Ricordo che per allentarlo la prima volta è servito assestare due colpetti di martello perchè a mano non veniva. Ergo anche serrarlo a mano evidentemente non è sufficiente per le mie forze intendo. Non ho preso a mazzate la piastra e neanche la chiave

ho semplicemente dato qualche colpetto alla chiave a brugola che ha ruotato docilmente (un bel 10-15°, non poco!) senza emettere strani striduli e senza essere evidentemente a fondo corsa. Infatti il rumore al cannotto è quasi sparito. Vuol dire che probabilmente la coppia di serraggio è circa quella corretta. Purtroppo non ho una dinamometrica a casa altrimenti avrei usato quella.
Sto molto attento a ciò che faccio, lavoro in ambito meccanico (macchinari industriali) quindi so bene come comportarmi e so riconoscere gli assemblaggi approssimativi che ahimè la nostra Tuareg qua e la presenta, specialmente nelle sovrastrutture.

La torretta tutta storta e i fianchetti allineati diversi o la fessura da 3mm intorno al faro anteriore solo da una parte, varie viti di quelle nere, molto scolorite neanche fosse stata lasciata sotto il sole per decenni. Sono cose da poco magari ma su tutte le altre moto che ho avuto non c'era nulla di tutto questo, forse solo sul Triumph 675....
Comunque bado alla sostanza e quella c'è quindi sono contento però Aprilia deve scrollarsi di dosso anni di voci non proprio gentili e per farlo deve prestare moltissima attenzione anche ai dettagli. Ducati l'ha fatto e in 15 anni è passata da moto di nicchia un po' raffazzonate a moto curatissime. Costano un botto ok ma anche prima non te le regalavano eppure la qualità era inferiore ad oggi.