Quali gomme per il peggy!!??

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ktxgio
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Re: Quali gomme per il peggy!!??

Messaggio da ktxgio »

io ho solo la regolazione del precarico e del "ritorno"...quindi sono 2 e non 3...
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giacomo
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Re: Quali gomme per il peggy!!??

Messaggio da giacomo »

quindi....
(tieni presente che e' la mia prima moto,prima avevo un liberty 50 e quindi nulla da toccare).
sul libretto vedo che si possono regolare su soft medium e hard( ecco il perche delle 3 posizioni) ma come funziona allora?. le gomme le mondo ad agosto.una sett prima di partire. le pirelli che ho su le sfrutto il piu' possibile! ma rispetto lale gomme "pseudo-tassellate" quelle da strada qunati km fanni? duran di piu una gomma tipo pirelli scorpion o pirelli sport demon?
le donne si picchiano solo con i steli delle piante,e' per questo che il Signore ha fatto il bambu'?
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Re: Quali gomme per il peggy!!??

Messaggio da ktxgio »

per la durata delle gomme non so aiutarti...
per il mono...io ho la ghiera esterna per la regolazione del precarico dell molla e la vitina nella parte bassa dell'ammortizzatore (parte sinistra se non erro) che ha circa 10 scatti e regola la velocità di ritorno (prima di toccarla conta il numero di scatti che fa prima di arrivare al fermo così sai a che punto era)
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giacomo
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Re: Quali gomme per il peggy!!??

Messaggio da giacomo »

il fatto che avrei bisogno un'indicazione,piu' precisa possinbile,su come regolare la moto per viaggiare in 2 con bauletto givi centrale da 52 L e 2 borse laterali morbide da 3o L cadauna! ovvero carico come un mulo! (io e la mia tipa in totale facciamo 135 kg circa!
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Re: Quali gomme per il peggy!!??

Messaggio da fedro69 »

indurisci + che puoi il precarico,
se puoi indurisci il freno in estensione cosi' che dopo aver spinto la moto giu' ci metta circa 1 secondo a tornare su,
metti un 0,3-0,4 BAR in + al post e 0,2 all'ant...

...facci 1 giro a pieno carico prima della partenza vera e propria:
la frenata sara' + lunga,
le buche le senti di +,
alle alte velocita' l'anteriore sara' + leggero,
i sorpassi sembreranno durare 1 eternita'...

..ho scordato qualcosa?
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giacomo
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Re: Quali gomme per il peggy!!??

Messaggio da giacomo »

PRATICAMENTE SARA UN VIAFGGIO DA SCHIFO?!?!?!?!ma se cosi peggioro un po' tutto che lo faccio a fare?
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Re: Quali gomme per il peggy!!??

Messaggio da fedro69 »

ma xche' "da schifo" ?!? :o
e' del tutto normale che con una 90ina di kg in +, xdi+ dietro e in alto, la moto reagisca differentemente...
Appena ti ci abitui quasi manco te ne accorgi + ;-)

anzi:
sara' 1 viaggio stupendo! :ok:
indipendentemente da come vada... xche' sara' il tuo I viaggio in moto e nn lo scorderai +,
con gli anni il ricordo s'indorera' e ci ripenserai sempre con 1 sorriso di compiacimento...
credimi: resta + impresso della "I volta" (estremamente sopravvalutata) e insegna ben di + su se' stessi...

e la peggy ti mostrera' che in realta' e' x quello che e' stata costruita: Viaggiare! tutto il resto lo fa' x senso del dovere ;-)
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GheGhe
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Re: Quali gomme per il peggy!!??

Messaggio da GheGhe »

fedro69 ha scritto:ma xche' "da schifo" ?!? :o
e' del tutto normale che con una 90ina di kg in +, xdi+ dietro e in alto, la moto reagisca differentemente...
Appena ti ci abitui quasi manco te ne accorgi + ;-)

anzi:
sara' 1 viaggio stupendo! :ok:
indipendentemente da come vada... xche' sara' il tuo I viaggio in moto e nn lo scorderai +,
con gli anni il ricordo s'indorera' e ci ripenserai sempre con 1 sorriso di compiacimento...
credimi: resta + impresso della "I volta" (estremamente sopravvalutata) e insegna ben di + su se' stessi...

e la peggy ti mostrera' che in realta' e' x quello che e' stata costruita: Viaggiare! tutto il resto lo fa' x senso del dovere ;-)
Romaticonen..... :giullare:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
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Re: Quali gomme per il peggy!!??

