12.000 KM: è ora di cambiare i pneumatici?

Per i Pegaso dal 1992 al 2004
ireland75
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2004, 22:25
Località: osimo (AN)

12.000 KM: è ora di cambiare i pneumatici?

Messaggio da ireland75 »

Ciao a tutti; ho una Pegaso i.e. agosto 2002 con 12.000 km e monto le Pirelli MT80; sabato scorso e oggi pomeriggio stavo quasi andando per terra per una improvvisa perdita di aderenza sul posteriore :lol: , la gomma è letteralmente scivolata come su una buccia di banana e la strada era asciutta! di battistrada ce ne è ancora parecchio, soprattutto al posteriore, però la gomma è molto dura. Per caso è ora di cambiarle? la MT80 è la classica gomma che non finisce mai e diventa di legno? quanti km avete fatto con le vostra gomme? che gomma mi consigliate? mi piacerebbe una gomma morbida. Ho sentito parlare molto bene delle Metzeler Tourance....
ANDREADONDI
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 agosto 2002, 2:00
Località: prov. MILANO

Messaggio da ANDREADONDI »

Ciao io avevo le scorpion pirelli, e a 13000 km sono diventate dure e scivolose, ho montato le Metzeler Tourance, sono fantastiche, fai una ricerca col tasto "cerca" e troverai molte informazioni, di una cosa pero siamo tutti d'accordo sulla sicurezza non risparmiare, quindi se non ti senti sicuro sulle "vecchie" gomme cambiale.
io consiglio le Metzeler Tourance, ho fatto il raduno del lazio sotto la pioggia torrenziale, e hanno tenuto alla grande, lampsssss
Andrea
ps. metti anche la citta nel profilo (molto importante)
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: 12.000 KM: è ora di cambiare i pneumatici?

Messaggio da Socio79 »

ireland75 ha scritto:la MT80 è la classica gomma che non finisce mai e diventa di legno? quanti km avete fatto con le vostra gomme?
Ci hai azzeccato in pieno! 8)
Io ci ho fatto 21000 km prima di cambiarle, ma effettivamente ho rischiato troppo :oops:
Ora ho le metzeler Tourance e mi trovo discretamente, cmq anche Michelin anakee e Pirelli mt90 sono buone!
Compra sempre radiale post se vai prevalentemente in strada!

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 568
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2004, 15:47
Località: Bergamo

Messaggio da oscarjus »

Ciao ireland anch'io confermo quanto detto dall'amico socio, ....hai azzeccato in pieno!
Mi troverei nella tua stessa situazione...anzi peggio nel senso che sono arrivato a 16.000 km ma il comportamento delle gomme ha iniziato a peggiorare intorno ai 13.000 e da allora sempre peggio nonostante le gomme abbiano ancora circa 2mm di battistrada.

Socio79 avrebbe "sponsorizzato" 3 tipi di gomme particolarmente adatte all'uso stradale ....francamente sono d'accordissimo con lui sul fatto che siano le tre migliori.....ma quale delle tre?

Voglio dire ognuna dovrebbe avere pregi e difetti leggermente differenti ma non ho trovato nessuna prova comparativa o alcun test in merito......sarebbe bello se qualcuno che ne sa di più ci comunicasse qualche dritta in maniera di compiere la nostra scelta sulla base delle specifiche caratteristiche desiderate!

Sono fiducioso.....un salutone a tutti.
Pegasina Cube tutta nera
Avatar utente
roby76
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 232
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2003, 1:00
Località: Genova

Messaggio da roby76 »

io ho letto, purtroppo nn mi ricordo il link, su un sito che riportava i valori di un test fatto in germania su un bmw gs650 che le tourance e le anakee sono molto competitive rispetto alle altre. tra le due, il giornale, evidenzia le anakee quali gomme con le carettiristiche migliori (meccaniche).
io stavo per scegliere quelle ma poi mi è stato detto che, a scapito di una resa leggermente migliore delle tourance, hanno un consumo un pò più alto.
se la giocano dunque....
se trovo il sito mando il link.

lamps

roby
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!

No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
Avatar utente
KaC
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2003, 1:00
Località: Conversano (BA)
Contatta:

Messaggio da KaC »

Eccovi un link italiano di comparazione fra pneumatici:
http://xoomer.virgilio.it/a.vremec/gommetest.htm
che poi è la traduzione dei risultati del test apparso sul numero 9 della rivista tedesca Motorrad di Marzo 2003!
Mentre il link in tedesco è:
http://www.hubertmaassen.de/html/body_reifen.html

Spero di essere stato stato utile a tutti come per il manuale...
:salta:
~*\=- |<@ç -=/*~
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 568
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2004, 15:47
Località: Bergamo

Messaggio da oscarjus »

Utilissimo e prezioso KaC! .....ringrazio anche roby.
Pegasina Cube tutta nera
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Messaggio da junami »

Spero di essere stato stato utile a tutti come per il manuale...
sei stato grande!!!

