[Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.

Rispondi
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6820
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

[Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.

Messaggio da andydj31 »

Ecco che cominciamo... non sono un tipo che si lamenta con facilità, però mi girano un pò i coconess! :grrr: Moto usata costantemente in Ottobre e Novembre e accensioni normalissime senza esitazioni. Fermo moto di una decina di giorni a metà Dicembre e il 26 decido di far provare la sella passeggero alla moglie: accensione difficoltosa con quadro che si spegne e perde l'orario, e devo insistere 2/3 volte prima che il motore si avvii. Giro di una settantina di km e nel mezzo un paio di avviamenti sempre stentati. Metto sotto manutentore un paio di giorni e tengo monitorato col tester. Riprendo oggi la moto per un giro e stessa situazione. Giro di un centinaio di km e sempre avviamenti faticosi. Stasera armato di tester faccio vari controlli: moto a riposo da qualche ora la batteria segna uno scarso 12.5V che con chiave in ON (quindi quadro acceso, luci drl, pompa in pressione...) scende a 10V e non sale più con icona rossa della batteria sul tft.
Anche il vecchio proprietario, quando me la consegnò, mi disse che la moto ferma da giorni fece fatica a partire pure a lui...
Vedrò il da farsi con Agostini, penso ad una batteria fallata, anche se penso Aprilia NON vorrà passarmela in garanzia. Però che p@lle!! :azz:



Aggiornamento: caricata la batteria, 13.4V a vuoto. Montata sulla moto e acceso il quadro, precipitiamo a 10.4V con simbolo rosso +- sul cruscotto. Riesco ad avviarla a pelo, e il tester mi da 14.2 V al minimo e 14.5V a 4000 rpm. Direi che statore e regolatore sono ok. Spento tutto i volts faticano a risalire, dopo mezz'ora la batteria a riposo da solo 12.4V ....direi che è lei l'imputata. :regole:


Ri-aggiornamento: sentito Fiorenzo Agostini, e spiegato l'accaduto, mi apre un ticket per garanzia però informandomi che per Piaggio, le batterie hanno 6 mesi di garanzia. Quindi la moto immatricolata il 23/04/21 ha la batteria in uso da 8 mesi e mezzo. Speriamo la richiesta vada comunque a buon fine... :nonsò:

Agostini ha avuto risposta al ticket aperto per la sostituzione in garanzia della batteria. Dovrei portargli la moto perché in Aprilia vogliono i dati su tempo di ricarica, valori di tensione a regime minimo e a 4000 giri ecc... solo per la valutazione sul da farsi, quindi non è detto che poi autorizzino la sostituzione :-? Ho intenzione di lasciar perdere e cambiare batteria a mie spese, solo per il fatto che tra benzina e treno sono 30€ (85 km+85 km per andare a Moniego...) e non quantificando lo sbattimento di prendere magari, permesso al lavoro, qualcuno che mi porti in stazione dei treni... :acciderba:
Certo che avere la garanzia e non poterne usufruire perché "non conviene".... mi fa girare le p@lle! :grrr:

Ho deciso di cambiare la batteria a mie spese... :evil: Fiore dice che non decade la garanzia, perché avevo paura pure di quello! :roll:

Arrivata oggi, già carica a 13.2V montata e girata la chiave su On, dopo il check si attesta a 12.6V e avvia senza esitare. Ovviamente la spia +- a cruscotto non c'è più. Speriamo regga il sole nel weekend che così la provo. Intanto l'ho lasciata montata in garage dove fa freddino la notte (moto sotto un vecchio lenzuolo di flanella...) e vediamo se ci sono cali di tensione.
Immagine

Immagine

Oggi sono andato a lavorare in moto per provare l'acquisto. 10+10 km avviamento pronto e 13.7V a fine giro. Non ho dovuto neanche spessorarla, la moto ricarica adeguatamente sia al minimo che a 3000 giri.

Immagine
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.

Messaggio da fedro69 »

l'originale non era al litio, vero?

Quella nuova non ti darà queste noie:
a riposo praticamente non si scaricano.
ma si deve riscaldare un po' prima di dare lo spunto "pieno":
sotto i 4°C accendi le luci un minuto buono prima di far partire il motore :segreto:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.

