ciao raga come va?
Ho un dubbio da proporvi..
Purtroppo sono arrivato al mio primo cambio di gomme. Ho visto che sul libretto è possibile montare un bel 140 invece del 130
(Non come la transalp che puo montare un misero 120..ovvero la ruota del ciao).
Cosa mi consigliate ? Quali sono i pregi e i difetti di una ruota maggiorata?
Che tipo di gomma mi consigliate?
Io sarei propenso per una michelin, ma mi dicono che sul bagnato è come andare sull'olio..è vero?
Fatemi sapere qualchecosa se vi va
Un salutone laser.......
gomma posteriore maggiorata
.......Ciao, montare il 140, migliora la tenuta di strada però ho sentito che pregiudica un pò l`agilità oltre che una spesa leggermente più alta.
....Non per fare pubblicità però le Michelin T66X che ho adesso al posteriore si consumano molto rapidamente da far rimpiangere la, secondo me, migliore gomma per la categoria Pirelli MT90 Scorpion che con la mescola al silicio dura un casino, ha un disegno sportivo, e soprattutto tiene alla grande anche quando usurata anche sul bagnato, dimenticavo di dire che anche per fare sterrato va benissimo anche se i gommisti dicono che è specifica per l`asfalto ma io senza problemi ci sono andato dappertutto e alla prox gomma ritorno in Pirelli come ho già fatto all`anteriore.....
Ciao
....Non per fare pubblicità però le Michelin T66X che ho adesso al posteriore si consumano molto rapidamente da far rimpiangere la, secondo me, migliore gomma per la categoria Pirelli MT90 Scorpion che con la mescola al silicio dura un casino, ha un disegno sportivo, e soprattutto tiene alla grande anche quando usurata anche sul bagnato, dimenticavo di dire che anche per fare sterrato va benissimo anche se i gommisti dicono che è specifica per l`asfalto ma io senza problemi ci sono andato dappertutto e alla prox gomma ritorno in Pirelli come ho già fatto all`anteriore.....
Ciao
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- GOMMA PIATTA
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ciao, montare gomme maggiorate rende + bella la moto (e l'occhio vuole la sua parte) e poi sicuramente tiene meglio in curva...naturalmente se pieghi molto; per contro poichè la gomma è un po' + pesante aumenta il momento d'inerzia della ruota e quindi i cambi di traiettoria rapidi diventano leggermente + "rigidi e pesanti" , la moto è un po' meno maneggevole: solitamente le gomme originali scelte dai costruttori sono un giusto compromesso tra queste variabili , ecco il perchè di modelli con gomme che sembrano piccole ma invece sono ugualmente valide
però riconfermo che...l'okkio vuole la sua parte e una bella gommazza in bella mostra fa sicuramente un buon effetto!
a te l'ardita scelta , ciao, TIZIO.
però riconfermo che...l'okkio vuole la sua parte e una bella gommazza in bella mostra fa sicuramente un buon effetto!
a te l'ardita scelta , ciao, TIZIO.
- ALEX (LI)
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Nonostante approfondite ricerche io NON ho trovato una gomma posteriore 140/70 da enduro per la Pegaso, ma solo 130/80, ho quindi montato le Metzeler Tourance e ne sono ARCISUPERSODDISFATTO!
Se tu trovassi una gomma che abbia un minimo di tassellatura (NON slick da strada, non voglio fare una supermotard) della misura maggiorata faccelo sapere, OK?
Se tu trovassi una gomma che abbia un minimo di tassellatura (NON slick da strada, non voglio fare una supermotard) della misura maggiorata faccelo sapere, OK?
