regolazioni carbutatore

Per i Pegaso dal 1992 al 2004
Rispondi
drear07
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 19:35
Moto: aprilia pegaso 650 1998,

regolazioni carbutatore

Messaggio da drear07 »

Buongiorno a tutti, ho di recente effettuato il cambio guarnizione testata della mia pegaso a carburatori e il lavoro mi sembra che sia andato liscio.
Ho proceduto quindi nel rimontare la moto per la prima accensione e per iniziare a "rodarla" dato che avrei dovuto intraprendere un grande viaggio a metà settembre ma sto avendo problemi per quanto riguarda la carburazione.
Partiamo dal fatto che appena montato tutto, aperto il rubinetto i carburatori hanno iniziato a perdere carburante a dismisura, ho quindi cambiato tutti gli o-ring (escluse le guarnizioni delle vaschette) all'interno del carburatore e hanno smesso di perdere benzina. La moto è partita ma faceva fatica a rimanere al minimo e nel regolare le viti miscela presenti sotto il carburatore ne ho spezzata una dentro :(!!!
dopo molte ore sono riuscito a rimuovere lo spillo in questione e ho proceduto col sostituirlo con dei nuovi. Ho preso delle viti aria trovate su amazon che sono più lunghe e hanno la manopola per la regolazione in maniera tale da non dover smontare ogni volta mezza moto per regolare tali viti!
Finalmente la moto parte e regge bene il minimo e a moto ferma dando qualche sgasata il motore gira molto bene; Prendo subito il casco e esco a fare il primo giro dopo il lavoro e scopro che appena arriva tra i 2500 e i 3000 giri la moto non accelera più e tende quasi a ingolfarsi. Rientro quindi a casa e controllo le varie regolazioni sul carburatore :
vite aria a 3 giri e spilli sulla seconda tacca dall'alto.
le membrane sono in buone condizioni e i getti all'interno sembrano tutti puliti ma nonostante ciò la moto rimane molto fiacca di carburazione, tantè che smontando la candela l'ho trovata asciutta e nera di fuliggine. Ho pensato anche che possa essere un problema di compressione e ho quindi eseguito un test co risultato 6.1 bar al posto dei 9.1 dichiarati dalla casa, penso però che questo sia dovuto al decompressore posizionato sull'albero a camme di scarico e che quindi sia normale, anche perchè mi sembra strano che si accenda con un rapporto così basso
chiedo una vostra opinione
grazie in anticipo della risposta!
Rispondi

Torna a “Pegaso 650”