Quali gomme per il peggy!!??

Per i Pegaso dal 1992 al 2004
Rispondi
Peggystrass
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 17:51
Moto: Pegaso 650 I.E. 2004

Quali gomme per il peggy!!??

Messaggio da Peggystrass »

salve a tutti!!

nella speranza che un'argomento trito e ritrito da tutti possa destare ancora interesse,mi sto chiedendo,dopo aver cercato risposte nel nostro forum,quali coperture si possano usare sul nostro pegaso!!

inizialmente è doveroso fare una precisazione:distinguerei tra utilizzo

-stradale
-stradale con puntata in strade bianche
-off road(nei limiti possibili)

attualmente io monto un treno di pirelli scorpion con cui mi trovo discretamente bene;credo pero che si possa trovare di meglio x il mio utilizzo prettamente STRADALE:ne possiamo discutere un po?
ad esempio gli scorpion hanno una discreta tassellatura che produce una avvertibile rumorosita di rotolamento...


secondo...ho notato ke è possibilie montare un 140 al posteriore..tecnicamente qualcuno è in grado di dirmi quali vantaggi possa avere questa soluzione o evenutali svantaggi?(sempre in ottica puramente stradale)è possibile montarla sullo stesso cerchio o bisogna sostituire il posteriore?

ps spero di non postare domande gia note,al limite mi auguro possa essere un'occasione x discuterne nuovantemente con la maggiore esperienza di tutti voi anche perche le gomme sono un argomento in costante aggiornamento!!!esistono nuovi modelli magari risp a qualche anno fa...

grazie a tutti in anticipo lampsss :D
Chi non osa osare volerà sempre basso
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Messaggio da QUARTA PIENA »

Anch' io quando avevo le pirelli notai che facevano un pò di rumore, sopratutto quando piegavo la moto in curva.
Io onestamente mi trovo molto bene con le metzeler tourance, durano un bel pò, e tengano più di quanto mi serva :lol:
L'unico appunto che posso fare a queste gomme e la difficoltà di farle entrare in temperatura, ci vole la fiamma ossidrica, anche quelle di categoria ''s'' :o
Poi ho provato anche le michelin anakee, ma non mi ci trovai bene, perchè tendevano a ''mollarti'' in curva senza preavviso. :o
Queste ovviamente sono state le mie senzazioni :wink:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Peggystrass
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 17:51
Moto: Pegaso 650 I.E. 2004

Messaggio da Peggystrass »

grazie mille.
le pirelli sn ottime gomme ma un po allterrain quindi sn perfette x chi usa la moto diciamo un po dappertutto...
mi informero sulle metzler allora (nn so se ho scritto giusto...)
sai niente sul pneumatico da 140 post?con un po di improntaa dietro si dovrebbe avere un po piu di grip su asfalto ritengo... :D
Chi non osa osare volerà sempre basso
Avatar utente
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 12:50
Località: Bologna

Messaggio da rianorPEG »

Anche io la uso solo su asfalto e ormai ho deciso che appena le dunlop che ho montate si saranno consumate un po' cercherò di mettere il 140 posteriore; il 130 mi da davvero poca fiducia.. A quanto ho capito però è difficile da trovare come misura e non esiste radiale.
ktxgio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 222
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 19:13
Località: LU

Messaggio da ktxgio »

quando ho cambiato le gomme il gommaio mi disse che secondo lui la 140 era un po forzata su quel cerchio...se era un pochino più grande allora non c'erano problemi. così ho messo la 130; metzler tourance e per ora mi ci trovo bene anche se ci ho fatto pochi km (meno di 400) per via degli impegni e del brutto tempo

prima avevo delle michelin t66 che erano diventate di plastica quindi non so dire se queste sono migliori di altre o meno
Avatar utente
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Messaggi: 4234
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Località: empoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da Hit »

Come Quarta Piena mi trovo benissimo con le Metzler Tourance...sono un pò durine effettivamente ma hanno il giusto tassello che permette di fare un pò di sterrato (non sono delle tassellate quindi ci limitiamo a strade bianche o fondi abbastanza duri)..se prediligi comunque un utilizzo stradale io mi son trovato veramente bene..anzi di più :wink: ..con le Dounlop D607! entrano in temperatura molto velocemente e mordono l'asfalto!! :wink:
Immagine


" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Avatar utente
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 12:50
Località: Bologna

Messaggio da rianorPEG »

Giusto ieri sono passato dal gommista per chiedere un po' di informazioni sulle gomme della pegaso. Mi ha proposto le tourance EXP, che sarebbero un nuovo tipo, più stradali di quelle precedenti. Però non c'è il 140, che ormai è una mia fissazione, e, soprattutto quando mi ha detto il prezzo delle gomme montate ho iniziato a boccheggiare.. 370 eurini!! E poi ha aggiunto: "però vedrai che per 7000 km queste ti durano di sicuro.." :o
Non ci credevo.. cmq prenderò le pirelli, si trovano a meno di 180 euro la coppia in rete, più una trentina di montaggio dal gommista. E spero durino un po' più di 7000 km!
Avatar utente
FLYHORSE
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2004, 21:48
Località: L'Aquila

