Regolazione cavalletto laterale Aprilia Pegaso Cube

Per i Pegaso dal 1992 al 2004
Avatar utente
Benedetto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 13 luglio 2021, 17:29
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Regolazione cavalletto laterale Aprilia Pegaso Cube

Messaggio da Benedetto »

Ciao a tutti,

da un pò di giorni ho un problema con il cavalletto laterale della Peggy; praticamente ho la moto molto piegata da ferma.
Questo problema oltre a non farmi stare del tutto tranquillo quando lascio la moto, mi crea non pochi problemi nel momento in cui devo rimettermi in sella, poiché rialzarla è diventato molto più difficile.

Qualcuno sa come si effettua la regolazione o se c'è un modo per mettere il cavalletto un pò più dritto?

Grazie mille in anticipo.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Regolazione cavalletto laterale Aprilia Pegaso Cube

Messaggio da fedro69 »

Ma è un fenomeno nuovo?
Perché l'inclinazione sulla stampella dipende da tre fattori:
- lunghezza del cavalletto laterale: l'hai cambiato? :roll: te ne sei perso un pezzo? :o
- suo angolo al telaio: che cambia solo se ne pieghi l'attacco, se ne allenti il bullone di tenuta o altre deformazioni :-?
- lunghezza delle sospensioni senza carico: hai aumentato il precarico? cambiato la forcella?

altro non mi viene
Regolabile direttamente sicuramente non è! :goccia:

...magari 'na foto della stampella al'attacco :roll: ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Benedetto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 13 luglio 2021, 17:29
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Regolazione cavalletto laterale Aprilia Pegaso Cube

Messaggio da Benedetto »

Ciao Fedro, grazie per la risposta.

La moto la tengo da poco e la sto iniziando ad utilizzare da un paio di settimane perché è stata da meccanico per quasi 2 mesi.
Questo problema è capitato l'ultima volta che sono uscito perché notavo che nell'appoggiare la moto sul cavalletto questa si piegasse troppo rispetto alla settimana scorsa.

La moto l'ho già comprata con le sospensioni allungate al massimo (ma sono originali), cioè la moto è al massimo dell'altezza.
Ho notato anche che è stata fatta una modifica al cavalletto dal precedente proprietario, penso che quella basetta finale saldata non c'era al momento dell'acquisto della moto.
Scusami se non sono molto dettagliato, per me è la prima moto.

Ho allegato delle immagini del cavalletto.

Grazie ancora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Regolazione cavalletto laterale Aprilia Pegaso Cube

Messaggio da fedro69 »

Le foto aiuteranno chi abbia maggiore conoscenza del modello :friends:
la prolunga fa pensare che già il precedente proprietario avesse problemmi simili :sisi:
... sei sicuro che l'ammortizzatore posteriore e i suoi leveraggi siano originali?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10248
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Regolazione cavalletto laterale Aprilia Pegaso Cube

Messaggio da sergio »

Ciao
Chi ha saldato il rialzo sulla base del cavalletto ?
E' evidente che la piastra di fissaggio dove è incernierato il cavalletto si è piegata.
Se smonti il sottoculla e lo porti da un fabbro te lo può riaddrizzare
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Benedetto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 13 luglio 2021, 17:29
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Regolazione cavalletto laterale Aprilia Pegaso Cube

Messaggio da Benedetto »

Ciao non lo so...,

non so chi abbia saldato il rialzo, la moto ha 2 precedenti proprietari non so quali dei due sia stato, quando la comprai non ci feci tanto caso.

Vedrò di farlo riaddrizzare.

Grazie mille.
Avatar utente
Benedetto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 13 luglio 2021, 17:29
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Regolazione cavalletto laterale Aprilia Pegaso Cube

Messaggio da Benedetto »

Ciao Sergio,

ho dato una ricontrollata veloce ed ho notato che anche il bulloncino all'inzio del cavalletto, dove c'è l'attacco è spanato, o meglio gira a vuoto. Non so se è normale... anche perché non ne capisco l'utilizzo a questo punto.
Noto con dispiacere che comunque ci sono evidenti segni di tentativi di avvitamento e altro... Evidentemente come diceva Fedro il problema già c'era ed ora che sto iniziando (FINALMENTE) ad usare la moto si sta ripresentando.

è un peccato perché da quando l'ho presa sto avendo una miriade di problemi, tra carburatore, benzina nell'olio e via dicendo.

Ne approfitto... è "normale" che la temperatura nel traffico si aggiri intorno ai 100 gradi (a volte è proprio fissa su questa soglia)? La ventola si aziona a 95. Senza stare nel traffico è stabile tra i 70/80 max, a velocità costante mantiene i 70.