Messaggio da giamaica75 »

Per esperienza la litio non ama il freddo… io quando inizio a girare in moto (e la notte fa ancora freddino, nel senso 2-3 sotto zero) le do una bottarella col caricabatterie, altrimenti bastano 4-5 giorni di fermo per indebolirla al limite del «non ce la faccio a far partire la moto)…
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.

Messaggio da fedro69 »

appunto:
falla scaldare :segreto:
basta poco:
uno-due minuti con le quattro frecce, le luci ... il clacson! :D
giusto per far scorrere un po' d'elettricità et voilà! :ok:
io accendevo Rocko anche a -10°C così
... e un caricabatteria o un mantenitore non l'ho mai avuto fino a quest'anno.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.

Messaggio da giamaica75 »

fedro69 ha scritto:
mercoledì 19 gennaio 2022, 7:27
appunto:
falla scaldare :segreto:
basta poco:
uno-due minuti con le quattro frecce, le luci ... il clacson! :D
giusto per far scorrere un po' d'elettricità et voilà! :ok:
io accendevo Rocko anche a -10°C così
... e un caricabatteria o un mantenitore non l'ho mai avuto fino a quest'anno.
Ma che c’entra, te c’avevi la batteria pezzotta fatta in casa… :uaz: :tie: E poi il clima da te è mite… :devil:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.

Messaggio da fedro69 »

:azz: non avevo pensato al fuso orario!
-10°C in Norvegia è più freddo o più caldo che -10°C in Germania? :oops:


...
ma va', va'! :tie: :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.

Messaggio da giamaica75 »

fedro69 ha scritto:
mercoledì 19 gennaio 2022, 13:17
:azz: non avevo pensato al fuso orario!
-10°C in Norvegia è più freddo o più caldo che -10°C in Germania? :oops:


...
ma va', va'! :tie: :uaz:
Ovvio che è più freddo… più si sale e più i gradi sono freddi… le basi proprio… :devil:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6820
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.

Messaggio da andydj31 »

Che due zitelle che siete! :lol: :tie:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.

Messaggio da giamaica75 »

:devil: :devil: :devil: :maria:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2311
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.

Messaggio da Lupo motociclista »

Il comportamento delle batterie al litio sfugge alla logica; a freddo fanno fatica ad avviare il motore, ma non sempre, perlomeno la mia. Dopo una notte lasciata fuori la freddo (che per me signifca +4 gradi, massimo del freddo raggiunto sino ad ora) qualche volta parte subito, altre volte occorre "scaldarla" con un paio di avviamenti a vuoto. Inoltre, sempre la mia, in 20-30 giorni si scarica al punto tale da dover ricorrere ai cavi. Non ho saputo mai saputo spiegarmi il perchè. :?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.

Messaggio da fedro69 »

per il fatto che si scarichi l'unica ragione plausibile, a parte un difetto della batteria stessa,
è un falso contatto che assorba anche senza chiave;
smontala o disconnettila e osserva se si scarica lo stesso:
se si, è difettosa,
se no hai un gremlin :devil: :D

Per le partenze a freddo:
la resistenza interna è inversamente proporzionale alla temperatura delle singole celle:
minore la temperatura, maggiore l'impedenza; e minore lo spunto prestato, di conseguenza :sisi:
per questo farla "lavorare" un po' ne alza velocemente la temperatura interna
(che però si auto-assesta poi su valori ottimali: non si deve temere si scaldi fino alla fusione! :D)
cosa che contribuisce ad aumentarne lo spunto :idea:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10248
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.

Messaggio da sergio »

Sarò "antico" io ma una bella AGM per me resta insuperabile e non da problemi per 4/5 anni
A parte quelle fallata capitata a Andy (caso raro anche se possibile...)
Litio no grazie per me.
P.s.
Chiedo ai più esperti di ricarica delle batterie perchè:
una batteria al litio necessita di un caricabatteria "specifico" per durare a lungo :sisi:
quando la si monta su una moto questo sistema di ricarica "specifico" chi lo fornisce ?
l'alternatore e il regolatore ? :dubbio: :dubbio:
Grazie per le risposte
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.

Messaggio da giamaica75 »

Se ricordo bene (e ne dubito), la carica si divide i. Due, roba di corrente costante e poi tensione costante,o roba del genere, ergo serve un caricatore apposito. La fase finale avviene con ciclo simile a quello di una batteria ormale, e quindi va bene anche il circuito di ricarica della moto. Se partissi da batteria scarica, allora non andrebbe bene… credo… :oops:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “660”