Pneumatici tubeless / stradali
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l'argomento tubeless /camera d'aria era gia stato trattato precedentemente nel forum in particolare approposito di KIT RIPARAZIONE FORATURA proposto se non sbaglio da CARLODG.
riporto comunque ciò che avevo scritto allora:
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vorrei correggere quanto da me scritto precedentemente:
i pneumatici della pegaso i.e. sono dei pneumatici Tubeless ma a causa del cerchio a raggi non del tipo brevettato come quelli della CAPO NORD montano comunque la camera d'aria .
inoltre è altre si vero che nella carta di circolazione non riporta il tipo di pneumatico Tubeless.
Vorrei inoltre specificare che i pneumatici tubeless si differenziano dai vecchi tipi di pneumatici solo per il fatto di avere il "tallone" (cosi chiamano in gergo la parte del pneumatico che aderisce al cerchio) perfettamente aderente al cerchio in modo così da non lasciare uscire l'aria.
Questa perfetta aderenza è data da due semplici fattori :
PRESSIONE dell'aria all'interno dei pneumatici, e PROFILO leggermente CONICO della spalla del cerchio.
(SE avessi potuto vi avrei mandato un piccolo disegno per spiegarvi meglio... )
Il problema che il pegaso monta la camera d'aria sui pneumatici è dovuto non tanto al fatto che il cerchio non abbia il profilo conico sulla spalla, ma semplicemente perche ci sono i raggi della ruota che non permettono al cerchione una perfetta sigillatura (e giusto il termine ?) al aria
in pressione.
P.S.1 il pegaso cube monta quindi i pneumatici di tipo tubeless (anche se con la camera d'aria) semplicemente per il fatto che i pneumatici non tubeless non li fanno piu o per lo meno i nuovi modelli di pneumatici.
P.S 2 a ulteriore riprova del fatto che il pegaso monta la camera d'aria basta guardare la valvola per gonfiare la ruota:se presenta un piccolo DADO (come le biciclette)svitabile vuol dire che ha la camera d'aria
se invece guardate la vostra auto (oppure un altra moto con dei cerchi in lega)notere che questa valvola no ha nessun dado e che invece e rivestita tutta in gomma e aderisce perfettamente al foro sul cerchione.
_________________
ciao.
claudioB
PEGASO I.E. BLU/GRIGIO
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riporto comunque ciò che avevo scritto allora:
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vorrei correggere quanto da me scritto precedentemente:
i pneumatici della pegaso i.e. sono dei pneumatici Tubeless ma a causa del cerchio a raggi non del tipo brevettato come quelli della CAPO NORD montano comunque la camera d'aria .
inoltre è altre si vero che nella carta di circolazione non riporta il tipo di pneumatico Tubeless.
Vorrei inoltre specificare che i pneumatici tubeless si differenziano dai vecchi tipi di pneumatici solo per il fatto di avere il "tallone" (cosi chiamano in gergo la parte del pneumatico che aderisce al cerchio) perfettamente aderente al cerchio in modo così da non lasciare uscire l'aria.
Questa perfetta aderenza è data da due semplici fattori :
PRESSIONE dell'aria all'interno dei pneumatici, e PROFILO leggermente CONICO della spalla del cerchio.
(SE avessi potuto vi avrei mandato un piccolo disegno per spiegarvi meglio... )
Il problema che il pegaso monta la camera d'aria sui pneumatici è dovuto non tanto al fatto che il cerchio non abbia il profilo conico sulla spalla, ma semplicemente perche ci sono i raggi della ruota che non permettono al cerchione una perfetta sigillatura (e giusto il termine ?) al aria
in pressione.
P.S.1 il pegaso cube monta quindi i pneumatici di tipo tubeless (anche se con la camera d'aria) semplicemente per il fatto che i pneumatici non tubeless non li fanno piu o per lo meno i nuovi modelli di pneumatici.
P.S 2 a ulteriore riprova del fatto che il pegaso monta la camera d'aria basta guardare la valvola per gonfiare la ruota:se presenta un piccolo DADO (come le biciclette)svitabile vuol dire che ha la camera d'aria
se invece guardate la vostra auto (oppure un altra moto con dei cerchi in lega)notere che questa valvola no ha nessun dado e che invece e rivestita tutta in gomma e aderisce perfettamente al foro sul cerchione.
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ciao.
claudioB
PEGASO I.E. BLU/GRIGIO
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io all' anteriore (aspettando che finisca anche la gomma post) ho montato un dunlop stradalissimo..devo dire che la guida è tutta un altra cosa, molta più sicurezza anche sul bagnato, 0 vibrazioni e curve da paura.. mio cognato (pegaso '94) monta dunlop stradali sia all' anteriore e posteriore.. devo dire che la sua è una goduria da portare con quelle scarpine da corsa!!!
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per chi volesse vedere i dunlup:
<A HREF=http://www.tiresnstuff.com/dun-d103.html><B>D103</B></A> Ma non so se il pegaso li può montare..160/70V-17!
<A HREF=http://www.tiresnstuff.com/dun-gt501.ht ... 501</B></A>
..per me sono un figata!
<A HREF=http://www.tiresnstuff.com/dun-d103.html><B>D103</B></A> Ma non so se il pegaso li può montare..160/70V-17!
<A HREF=http://www.tiresnstuff.com/dun-gt501.ht ... 501</B></A>
..per me sono un figata!
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- GOMMA PIATTA
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- NIUBBO
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Effetivamente non vedo l'ora di avere le nuove gomme montate per sentire come si comporta, sono spesso in giro con amici con Monster/CBR, vediamo se riesco a soffiargli un po sul collo ! Dovrei montare le Michelin m50 in quanto c'e' il 140 per il posteriore. Se il gommista non le trova vado con le Dunlop.Spesa in entrambi i cari x F+R 200€
Vi faccio sapere.
Vi faccio sapere.
- mitya650
- GOMMA PIATTA
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ti dico solo che con l'anteriore stradale ho fatto fuori un paio di scarpe da ginnastica.. le ho letteralmente consumate sull'asfalto...manca veramente poco alle pedaline.. ma poco poco eh!!!!!
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..il re della derapata..
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: mitya650 il 2002-09-07 10:56 ]</font>
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Ho fatto i primi giri, sabato da solo 200km gomme nuove non potevo forzare ma la differenza si sente, sull'asfalto sfila liscia liscia e in piega da molta piu sicurezza. Domenica secondo giro con la mia ragazza e bauletto. Al ritorno ho spinto un po' e ho visto un TDM dietro a me scomparire dallo specchietto !