[Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.
Inviato: martedì 18 gennaio 2022, 22:03
Ecco che cominciamo... non sono un tipo che si lamenta con facilità, però mi girano un pò i coconess! Moto usata costantemente in Ottobre e Novembre e accensioni normalissime senza esitazioni. Fermo moto di una decina di giorni a metà Dicembre e il 26 decido di far provare la sella passeggero alla moglie: accensione difficoltosa con quadro che si spegne e perde l'orario, e devo insistere 2/3 volte prima che il motore si avvii. Giro di una settantina di km e nel mezzo un paio di avviamenti sempre stentati. Metto sotto manutentore un paio di giorni e tengo monitorato col tester. Riprendo oggi la moto per un giro e stessa situazione. Giro di un centinaio di km e sempre avviamenti faticosi. Stasera armato di tester faccio vari controlli: moto a riposo da qualche ora la batteria segna uno scarso 12.5V che con chiave in ON (quindi quadro acceso, luci drl, pompa in pressione...) scende a 10V e non sale più con icona rossa della batteria sul tft.
Anche il vecchio proprietario, quando me la consegnò, mi disse che la moto ferma da giorni fece fatica a partire pure a lui...
Vedrò il da farsi con Agostini, penso ad una batteria fallata, anche se penso Aprilia NON vorrà passarmela in garanzia. Però che p@lle!!
Aggiornamento: caricata la batteria, 13.4V a vuoto. Montata sulla moto e acceso il quadro, precipitiamo a 10.4V con simbolo rosso +- sul cruscotto. Riesco ad avviarla a pelo, e il tester mi da 14.2 V al minimo e 14.5V a 4000 rpm. Direi che statore e regolatore sono ok. Spento tutto i volts faticano a risalire, dopo mezz'ora la batteria a riposo da solo 12.4V ....direi che è lei l'imputata.
Ri-aggiornamento: sentito Fiorenzo Agostini, e spiegato l'accaduto, mi apre un ticket per garanzia però informandomi che per Piaggio, le batterie hanno 6 mesi di garanzia. Quindi la moto immatricolata il 23/04/21 ha la batteria in uso da 8 mesi e mezzo. Speriamo la richiesta vada comunque a buon fine...
Agostini ha avuto risposta al ticket aperto per la sostituzione in garanzia della batteria. Dovrei portargli la moto perché in Aprilia vogliono i dati su tempo di ricarica, valori di tensione a regime minimo e a 4000 giri ecc... solo per la valutazione sul da farsi, quindi non è detto che poi autorizzino la sostituzione Ho intenzione di lasciar perdere e cambiare batteria a mie spese, solo per il fatto che tra benzina e treno sono 30€ (85 km+85 km per andare a Moniego...) e non quantificando lo sbattimento di prendere magari, permesso al lavoro, qualcuno che mi porti in stazione dei treni... :acciderba:
Certo che avere la garanzia e non poterne usufruire perché "non conviene".... mi fa girare le p@lle!
Ho deciso di cambiare la batteria a mie spese... Fiore dice che non decade la garanzia, perché avevo paura pure di quello!
Arrivata oggi, già carica a 13.2V montata e girata la chiave su On, dopo il check si attesta a 12.6V e avvia senza esitare. Ovviamente la spia +- a cruscotto non c'è più. Speriamo regga il sole nel weekend che così la provo. Intanto l'ho lasciata montata in garage dove fa freddino la notte (moto sotto un vecchio lenzuolo di flanella...) e vediamo se ci sono cali di tensione.
Oggi sono andato a lavorare in moto per provare l'acquisto. 10+10 km avviamento pronto e 13.7V a fine giro. Non ho dovuto neanche spessorarla, la moto ricarica adeguatamente sia al minimo che a 3000 giri.
Anche il vecchio proprietario, quando me la consegnò, mi disse che la moto ferma da giorni fece fatica a partire pure a lui...
Vedrò il da farsi con Agostini, penso ad una batteria fallata, anche se penso Aprilia NON vorrà passarmela in garanzia. Però che p@lle!!
Aggiornamento: caricata la batteria, 13.4V a vuoto. Montata sulla moto e acceso il quadro, precipitiamo a 10.4V con simbolo rosso +- sul cruscotto. Riesco ad avviarla a pelo, e il tester mi da 14.2 V al minimo e 14.5V a 4000 rpm. Direi che statore e regolatore sono ok. Spento tutto i volts faticano a risalire, dopo mezz'ora la batteria a riposo da solo 12.4V ....direi che è lei l'imputata.
Ri-aggiornamento: sentito Fiorenzo Agostini, e spiegato l'accaduto, mi apre un ticket per garanzia però informandomi che per Piaggio, le batterie hanno 6 mesi di garanzia. Quindi la moto immatricolata il 23/04/21 ha la batteria in uso da 8 mesi e mezzo. Speriamo la richiesta vada comunque a buon fine...
Agostini ha avuto risposta al ticket aperto per la sostituzione in garanzia della batteria. Dovrei portargli la moto perché in Aprilia vogliono i dati su tempo di ricarica, valori di tensione a regime minimo e a 4000 giri ecc... solo per la valutazione sul da farsi, quindi non è detto che poi autorizzino la sostituzione Ho intenzione di lasciar perdere e cambiare batteria a mie spese, solo per il fatto che tra benzina e treno sono 30€ (85 km+85 km per andare a Moniego...) e non quantificando lo sbattimento di prendere magari, permesso al lavoro, qualcuno che mi porti in stazione dei treni... :acciderba:
Certo che avere la garanzia e non poterne usufruire perché "non conviene".... mi fa girare le p@lle!
Ho deciso di cambiare la batteria a mie spese... Fiore dice che non decade la garanzia, perché avevo paura pure di quello!
Arrivata oggi, già carica a 13.2V montata e girata la chiave su On, dopo il check si attesta a 12.6V e avvia senza esitare. Ovviamente la spia +- a cruscotto non c'è più. Speriamo regga il sole nel weekend che così la provo. Intanto l'ho lasciata montata in garage dove fa freddino la notte (moto sotto un vecchio lenzuolo di flanella...) e vediamo se ci sono cali di tensione.
Oggi sono andato a lavorare in moto per provare l'acquisto. 10+10 km avviamento pronto e 13.7V a fine giro. Non ho dovuto neanche spessorarla, la moto ricarica adeguatamente sia al minimo che a 3000 giri.