Pagina 1 di 1

Gomma anteriore: svelato l'arcano.

Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 8:28
da gecus
Io non sono un Valentino Rossi anzi, assomiglio più a un bimbo che inizia a sgambettare sul tappeto del soggiorno.
Ho usato solo motorini con scarse prestazioni (prima della cura malossi o pinasco o zirri) eppure con la pegaso non trovavo quel feeling che avevo con le altre due ruote.
Dopo aver gonfiato le gomme la situazione è migliroata tanto tanto ma mancava quel certo non so che, insomma non mi fidavo a scendere in piega.

Ieri sera vado dal mio caro gommista e gli chiedo di controllare la moto, lui è + esperto di me mi saprà indicare la via...
Responso, gomma anteriore completamente secca... la gomma è sicuramente vecchiotta.
Opto per una pirelli scorpion trail in modo tale da fare la coppia con la posteriore, con non poca difficoltà smontiamo la ruota anteriore, sgonfiamo, mettiamo sulla stallonatrice e track, il battistrada si apre in due... :o ehm, curioso questo fatto... guardiamo i dati della gomma montata... DOT 447!!!
Il precedente proprietario non aveva MAI cambiato la gomma anteriore che ormai era completamente cristallizzata, quasi fossilizzata!!

Ora mi sento decisamente più sicuro, anche se il gommista ha portato avanti un'azione di terrorismo psicologico " Vai piano che c'è la cera e cadi, ma piano però non piano e poi sei a 200 orari"...

Re: Gomma anteriore: svelato l'arcano.

Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 21:28
da daniel88ita
probabilmente ho lo stesso problema...come si fa a capire quanto è vecchia?

Re: Gomma anteriore: svelato l'arcano.

Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 9:06
da gecus
daniel88ita ha scritto:probabilmente ho lo stesso problema...come si fa a capire quanto è vecchia?
devi trovare una sigla a 3 o 4 cifre preceduta, ma non sempre, dalla sigla dot, il tutto è generalmente inserito in un ovale.

se è a 3 cifre dovresti trovare una cosa tipo la mia 447 ossia 44ma settimana del 1997 se è invece a 4 cifre sarà tipo 4407 ossia 44ma settimana del 2007