Messaggio da FLYHORSE »

rianorPEG ha scritto:Giusto ieri sono passato dal gommista per chiedere un po' di informazioni sulle gomme della pegaso. Mi ha proposto le tourance EXP, che sarebbero un nuovo tipo, più stradali di quelle precedenti. Però non c'è il 140, che ormai è una mia fissazione, e, soprattutto quando mi ha detto il prezzo delle gomme montate ho iniziato a boccheggiare.. 370 eurini!! E poi ha aggiunto: "però vedrai che per 7000 km queste ti durano di sicuro.." :o
Non ci credevo.. cmq prenderò le pirelli, si trovano a meno di 180 euro la coppia in rete, più una trentina di montaggio dal gommista. E spero durino un po' più di 7000 km!
Occhio con le pirelli quando piove o con asfalto sporco :specchio:, se posso consigliarti, Metzeler tourance o le michelin anakee ancora piu da piega.
AARRRR
Avatar utente
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 12:50
Località: Bologna

Messaggio da rianorPEG »

Davvero sul bagnato non vanno? Io cercavo proprio qualcosa che mi desse quella sicurezza in più anche quando piove.. Le pirelli che intendevo io sono queste:
http://www.pirelli.it/web/catalog/moto/ ... ON_STR.xml
per quello che può valere la casa sostiene che siano ottimizzate proprio per l'aderenza sul bagnato..
Avatar utente
FLYHORSE
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2004, 21:48
Località: L'Aquila

Messaggio da FLYHORSE »

Non hai specificato quali pirelli avresti comprato ed io ho pensato alle scorpion ST :oops: , quelle del link non le conosco quindi non posso dirti nulla in proposito :wink:
AARRRR
Avatar utente
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 12:50
Località: Bologna

Messaggio da rianorPEG »

Hai ragione, i pneumatici sono tanti in effetti. Di questi pirelli ho letto abbastanza bene, mentre su altri modelli ci sono parecchie critiche.
Comunque ho fatto una piccola ricerchina e vi posto la lista dei modelli che sono riuscito a trovare con la coppia 140/70 e il 110/80, magari a qualcuno può servire per non farsi fregare dal gommista:

Dunlop arrowmax D 103 A
Pirelli Sport Demon
Pirelli MT 75
Metzeler lasertec (disegno classico old style)
Michelin pilot activ

Ovviamente sono tutte stradali, se qualcuno ha dei feedback sulle gomme elencate si faccia avanti!
Peggystrass
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 17:51
Moto: Pegaso 650 I.E. 2004

Messaggio da Peggystrass »

bene ottimo ho fatto anche io un po di ricerchine...
certo che quel 140 mi rode proprio...a vedere il disegno,quindi mooolto a naso i Dunlop D607 non sono affatto male...vediamo su internet a quanto si riescono a tirare fuori come price...

adesso io ho gli scorpion ma durano quanto quelle gomme...?10mila?meno?(nb io peso 90kg quindi forse sforzo un po di piu la gomma)
Chi non osa osare volerà sempre basso
Peggystrass
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 17:51
Moto: Pegaso 650 I.E. 2004

Messaggio da Peggystrass »

rianorPEG ha scritto:Hai ragione, i pneumatici sono tanti in effetti. Di questi pirelli ho letto abbastanza bene, mentre su altri modelli ci sono parecchie critiche.
Comunque ho fatto una piccola ricerchina e vi posto la lista dei modelli che sono riuscito a trovare con la coppia 140/70 e il 110/80, magari a qualcuno può servire per non farsi fregare dal gommista:

Dunlop arrowmax D 103 A
Pirelli Sport Demon
Pirelli MT 75
Metzeler lasertec (disegno classico old style)
Michelin pilot activ

Ovviamente sono tutte stradali, se qualcuno ha dei feedback sulle gomme elencate si faccia avanti!

azz ho controllato un po queste gomme...unico difetto...a occhio sono tutte vecchi modelli...sono sicuro quasi al 100%...basta guardare il batistrata..
spero non sbagliarmi
Chi non osa osare volerà sempre basso
Avatar utente
Gix63
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 792
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2008, 17:11
Località: Firenze

Messaggio da Gix63 »

per le gomme e le impressioni ti conviene guardare il topic apposito http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=10034 :wink:
Amo far ridere le donne. Anche prima che mi vedano in mutande.
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Messaggio da QUARTA PIENA »

rianorPEG ha scritto:Giusto ieri sono passato dal gommista per chiedere un po' di informazioni sulle gomme della pegaso. Mi ha proposto le tourance EXP, che sarebbero un nuovo tipo, più stradali di quelle precedenti. Però non c'è il 140, che ormai è una mia fissazione, e, soprattutto quando mi ha detto il prezzo delle gomme montate ho iniziato a boccheggiare.. 370 eurini!! E poi ha aggiunto: "però vedrai che per 7000 km queste ti durano di sicuro.." :o
Non ci credevo.. cmq prenderò le pirelli, si trovano a meno di 180 euro la coppia in rete, più una trentina di montaggio dal gommista. E spero durino un po' più di 7000 km!
Scusa, non ho più seguito questo post :oops:

Se ti fà quei prezzi per le gomme del pegaso è un ladro.
Non è possibile che le gomme montate da un semplice gommaio vengano 180 e da te 370... :o
Neanche le gomme della caponord vengono cosi tanto, se non mi sbaglio le tourance exp ( per la capo ) da noi le fanno 230 euro...
Al massimo ti fai un giretto da noi un sabato, monti le gomme e te ne torni a casa, rispameresti comunque. :wink:
Se volete mi informo anche sulla misura 140, ok ?
:roll:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Rispondi

Torna a “Pegaso 650”