Grazie ancora x il manuale :ok:

Lamps
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
Avatar utente
KaC
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2003, 1:00
Località: Conversano (BA)
Contatta:

Messaggio da KaC »

Da questi test pertanto si evince che le Anakee sono anke se di poco, superiori come pneumatici, anche se leggendo qua e la su questo forum, molti mi lasciano capire che le Tourance sono davvero formidabili!
Adesso spero che questa impressione sia solamente perchè non hanno ancora provato le Anakee rispetto alle Tourance, quindi non hanno un termine di paragone certo!
Io la settimana prossima cambio l'anteriore della mia bestia del 94, e poi vi saprò dire come mi sembrano, non vedo l'ora di provare le curve che con le mia MT60 (?) non mi soddisfano per nulla..........
Un salutone a tutti, belli e brutti!!
~*\=- |<@ç -=/*~
Avatar utente
roby76
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 232
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2003, 1:00
Località: Genova

Messaggio da roby76 »

esatto KaC era proprio il sito che ricordavo io.... ora lo aggiungo ai bokmark
ora che lo riguardo però mi "sovengono" alcuni dubbi:

1. la peggiore classificata è l'ottima TCK 80 della continental, mio sogno proibito.... ma si può paragonare questa gomma http://www.mawonline.com/photos/cont_tk ... r_tire.gif ad una anakee !?!?!?!

2. nella scansione del giornale sul sito tedesco http://www.hubertmaassen.de/Enduroreifen-Test-8.jpeg c'è un riepilogo non citato in quello italiano che dice:

wirtschaftlichkeit = economia
preis = prezzi
laufleistung = successo di funzionamento

OK... ora possiamo rileggere la classifica.....

lamps roby
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!

No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 568
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2004, 15:47
Località: Bergamo

Messaggio da oscarjus »

Se i Michelin Anakee sono di poco superiori ai formidabili Metzeler Tourance allora i Pirelli Scorpion sarebbero più buoni dei Michelin Anakee secondo quanto scrivono qui...... http://www.netraiders.net/tk-pneumatici.asp

Curioso no?
Pegasina Cube tutta nera
Avatar utente
KaC
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2003, 1:00
Località: Conversano (BA)
Contatta:

Messaggio da KaC »

Per la tabella incompleta, hai perfettamente ragione caro Roby76, ma io non conosco il tedesco...al massimo ne faccio io una completissima in PDF da mettere sul mio sitozzo www.kac.altervista.org nella sezione My Pegaso!
Ke ne dite, può esservi utile? Se si siete pregati di mandare altro da aggiungere eventualmente!
Oramai la mia sceltà è stata fatta per le Anakee, ke mi vengono a costare comprese di montaggio e tutto il resto, 90 euro a differenza delle Skorpion su cui mi hanno chiesto 75 euro (sperndo di nn ricordare male)!
Per le Tourance, non ho chiesto, o meglio, il mio gommista non ne possedeva....

SaLuToNi
~*\=- |<@ç -=/*~
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 568
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2004, 15:47
Località: Bergamo

Messaggio da oscarjus »

Non mi resta che visitare di tanto in tanto il sitozzo di kaC per consultarmi.

...Per ora però mi orienterei sulle Pirelli....mah staremo a vedere...ciao a tutti BRRRUUMM!
Pegasina Cube tutta nera
mircosoft
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 643
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2002, 2:00
Località: Modena

Messaggio da mircosoft »

Io sulla mia Pegaso ho avuto Pirelli MT80 100/90 130/80 R (ereditate dal precedente proprietario) Pirelli MT90 100/90 130/80 R, Metzeler Tourance 100/90 130/80 R infine da circa 600 Km ho i Michelin Anakee 110/80 R 130/80 R. Non so se in parte il merito sia dovuto alla misura dell'anteriore un po' maggiorta e al fatto che anche questo pneumatico sia radiale come il posteriore ma senza alcun dubbio non ho mai avuto una Pegaso con un grip del genere. Anche sullo sterrato non ho avuto problemi, anzi penso che l'Anakee sia superiore sia all'MT90 che la Tourance anche quando il terreno si fa difficile. Su asfalto non c'è storia (oggi ho grattato un piede e... Il supporto della pedana!!!) non ho mai sofferto una imprevista perdita di aderenza nonostante abbia ancora tutti i pelucchi di gomma sull'anteriore e abbia provato a fare qualche "asinata" di proposito per saggiare il limite. Sul bagnato non le ho ancora provate ma ho sentito pareri unanimi sul fatto che siano le migliori gomme da bagnato in commercio per la nostra moto. In conclusione posso dire che consiglio le Anakee sia a chi ama trottare disimpegnato (e in tal caso all'anteriore forse è meglio la 100/90), sia a chi come me non riesce a rinunciare all'emozione delle belle pieghe. Magari nei prossimi giorni vi dirò qualcosa di più dopo aver finito il rodaggio dell'anteriore e aver viaggiato su asfalto bagnato. Ciao a tutti!
Sandris77
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 25 maggio 2003, 3:34
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Sandris77 »

Parliamo di prezzi....quanto vengono le tourance??? io le monto ma è ora di cambiarle e la settimana prossima vado dal gommista. Con 200€ ce la faccio???
Pegaso...ti mette le ali!!!
Rispondi

Torna a “Pegaso 650”