regolazioni carbutatore
Inviato: giovedì 7 settembre 2023, 17:57
Buongiorno a tutti, ho di recente effettuato il cambio guarnizione testata della mia pegaso a carburatori e il lavoro mi sembra che sia andato liscio.
Ho proceduto quindi nel rimontare la moto per la prima accensione e per iniziare a "rodarla" dato che avrei dovuto intraprendere un grande viaggio a metà settembre ma sto avendo problemi per quanto riguarda la carburazione.
Partiamo dal fatto che appena montato tutto, aperto il rubinetto i carburatori hanno iniziato a perdere carburante a dismisura, ho quindi cambiato tutti gli o-ring (escluse le guarnizioni delle vaschette) all'interno del carburatore e hanno smesso di perdere benzina. La moto è partita ma faceva fatica a rimanere al minimo e nel regolare le viti miscela presenti sotto il carburatore ne ho spezzata una dentro
!!!
dopo molte ore sono riuscito a rimuovere lo spillo in questione e ho proceduto col sostituirlo con dei nuovi. Ho preso delle viti aria trovate su amazon che sono più lunghe e hanno la manopola per la regolazione in maniera tale da non dover smontare ogni volta mezza moto per regolare tali viti!
Finalmente la moto parte e regge bene il minimo e a moto ferma dando qualche sgasata il motore gira molto bene; Prendo subito il casco e esco a fare il primo giro dopo il lavoro e scopro che appena arriva tra i 2500 e i 3000 giri la moto non accelera più e tende quasi a ingolfarsi. Rientro quindi a casa e controllo le varie regolazioni sul carburatore :
vite aria a 3 giri e spilli sulla seconda tacca dall'alto.
le membrane sono in buone condizioni e i getti all'interno sembrano tutti puliti ma nonostante ciò la moto rimane molto fiacca di carburazione, tantè che smontando la candela l'ho trovata asciutta e nera di fuliggine. Ho pensato anche che possa essere un problema di compressione e ho quindi eseguito un test co risultato 6.1 bar al posto dei 9.1 dichiarati dalla casa, penso però che questo sia dovuto al decompressore posizionato sull'albero a camme di scarico e che quindi sia normale, anche perchè mi sembra strano che si accenda con un rapporto così basso
chiedo una vostra opinione
grazie in anticipo della risposta!
Ho proceduto quindi nel rimontare la moto per la prima accensione e per iniziare a "rodarla" dato che avrei dovuto intraprendere un grande viaggio a metà settembre ma sto avendo problemi per quanto riguarda la carburazione.
Partiamo dal fatto che appena montato tutto, aperto il rubinetto i carburatori hanno iniziato a perdere carburante a dismisura, ho quindi cambiato tutti gli o-ring (escluse le guarnizioni delle vaschette) all'interno del carburatore e hanno smesso di perdere benzina. La moto è partita ma faceva fatica a rimanere al minimo e nel regolare le viti miscela presenti sotto il carburatore ne ho spezzata una dentro

dopo molte ore sono riuscito a rimuovere lo spillo in questione e ho proceduto col sostituirlo con dei nuovi. Ho preso delle viti aria trovate su amazon che sono più lunghe e hanno la manopola per la regolazione in maniera tale da non dover smontare ogni volta mezza moto per regolare tali viti!
Finalmente la moto parte e regge bene il minimo e a moto ferma dando qualche sgasata il motore gira molto bene; Prendo subito il casco e esco a fare il primo giro dopo il lavoro e scopro che appena arriva tra i 2500 e i 3000 giri la moto non accelera più e tende quasi a ingolfarsi. Rientro quindi a casa e controllo le varie regolazioni sul carburatore :
vite aria a 3 giri e spilli sulla seconda tacca dall'alto.
le membrane sono in buone condizioni e i getti all'interno sembrano tutti puliti ma nonostante ciò la moto rimane molto fiacca di carburazione, tantè che smontando la candela l'ho trovata asciutta e nera di fuliggine. Ho pensato anche che possa essere un problema di compressione e ho quindi eseguito un test co risultato 6.1 bar al posto dei 9.1 dichiarati dalla casa, penso però che questo sia dovuto al decompressore posizionato sull'albero a camme di scarico e che quindi sia normale, anche perchè mi sembra strano che si accenda con un rapporto così basso
chiedo una vostra opinione
grazie in anticipo della risposta!