Errore di montaggio forcella originale

la sezione per conoscere aspetti tecnici e manutenzione ordinaria ed extra
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da fedro69 »

m'interessano più le conseguenze dell'eventuale errore di montaggio che non essere d'accordo o meno con la putativa posizione dei produttori :goccia:
Per questo trovo interessante sapere se viaggi come quelli di cui parli siano fattibili senza patemi anche con l'eventuale difetto di montaggio
(eventuale perché sulla tua forcella non ancora appurato, nessun tentativo di sminuire nulla)

Perché ci sono eccome difetti che impediscono d'affrontare simili viaggi ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
zorrykid
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2024, 16:19
Moto: Aprilia Tuareg 660

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da zorrykid »

Quello che descrive chi l'ha notato, è un comportamento anomalo, sensibile che non preclude la possibilità di usare la moto, nel mio caso per i km che ho fatto e nel caso lo scopriste anche voi che non lo sentite, per i vostri fin qui percorsi.
Si ha una forcella che funziona male o che non funziona come dovrebbe ma funziona. Anche con un vespone carico con le mollette a pacco e gli ammortizzatori spompati si può arrivare in Spagna :)
Su viaggi del genere o comunque su percorsi stradali e con una guida tarata per arrivare come la mia, si raggiunge la meta. Probabilmente con un uso sportivo la cosa potrebbe essere più evidente e far sentire l'esigenza di indagare il prima possibile.
www.apriliatuareg.org | m.youtube.com/@apriliatuaregforum
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da fedro69 »

potresti specificare quel "funziona male"?
Fabioc dice
FabioC ha scritto:
mercoledì 20 marzo 2024, 16:42
La mia è piuttosto secca nella prima parte dell'escursione, sembra proprio che non copi bene le buche secche. ...
ed è qualcosa che io però non posso dire di condividere, a differenza di quanto fai tu;
zorrykid ha scritto:
giovedì 21 marzo 2024, 16:07
Fabio, il comportamento della mia come la tua dai primissimi km, su uno sterrato duro, con buchette serrate e profonde.
Sentieri nel bosco pieni di radici, sassi o mucchi di rami improvvisamente cedevoli, o che rivelano tronchi :paura: ,strade sterrate per trasporti pesanti e persino sulle scalinate:
ha sempre copiato bene anche se andando via con brio ... per fortuna :goccia: che altrimenti da mo' che m'ero ammucchiato! :rinco:
e non coincide molto con quanto detto nel famoso thread su ADVRider:
"The piston ports meant for compression are probably 1/3-ish the size of the rebound ports. With the piston upside down, those large piston ports are now compression. Rebound now has those small ports."
(intervento nr 327 di Kootenai Rider)
...
"Con il pistone capovolto, le porte grandi del pistone sono ora destinate alla compressione."
che lascia supporre più una maggiore scorrevolezza in compressione che non maggiore resistenza all'affondamento veloce :dubbio:
Per questo cerco di capire cosa sentite voi che vi reputate "danneggiati" :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8018
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da giamaica75 »

Come dici anche tu alla fine, per un uso sportivo la cosa si potrebbe notare, sia per l’uso appunto, sia per la sensibilità/capacità del pilota. Ed è, la capacità del pilota, un fattore determinante anche nello scoprire il “problema”: non a caso la maggior parte di chi ha aperto/fatto aprire la forca era per fare aggiornamento “seri”, che avrebbe fatto comunque.
E questo è stato, secondo me e dando er sicura la news di Wilmo, determinante anche nella eventuale decisione di non procedere: se in 5 notano una differenza e 5000 non la notano, non vale la pena.
Poi ci sono quelli che hanno notato il comportamento strani solo dopo averne letto, e hanno aperto o apriranno solo per quello, magari notando miglioramenti che non aveebbero notato se non gli avessero detto cosa notare.
E ci sono altri, come me, che non notano roba strana, aprono/apriranno solo perché sanno che può esserci roba da sistemare, e non s’accorgeranno cmq della differenza dopo averla sistemata, manco se gli dicono cosa notare… :uaz:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
zorrykid
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2024, 16:19
Moto: Aprilia Tuareg 660

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da zorrykid »

Se serve, ribadisco: su uno sterrato duro, con buchette serrate e profonde, ho rilevato nei primissimi km il comportamento che citava Fabio "sembra proprio che non copi bene le buche secche. ..."

