Pneumatici tubeless / stradali

Per i Pegaso dal 1992 al 2004
Rispondi
iz4bej
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 aprile 2002, 2:00
Contatta:

Messaggio da iz4bej »

Volevo montare dei pneumatici stradali ma ho notato che sono tutti Tubeless, mentre i cerchi del pegaso3 '97 sono a camera d'aria.Sapete se si possono comunque montare. Qualcuno li ha montati ? Che tipo e come vi trovate ?

Lamps !
Mauro
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 4 maggio 2002, 2:00
Località: Castelli romani (Montecompatri)
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Io al posteriore ho una Pirelli mt90 che non è stradale, ma se non ricordo male è tubeless. Non credo ci sia alcun problema nel montare gomme tubeless con una camera d'aria :smile:
Fateci sapere come va il cavalluccio con le scarpe da strada! :razz:
tizio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2002, 2:00
Località: padova

Messaggio da tizio »

per i tubeless ci metti la camera d'aria e li monti lo stesso, qui il tuo gommista ti sarà sicuramente d'aiuto : e se fai solo asfalto ti troverai bene;
però secondo me le ultime nate in commercio sono delle ottime gomme veramente poco da "enduro" e molto stradale , ciao.
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Messaggio da claudioB »

l'argomento tubeless /camera d'aria era gia stato trattato precedentemente nel forum in particolare approposito di KIT RIPARAZIONE FORATURA proposto se non sbaglio da CARLODG.

riporto comunque ciò che avevo scritto allora:
---------------------------------------------
vorrei correggere quanto da me scritto precedentemente:
i pneumatici della pegaso i.e. sono dei pneumatici Tubeless ma a causa del cerchio a raggi non del tipo brevettato come quelli della CAPO NORD montano comunque la camera d'aria .
inoltre è altre si vero che nella carta di circolazione non riporta il tipo di pneumatico Tubeless.

Vorrei inoltre specificare che i pneumatici tubeless si differenziano dai vecchi tipi di pneumatici solo per il fatto di avere il "tallone" (cosi chiamano in gergo la parte del pneumatico che aderisce al cerchio) perfettamente aderente al cerchio in modo così da non lasciare uscire l'aria.

Questa perfetta aderenza è data da due semplici fattori :
PRESSIONE dell'aria all'interno dei pneumatici, e PROFILO leggermente CONICO della spalla del cerchio.
(SE avessi potuto vi avrei mandato un piccolo disegno per spiegarvi meglio... )

Il problema che il pegaso monta la camera d'aria sui pneumatici è dovuto non tanto al fatto che il cerchio non abbia il profilo conico sulla spalla, ma semplicemente perche ci sono i raggi della ruota che non permettono al cerchione una perfetta sigillatura (e giusto il termine ?) al aria
in pressione.


P.S.1 il pegaso cube monta quindi i pneumatici di tipo tubeless (anche se con la camera d'aria) semplicemente per il fatto che i pneumatici non tubeless non li fanno piu o per lo meno i nuovi modelli di pneumatici.

P.S 2 a ulteriore riprova del fatto che il pegaso monta la camera d'aria basta guardare la valvola per gonfiare la ruota:se presenta un piccolo DADO (come le biciclette)svitabile vuol dire che ha la camera d'aria

se invece guardate la vostra auto (oppure un altra moto con dei cerchi in lega)notere che questa valvola no ha nessun dado e che invece e rivestita tutta in gomma e aderisce perfettamente al foro sul cerchione.