Grazie a entrambi.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10248
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Regolazione cavalletto laterale Aprilia Pegaso Cube

Messaggio da sergio »

Un pò alti i valori della temperatura. controlla a freddo che ci acqua nel radiatore fino al massimo e che nel vaso di espansione non sia oltre la metà
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Benedetto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 13 luglio 2021, 17:29
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Regolazione cavalletto laterale Aprilia Pegaso Cube

Messaggio da Benedetto »

Ok grazie mille, ho notato già da un pò che il livello del liquido nel vaso di espansione è sopra il massimo, ma da li non aumenta mai, non l'ho mai trovato diverso, nemmeno in moto, per cui non gli ho dato tanto peso.
Non ho controllato quello del radiatore provvederò.

Grazie mille per tutti i consigli e per le risposte tempestive.
Avatar utente
Benedetto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 13 luglio 2021, 17:29
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Regolazione cavalletto laterale Aprilia Pegaso Cube

Messaggio da Benedetto »

Ciao Sergio, tornato dalle vacanze ho controllato anche 'acqua nel radiatore (non sapevo come fare visto che il tappo è proprio sotto il serbatoio). Ho notato che il liquido è al MINIMO.
Vorrei rabboccare, ma non l'ho mai fatto. Devo riempire il radiatore fino al tappo?
Va inserito un particolare tipo di liquido? (Scusa la domanda stupida).

Grazie mille scusa se ci ho messo tanto,

Per il cavalletto ho seguito i vostri consigli settimana prossima la porto ad aggiustare.

Grazie ancora.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10248
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Regolazione cavalletto laterale Aprilia Pegaso Cube

Messaggio da sergio »

Benedetto ha scritto:
martedì 24 agosto 2021, 13:39
Ciao Sergio, tornato dalle vacanze ho controllato anche 'acqua nel radiatore (non sapevo come fare visto che il tappo è proprio sotto il serbatoio). Ho notato che il liquido è al MINIMO.
Vorrei rabboccare, ma non l'ho mai fatto. Devo riempire il radiatore fino al tappo?
Va inserito un particolare tipo di liquido? (Scusa la domanda stupida).

Grazie mille scusa se ci ho messo tanto,

Per il cavalletto ho seguito i vostri consigli settimana prossima la porto ad aggiustare.

Grazie ancora.
Aggiungi solo acqua distillata fino a che non esca dal tappo.
Poi tra qualche centinaio di km ricontrolli a freddo il livello
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Regolazione cavalletto laterale Aprilia Pegaso Cube

Messaggio da robyfg »

Mi permetto di rispondere io, ho la tua stessa moto:
per quanto riguarda il cavalletto la piastra di fissaggio ha sicuramente avuto un colpo e credo che la "crepatura" di vernice che si vede sulla saldatura (prima foto) ne sia la prova.
Effettivamente la moto parcheggiata con quel cavalletto in quella maniera fa un pó "paura", sembra che da un momento all'altro.....
Pensa che io pur non avendo il tuo problema giro sempre con un pezzetto di legno (robusto e ben sagomato) che uso a mo' di zeppa, saldarlo direttamente sotto non mi è mai piaciuta come soluzione definitiva.

Mentre per il discorso temperature ti posso assicurare che sulla mia, in mezzo al traffico, non appena supera gli 80° parte immediatamente la ventola, ed effettivamente i tuoi 100° mi sembrano proprio troppi!
Per quel che riguarda la temperatura d'esercizio ci troviamo, anche sulla mia si mantiene intorno ai 70°.
Magari una controllata al termostato gliela darei.

Purtroppo per un controllo scrupoloso del livello nel radiatore devi tirar via il serbatoio, ho letto che c'è chi lo fa aprendo solo la fiancata dx della moto, io non mi ci sono mai trovato bene e quindi smonto tutto e pazienza, anzi, nel contempo controllo anche la candela e sto ancora più tranquillo. :egizio:
Pegaso Cube 650
Avatar utente
Benedetto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 13 luglio 2021, 17:29
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Regolazione cavalletto laterale Aprilia Pegaso Cube

Messaggio da Benedetto »

robyfg ha scritto:
martedì 24 agosto 2021, 16:38
Mi permetto di rispondere io, ho la tua stessa moto:
per quanto riguarda il cavalletto la piastra di fissaggio ha sicuramente avuto un colpo e credo che la "crepatura" di vernice che si vede sulla saldatura (prima foto) ne sia la prova.
Effettivamente la moto parcheggiata con quel cavalletto in quella maniera fa un pó "paura", sembra che da un momento all'altro.....
Pensa che io pur non avendo il tuo problema giro sempre con un pezzetto di legno (robusto e ben sagomato) che uso a mo' di zeppa, saldarlo direttamente sotto non mi è mai piaciuta come soluzione definitiva.