Staticamente, la prima parte di escursione sembra avere inerzia che si può tradurre con 'poca scorrevolezza', testata pure da un mio amico con più esperienza specifica.

Trai i viaggi ho fatto qualche uscita in fuoristrada, a ad andatura tranquilla: ad ostacoli che generano colpi secchi ha sempre reagito in maniera brusca, li salta, non li copia. Su tratti più guidati con fondi duri e relativamente mossi si traduce in minore sensibilità e conseguentemente sicurezza sull'anteriore, anche con gomma a pressione più bassa.

Il mio riferimento sono i video del canale YT del omonimo forum > https://www.youtube.com/channel/UC7Fs9P ... 2bf3cqkQDA con l'apertura della forcella di un mio amico che mi ha confermato un comportamento analogo al mio.



Ultima modifica di zorrykid il sabato 23 marzo 2024, 20:56, modificato 1 volta in totale.
www.apriliatuareg.org | m.youtube.com/@apriliatuaregforum
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da fedro69 »

Grazie, cercherò di fare ancora più attenzione ad un simile comportamento :friends:
... anche se continuo a non spiegarmi perché canali più grandi debbano comportare maggiore resistenza anziché scorrevolezza ...
prima o poi qualcuno più colto di me in materia m'illuminerà! :goccia:

due cose:
puoi semplicemente linkare o addirittura direttamente implementare i video in questione senza doverne linkare il canale,
il primo video di ruotagrassa (era attivo anche qui) l'ho linkato anch'io nel primo post,
mentre se ti riferisci ad un altro foro specificane per favore il nome e se vuoi linkane pure gli argomenti cui ti riferisci se consultabili,
ma "il" foro qui è AOTR ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da fedro69 »

fedro69 ha scritto:
sabato 23 marzo 2024, 20:14
... prima o poi qualcuno più colto di me in materia m'illuminerà! :goccia: ...
Chiedete e vi sarà dato! :teach:

Mi sembra la migliore spiegazione in oltre 1 anno di commenti e chiarimenti! :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
zorrykid
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2024, 16:19
Moto: Aprilia Tuareg 660

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da zorrykid »

Grazie per il link e grazie a Tom per la spiegazione che trovo anch'io la migliore ma si chiude su un finale sorprendente che è una vera lezione di equilibrismo ecumenico. :clapclap:
Pensa che il pistone sia montato al contrario, però se si evita di schiacciare le rondelle aggiungendo lo spessore (perchè dovremmo fare questa cosa a forcella aperta?), entrambi gli orientamenti del pistone saranno funzionanti (malamente), ma sarebbe comunque più corretto installare il pistone con i 3 fori laterali piccoli sul lato superiore del pistone (e qui rigira il pistone un'altra volta, mettendolo come Dio comanda). Fa contenti tutti, quelli che se la tengono cosi, quelli che basterebbe uno spessore/lo spessore non c'è, quelli che vogliono sapere se veramente il 'pistone' è montato al contrario.

A questo punto farei partire il quizzone, almeno per compensare anni di commenti e chiarimenti. Un quizzone che sia per tutti, in cui ognuno potrà trovare la sua risposta

1) E quindi se troviamo il 'pistone' al contrario, richiudiamo, paghiamo il tecnico, ce lo teniamo cosi, tanto la moto va bene uguale?
2) Chiediamo al tecnico di spessorare le rondelle per non farle andare a chiudere 'i travasi' che intanto qualcosa fa, l'olio poco ma passa?
3) Paghiamo il tecnico per girare il pistone... che ci cambia pure le rondelle e finalmente giriamo pure (con) la moto con la forcella che funziona come avrebbe dovuto?

:contrabbasso: :chitarra: :batteria: :violino: :piano:

Belli questi pupazzetti :uaz:
www.apriliatuareg.org | m.youtube.com/@apriliatuaregforum
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da fedro69 »

una volta che si sia aperto sarebbe idiota non mettere le cose a posto:
girare il pistone, sostituire gli shim danneggiati con nuovi e richiudere.
IMHO.

Io son contento d'aver finalmente una risposta che spieghi il comportamento anomalo e indice del difetto.
Che in fin dei conti cambiasse poco l'avevo già dato per scontato ...