Messaggio da giacomo »

cavoli messa cosi(se consideriamo anche che per radio passano berry withe)la cosa prende un qualcosa di affascinante,mi manca di essere al tramonto con il sole arancione che si riflette sulle onde e la mia moto sul bagnasciuga(e due suer maggiorate mezze biotte al mio fianco)e sarebbe perfetto!
il fatto che cosi facendo tutto viene a modificarsi nella guida del mezzo e potrei avere difficolta nella gestione della moto.panche perche e poi una volta li,tolgo tutto,dovrei rimettere le regolazioniallo stato originale?
e poi tutto cio che devo fare e' di facile applicazione opotrei fare qualche casino e quindi e' meglio che lo faccia fare?(ripeto che e' la mia prima moto e quindi mi e' tutto nuovo)
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Re: Quali gomme per il peggy!!??

Messaggio da fedro69 »

continuiamo di OT, va'! :ridi:
- segnati le regolazioni attuali con cui, spero, ti trovi bene: ne avrai bisogno a fine vacanze ;-)
- se fai tutto il viaggio con Zavorra trovati 1 regolazione che ti soddisfi con lei a bordo
(1 buon sistema e' regolare il precarico cosi' che con lei a bordo il posteriore abbia + o - la stessa distanza da terra
della tua attuale regolazione senza carico...)
- regola il freno in rilascio del mono di conseguenza al nuovo precarico
- segnati pure questa regolazione quando completata
Avrai 1 settaggio che risultera' molto simile a quello che usi al momento da solo:
solo i tempi di accellerazione positiva e negativa saranno diversi
- quando carichi i bagagli indurisci ancora il precarico ...quando li levi smolli...
girare da solo col posteriore irrigidito x 2 nn e' cosi' "deleterio" tanto quanto lo sia girare in 2, magari carichi, col posteriore floscio ;-)

X la pressione delle gomme:
l'incremento dovrebbe essere proporzionale all'aumento di carico;
esempio:
diciamo che tu e moto al momento pesiate assieme 270 kg, di cui il 55% dietro e il 45% davanti,
e che le gomme stiano a 1,8 e 2,2 BAR...
sarebbero 121,5 kg all'ant. e 148,5 kg al post. cioe' rispettivamente 67,5 kg/BAR e 67,5 kg/BAR ...guardacaso! ;-) :ridi:
Ora:
se Zavorra + carico facessero, diciamo, 80kg sarebbero 1 carico supplettivo del 29,6% ca
36 kg davanti, 44 dietro
che porterebbe la pressione all'ant e post rispettivamente a 2,3 e 2,5...
se vuoi fare sterrati tienila 1 attimo + bassa...
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Re: Quali gomme per il peggy!!??

Messaggio da giacomo »

fedro69 ha scritto:continuiamo di OT, va'! :ridi:
- segnati le regolazioni attuali con cui, spero, ti trovi bene: ne avrai bisogno a fine vacanze ;-)
- se fai tutto il viaggio con Zavorra trovati 1 regolazione che ti soddisfi con lei a bordo
(1 buon sistema e' regolare il precarico cosi' che con lei a bordo il posteriore abbia + o - la stessa distanza da terra
della tua attuale regolazione senza carico...)
- regola il freno in rilascio del mono di conseguenza al nuovo precarico
- segnati pure questa regolazione quando completata
Avrai 1 settaggio che risultera' molto simile a quello che usi al momento da solo:
solo i tempi di accellerazione positiva e negativa saranno diversi
- quando carichi i bagagli indurisci ancora il precarico ...quando li levi smolli...
girare da solo col posteriore irrigidito x 2 nn e' cosi' "deleterio" tanto quanto lo sia girare in 2, magari carichi, col posteriore floscio ;-)

