:sapete se andando all'aprilia rilasciano il nullaosta per montare le 140/80 al post?
Forse, abbinando anche una corona leggermente più grossa, te lo passano!
Allargando di poco il canale dei cerchi, invece, non è registrato da nessuna parte e puoi farlo a tuo rischio e pericolo, però che risultati...
Facendo coì andate ad utilizzare, ridistribuendoli, anche quei mm di gomma che non usate mei a bordo spalla e la gomma sembra quella di un supermotard!
A livello teorico, sarà più "morbida" la mescola H o S?
Ciao e lamps a tutti!!!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
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Ciao e lamps a tutti!!!
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Ciao e lamps a tutti!!!