P.S.
non mi convince ancora l'asserzione che col difetto di montaggio la regolazione sia inutile/inefficace:
continua ad essere un sistema idraulico separato e distinto da pistone e shims percui IMHO non affetto dal montaggio sbagliato :dubbio:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
zorrykid
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2024, 16:19
Moto: Aprilia Tuareg 660

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da zorrykid »

Perchè incide poco sul flusso quando il resto non funziona come dovrebbe. La regolazione nel mio caso non ha alcun effetto evidente
www.apriliatuareg.org | m.youtube.com/@apriliatuaregforum
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da fedro69 »

No, scusa:
da un lato c'è il pistone, con i suoi passaggi e gli shims a controllarne il flusso:
fino ad una certa pressione passa tot, oltre gli shims si flettono e consentono un maggiore flusso.
Questo è ciò che non succede sul veloce col difetto di montaggio:
gli shims non possono flettersi, il flusso risulta ristretto e l'ammortizzatore non ammortizza ma blocca.

La regolazione invece consiste in uno spillo che maggiormente o meno inserito in un getto lascia passare più o meno olio all'interno della stanga,
in maniera completamente indipendente dal sistema pistone-shims: flow by.

Per cui se anche il sistema di base sul veloce risulta "troppo duro" e il flow by non può compensarne il difetto,
sul lento l'effetto della regolazione dovrebbe comunque essere avvertibile;
anzi:
dato che il flusso nel pistone risulta "fisso" e non variabile, un maggiore o minore flusso in flow by dovrebbe addirittura risultare più avvertibile ...

o dov'è che sbaglio? :o
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
zorrykid
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2024, 16:19
Moto: Aprilia Tuareg 660

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da zorrykid »

Non lo so dove sbagli... Io immagino lo spillo 'concorrere' al resto. Se il resto non c'è, non ci può fare molto, il suo range di intervento 'sparisce'. Concordo sul fatto che sul lento dovrebbe essere comunque avvertibile ma sul veloce non penso e non mi ritrovo nella conclusione, perchè a mio parere in quella condizione di 'veloce', le buchette secche ravvicinate, in velocità..si perde proprio, non può nulla e non si sente l'effetto della regolazione.

Ad ogni modo ragiono su queste considerazioni ma non ho competenza. Quello che è descritto è quello che sento sulla moto. Solo smontandola avrò una base certa e magari riuscirò a scambiare due parole con chi lo farà.
www.apriliatuareg.org | m.youtube.com/@apriliatuaregforum
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9425
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da bikelink »

io se avessi dubbi, opterei per due soluzioni:
1) Non ci dormo la notte... la porto subito da uno serio che fa solo sospensioni e gli dico di sistemarla..(e in Italia ne abbiamo tantissimi fortunatamente).
Al limite se è a posto si cambia olio...che male non fa. Mi toglierei il pensiero e morta li.
2) Non sento problemi , ma dopo avere letto internet ho dei dubbi... al prossimo tagliando chiedo la verifica e lo smontaggio.
3) Non sento problemi e la uso com'è.
4) Basta! non la voglio piu'! la regalo a qualcuno che se la sistemi!
nel caso ultimo mi offro per il ritiro a domicilio in poche ore isole comprese.

Sulla gestione richiamo si /no ognuno ha le proprie opinioni.
In internet vedo che sono tutti esperti collaudatori e tester e io mi faccio da parte. Non saprei riconoscere probabilmente il "difetto" tra una e l'altra..
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8018
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da giamaica75 »

Io sto sulla 3)… :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
zorrykid
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2024, 16:19
Moto: Aprilia Tuareg 660

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da zorrykid »

Avrei la mia cinque...
Non ho avuto una buona esperienza con Aprilia e quindi sento di dover prima o poi vedere anche dentro la forcella per 'metterci la mia pietra sopra'.

Continuerò ad usare la Tuareg per bei viaggi, fra qualche giorno la porterò per sterrati in Albania..ci spendo anche dei soldi per varie robe. E' una buona moto ma è in vendita già da un po'.
www.apriliatuareg.org | m.youtube.com/@apriliatuaregforum
Rispondi

Torna a “TECNICA E MANUTENZIONE”