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- NIUBBO
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confermo, il tourance 130/80 è un ottima gomma per il posteriore.
oggi ho fatto il cambio gomme:
al posteriore ho confermmato il 130/80/17 Tourance;
all'anteriore ho montato il Tourance 110/80/19 anzichè il 100/90/19... e ho notato una grande differenza: all'inizio non riuscivo piu a guidarla... poi un po alla volta ci ho preso la mano: ha piu appoggio in curva ed è piu stabile ma è diventata anche molto piu pesante nelle curve strette: sarà per il fatto che è nuova o è proprio cosi? qualcuno ha provato a montare l'anteriore 110/80 anzichè il 100/90? come vi siete trovati??
lamps Paquito
oggi ho fatto il cambio gomme:
al posteriore ho confermmato il 130/80/17 Tourance;
all'anteriore ho montato il Tourance 110/80/19 anzichè il 100/90/19... e ho notato una grande differenza: all'inizio non riuscivo piu a guidarla... poi un po alla volta ci ho preso la mano: ha piu appoggio in curva ed è piu stabile ma è diventata anche molto piu pesante nelle curve strette: sarà per il fatto che è nuova o è proprio cosi? qualcuno ha provato a montare l'anteriore 110/80 anzichè il 100/90? come vi siete trovati??
lamps Paquito
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- GOMMA PIATTA
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di solito si maggiora il posteriore e lì le reazioni di guida si notano relativamente poco: non ho esperienza sull'anteriore, ma può essere che lo sterzo sia diventato "giustamente" + duro data la gomma + pesante, in quanto con la maggiore massa in movimento rotatorio si crea una forza maggiore da controllare col manubrio...e lì lo senti:
niente paura, tra poco ti abituerai, così poi pieghi che ti fai la barba sull'asfalto
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: tizio il 2002-10-17 09:15 ]</font>
niente paura, tra poco ti abituerai, così poi pieghi che ti fai la barba sull'asfalto
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: tizio il 2002-10-17 09:15 ]</font>
- brronko
- CURVO BENINO
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In data 2002-10-16 22:57, paquito@73 scrive:
confermo, il tourance 130/80 è un ottima gomma per il posteriore.
oggi ho fatto il cambio gomme:
al posteriore ho confermmato il 130/80/17 Tourance;
all'anteriore ho montato il Tourance 110/80/19 anzichè il 100/90/19... e ho notato una grande differenza: all'inizio non riuscivo piu a guidarla... poi un po alla volta ci ho preso la mano: ha piu appoggio in curva ed è piu stabile ma è diventata anche molto piu pesante nelle curve strette: sarà per il fatto che è nuova o è proprio cosi? qualcuno ha provato a montare l'anteriore 110/80 anzichè il 100/90? come vi siete trovati??
lamps Paquito
confermo...quando sono passato all'anteriore 110/80 mi sembrava sembre che fosse sgonfia
tutto passato ormai, ci vuole poco ad abituarsi e a godere degli innumerevoili benefici
Lamps da Roma
amo il mio lavoro...
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- NIUBBO
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invece io mi sono trovato veramente male... tanto che stamattina ho riportato la moto dal gommista per montare la 100/90/19... con la 110 proprio non mi trovavo...
... mi sembrava di avere la gomma sgonfia e durissima da girare nei tornanti..
la moto mi sembrava squilibrata e troppo pesante sull'anteriore; in effetti sentivo piu appoggio per le pieghe pero la guida era molto molto meno agile
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- brronko
- CURVO BENINO
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bisogna purtroppo sempre scendere a compromessi. E' vero l'agilità inizialmente l'avevo persa, ma dopo un pò è tornato tutto come prima....e magari ora ho acquistato pure più padronanza nella guida e tornando ad una gomma più piccola sarei pure bravo!!!In data 2002-10-17 12:51, paquito@73 scrive:
invece io mi sono trovato veramente male... tanto che stamattina ho riportato la moto dal gommista per montare la 100/90/19... con la 110 proprio non mi trovavo...
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la moto mi sembrava squilibrata e troppo pesante sull'anteriore; in effetti sentivo piu appoggio per le pieghe pero la guida era molto molto meno agile
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- GOMMA PIATTA
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- CURVO BENINO
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Scusa Tizio ma la tenuta di strada non serve solo per piegare col le orecchie per terra, serve anche per la sicurezza di guida, e non è poco.In data 2002-10-17 14:14, tizio scrive:
secondo me l'agilità è importante, direi + della tenuta estrema di quella che tocchi con gli specchi sull'asfalto, smaniconi permettendo...
ecco spiegato il perchè su certe moto (es. transalp) si trovano di serie gomme che sembrano piccole e inadeguate, ma vanno bene così!!!
Lamps da Roma