X la pressione delle gomme:
l'incremento dovrebbe essere proporzionale all'aumento di carico;
esempio:
diciamo che tu e moto al momento pesiate assieme 270 kg, di cui il 55% dietro e il 45% davanti,
e che le gomme stiano a 1,8 e 2,2 BAR...
sarebbero 121,5 kg all'ant. e 148,5 kg al post. cioe' rispettivamente 67,5 kg/BAR e 67,5 kg/BAR ...guardacaso! ;-) :ridi:
Ora:
se Zavorra + carico facessero, diciamo, 80kg sarebbero 1 carico supplettivo del 29,6% ca
36 kg davanti, 44 dietro
che porterebbe la pressione all'ant e post rispettivamente a 2,3 e 2,5...
se vuoi fare sterrati tienila 1 attimo + bassa...
ho capito che queste pagine me le stampo e me le porto dietro cosi me le ricordo!.
be se proprio siamo OT facciamo cosi.
quali gomme mi consigliate per un viaggio lungo e come devo regolare la moto in relazione al peso dei viagiatori e altro?
(siamo piu o meno riusciti a rientrare nel discorso iniziale?per me si potrebbe aprire un discorso a parte per quanto riguarda la regolazione della moto!

cmq il tuo ragionamento non l'ho capito molto.me lo rileggero 3/4 colte ancora magari con la moto davanti per avere un riscontro pratico. il vecchio proprietario era piu alto di me e ci saranno stati 15/20kg di differenza,mi sa che dovrei cercare di regolare la moto su di me e non tenre la regolazione attuale.(mi sento un imbranato a non capirci molto)!
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Re: Quali gomme per il peggy!!??

Messaggio da fedro69 »

il ragionamento e' semplice:
di tot in percentuale aumenta il carico alle ruote, di tot in percentuale aumenta la pressione delle gomme, fino al max previsto dal costruttore.
Il tutto grossomodo ;-)
tendenzialmente partendo dalla pressione con cui ti trovi bene da solo aumenti di tanto quanto viene consigliato nel libretto di Uso e Manutenzione.
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Re: Quali gomme per il peggy!!??

Messaggio da fedro69 »

leggo ora, a proposito delle gomme, che il libretto ti consiglia di lasciare la pressione all'anteriore assolutamente invariata
al posteriore di aumentarla di 0,2 bar a pieno carico solo su asfalto, invariata su sterro...

si riferisce xo' ai tasselli mentre tu monti gomme prettamente stradali...
mi sa' che devi fare 1 paio di prove...
io xsonalmente xo' nn scenderei sotti i 2 bar all'ant e i 2.2 al post come base...
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Re: Quali gomme per il peggy!!??

Messaggio da giacomo »

fedro69 ha scritto:leggo ora, a proposito delle gomme, che il libretto ti consiglia di lasciare la pressione all'anteriore assolutamente invariata
al posteriore di aumentarla di 0,2 bar a pieno carico solo su asfalto, invariata su sterro...

si riferisce xo' ai tasselli mentre tu monti gomme prettamente stradali...
mi sa' che devi fare 1 paio di prove...
io xsonalmente xo' nn scenderei sotti i 2 bar all'ant e i 2.2 al post come base...
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
E' proprio guardando il libretto che sono andato in sbattimento!e' ancora un mondo nuovo! quanto andro' per le gomme gia che ci sono,visto che il tipo va in pista con una yamaha,mi faro regolare tutto qll che avete detto!
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Re: Quali gomme per il peggy!!??

Messaggio da rianorPEG »

Sto trattando per l'acquisto di un treno di BT45 che dovrebbero arrivarmi per 185 euri!
Sono perplesso su due cose: le misure disponibili sono dietro una 140/70 17 e davanti 100/90 19. L'anteriore è troppo stretto o ci può stare come abbinamento?
In secondo luogo il venditore mi chiede di dargli i codici di velocità. Quali sono? Io sul libretto non li ho..
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