_________________
ciao.
claudioB
PEGASO I.E. BLU/GRIGIO

----------------------------------------------
Avatar utente
mitya650
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2002, 2:00
Località: belluno

Messaggio da mitya650 »

io all' anteriore (aspettando che finisca anche la gomma post) ho montato un dunlop stradalissimo..devo dire che la guida è tutta un altra cosa, molta più sicurezza anche sul bagnato, 0 vibrazioni e curve da paura.. mio cognato (pegaso '94) monta dunlop stradali sia all' anteriore e posteriore.. devo dire che la sua è una goduria da portare con quelle scarpine da corsa!!!
iz4bej
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 aprile 2002, 2:00
Contatta:

Messaggio da iz4bej »

Pensavo proprio alle dunlop. Cosa monti D103 o G 501 ?
In alternativa il gommista ha detto che forse riesce a farmi un prezzone sulle MACADAM 50E Micheline.

Mi viene spontanea una domanda, è possibile montare cerchi in lega sul pegaso ? Se si qualcuno lo ha fatto ? Sarei curioso di vederne il look.
Avatar utente
Mcm
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 485
Iscritto il: martedì 9 luglio 2002, 2:00
Località: Mestre Venezia

Messaggio da Mcm »

per chi volesse vedere i dunlup:

<A HREF=http://www.tiresnstuff.com/dun-d103.html><B>D103</B></A> Ma non so se il pegaso li può montare..160/70V-17!
<A HREF=http://www.tiresnstuff.com/dun-gt501.ht ... 501</B></A>

..per me sono un figata!
tizio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2002, 2:00
Località: padova

Messaggio da tizio »

ma potevi dirlo subito che volevi farti il supermotard ...
io trovo che le versioni vecchie fino al 1996 si prestano proprio bene, come linea, per questa modifica, e anche come motore non sfigureranno...ciao :smile:
Avatar utente
mitya650
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2002, 2:00
Località: belluno

Messaggio da mitya650 »

io all' anteriore monto la gt 501..gran gomma!!!! ma purtroppo x voi è appena andata in pensione o meglio fuori produzione..io l'ho trovata per caso da un gommista.. invece il posteriore è ancora disponibile a 130 euri!!!
..il re della derapata..
iz4bej
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 aprile 2002, 2:00
Contatta:

Messaggio da iz4bej »

Effetivamente non vedo l'ora di avere le nuove gomme montate per sentire come si comporta, sono spesso in giro con amici con Monster/CBR, vediamo se riesco a soffiargli un po sul collo ! Dovrei montare le Michelin m50 in quanto c'e' il 140 per il posteriore. Se il gommista non le trova vado con le Dunlop.Spesa in entrambi i cari x F+R 200€
Vi faccio sapere.
Avatar utente
mitya650
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2002, 2:00
Località: belluno

Messaggio da mitya650 »

ti dico solo che con l'anteriore stradale ho fatto fuori un paio di scarpe da ginnastica.. le ho letteralmente consumate sull'asfalto...manca veramente poco alle pedaline.. ma poco poco eh!!!!! :eek:

_________________
..il re della derapata..



<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: mitya650 il 2002-09-07 10:56 ]</font>
Andrea
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00

Messaggio da Andrea »

Ho avuto 6 tipi di gomme diverse al post, 3 all'ant. Ma con le metzeler enduro4 si strisciano davvero le pedane. Io non ci credevo..
iz4bej
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 aprile 2002, 2:00
Contatta:

Messaggio da iz4bej »

Ho montato ieri sera le dunlop D501. Dopo il week-end vi faccio sapere !
iz4bej
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 aprile 2002, 2:00
Contatta:

Messaggio da iz4bej »

Ho fatto i primi giri, sabato da solo 200km gomme nuove non potevo forzare ma la differenza si sente, sull'asfalto sfila liscia liscia e in piega da molta piu sicurezza. Domenica secondo giro con la mia ragazza e bauletto. Al ritorno ho spinto un po' e ho visto un TDM dietro a me scomparire dallo specchietto !
Avatar utente
mitya650
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2002, 2:00
Località: belluno

Messaggio da mitya650 »

evviva il pegaso con le "scarpe"da corsa!!!!
è o non è tutta un altra cosa?????
..il re della derapata..
Rispondi

Torna a “Pegaso 650”