Mentre per il discorso temperature ti posso assicurare che sulla mia, in mezzo al traffico, non appena supera gli 80° parte immediatamente la ventola, ed effettivamente i tuoi 100° mi sembrano proprio troppi!
Per quel che riguarda la temperatura d'esercizio ci troviamo, anche sulla mia si mantiene intorno ai 70°.
Magari una controllata al termostato gliela darei.

Purtroppo per un controllo scrupoloso del livello nel radiatore devi tirar via il serbatoio, ho letto che c'è chi lo fa aprendo solo la fiancata dx della moto, io non mi ci sono mai trovato bene e quindi smonto tutto e pazienza, anzi, nel contempo controllo anche la candela e sto ancora più tranquillo. :egizio:
Grazie mille,

io come soluzione "temporanea" ho utilizzato un pezzo masso quadrato (non so come lo avevo in garage) :ridi: .

Smontarla tutta non saprei... ho un pò il timore di rompere qualcosa. Sono riuscito a vedere il livello smontando la fiancata di destra, anche se in maniera difficoltosa.
Ho visto che il liquido è rosso a questo punto rabbocco con quello.

Spero sia "solo" il problema del liquido mancante e che effettivamente non ci siano danni ulteriori, ho letto di diversi problemi con la testata, la moto ha 29000km.
A me la ventola parte a 95...
La candela è nuova, almeno quella..., sostituita insieme alla revisione dei carburatori (mischiava olio e benza oltre a perdere quest'ultima da fermo) :D .

Grazie mille.
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Regolazione cavalletto laterale Aprilia Pegaso Cube

Messaggio da robyfg »

... prima o poi ti toccherà smontarlo sto serbatoio, fidati!
Niente di più facile:
stacchi lo spinotto della riserva, stacchi il tubo del troppo pieno e quello sotto al rubinetto, togli tutte le viti esagonali laterali, sviti il bullone centrale da 10 che fissa lo stesso serbatoio al telaio (si trova sotto la sella :D) e il gioco è fatto.
Unico consiglio ulteriore che mi sento di darti è quello di afferrare il serbatoio stando a cavallo della moto, di sfilarlo e contemporaneamente alzarlo leggermente (il lato verso di te e non l'altro), così facendo agevoli l'uscita dalle due linguette di supporto che troverai dal lato opposto (rigorosamente di plastica!!!! :firedevil: :firedevil:) ed eviti di spezzarle, oltre questo altri danni non ne potrai fare, tranquillo.
Pegaso Cube 650
Avatar utente
Benedetto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 13 luglio 2021, 17:29
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Regolazione cavalletto laterale Aprilia Pegaso Cube

Messaggio da Benedetto »

robyfg ha scritto:
martedì 24 agosto 2021, 17:24
... prima o poi ti toccherà smontarlo sto serbatoio, fidati!
Niente di più facile:
stacchi lo spinotto della riserva, stacchi il tubo del troppo pieno e quello sotto al rubinetto, togli tutte le viti esagonali laterali, sviti il bullone centrale da 10 che fissa lo stesso serbatoio al telaio (si trova sotto la sella :D) e il gioco è fatto.
Unico consiglio ulteriore che mi sento di darti è quello di afferrare il serbatoio stando a cavallo della moto, di sfilarlo e contemporaneamente alzarlo leggermente (il lato verso di te e non l'altro), così facendo agevoli l'uscita dalle due linguette di supporto che troverai dal lato opposto (rigorosamente di plastica!!!! :firedevil: :firedevil:) ed eviti di spezzarle, oltre questo altri danni non ne potrai fare, tranquillo.
Grazie,

La prossima volta farò così. Ho rabboccato.... Circa 300ml nel radiatore, adesso sembra essere tutto ok.
Mentre sono in moto la temperatura è stabile sui 65/70 gradi, da fermo si arriva lentamente a 80 e dopo 3/4 minuti a 95 senza andare oltre, anzi riesce a raffreddare facendola scendere a 90.

Direi che è un ottimo risultato dato le condizioni precendenti.
Resta da capire il perché la ventola si aziona a 95 gradi invece che a 80 come a te.

Inoltre si è accesa al primo colpo, cosa che prima non accadeva, ci voleva qualche tentativo in più per farla partire.

Grazie mille ancora,
Mi avete "salvato" la moto probabilmente.
Rispondi

Torna a “Pegaso 650”