Come ammorbidire la leva del cambio?

la sezione per conoscere aspetti tecnici e manutenzione ordinaria ed extra
Rispondi
pikakka
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2005, 10:54
Località: Isola d'Istria / Slovenia

Come ammorbidire la leva del cambio?

Messaggio da pikakka »

Buondi' a tutti, nuovi e vecchi compagni di aotr.

Provando la "nuova" Tuareg al concessionario ho notato che la leva del cambio e tipicamente Aprilia - dura, comparandola con le donzelle giapponesi con le quali ho avuto esperienze nei ultimi anni. Al tempo della mia godevole Caponord il magico Fiore metteva un additivo nel olio che ammorbidiva il cambio. Dato che questa pecca influenza molto la mia decisione di comprarla (non si puo' sempre mettere gli stivali per fare 10 km da casa all'ufficio) che esperienza avete con il cambio, col tempo si ammorbidisce o non avete notato differenze? Esiste qualche modo per ammorbidirlo?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Come ammorbidire la leva del cambio?

Messaggio da fedro69 »

In rete s'è discusso molto del cambio:
fra il duro e l'inutilizzabile per alcuni, da contrastato a morbido per altri. :nonsò:
Io mi colloco sicuramente nel secondo gruppo:
è vero che uso gli stivali al 90% per ragioni di sicurezza,
ma nel restante 10% anche con le AllStars o girando in città non ho alcun problema col cambio :sisi:
Anzi! dalla III alla VI non uso neanche la frizione spesso.
L'unica situazione in cui risulta decisamente contrastato è fermandosi in II e volendo inserire la folle col motore al minimo ...

Non so dirti però se si sia "ammorbidito" con uso e tempo (1.5 anni, 16000 km circa) o se io mi sia semplicemente adattato,
anche se non ricordo d'averci mai fatto a cazzotti ...

Sicuramente tenere la frizione troppo tirata non aiuta, peggiora anzi la situazione su base di esperienza diretta :oops: ,
percui più che additivi consiglierei di regolare bene il gioco della frizione
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Come ammorbidire la leva del cambio?

Messaggio da andydj31 »

Io ho la Tuono 660 e trovo il cambio "contrastato", migliorabile. E' rimasto uguale anche dopo il rodaggio e i primi 10 mila. Ora sono a 15 mila e non è il massimo come morbidezza, ma nonostante ciò riesco ad usarla anche con le sneakers. Il Quick shift optional aiuta!
Ciao Erik! Bentornato.... :smile:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Come ammorbidire la leva del cambio?

Messaggio da giamaica75 »

Io anche mi metto tra quelli che lo trovano tra il contrastato e il morbido. Nessun problema neanche con scarpe normali. E come dice Fedro, regolare in modo preciso la frizione aiuta oarecchio ad ammorbidirlo
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Come ammorbidire la leva del cambio?

Messaggio da FabioC »

Anche io lo ritengo solo un pochino contrastato. Sono abituato a cambi di moto sportive quindi piuttosto duri e con innesti corti.
Per me è accettabile. La folle la trovo sempre dalla seconda a scendere e il 50% delle volte dalla prima a salire si con gli stivali che con le scarpe di tela nell'uso tranquillo per le commissioni ecc...
Per me è un "non problema".
Avatar utente
zorrykid
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2024, 16:19
Moto: Aprilia Tuareg 660

Re: Come ammorbidire la leva del cambio?

Messaggio da zorrykid »

Da zero a 22mila km sensibilmente duro/contrastato, pur avendo cambiato vari oli e regolazioni frizione, nonostante abbia tentato soluzioni, montando il noto stabilizzatore cinese sull'alberino in uscita dal motore, un perno della leva del cambio più scorrevole.
Una caratteristica che non gradisco che si ripropone ad ogni uso ma alla quale per forza di cose mi sono adattato.
www.apriliatuareg.org | m.youtube.com/@apriliatuaregforum
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Come ammorbidire la leva del cambio?

Messaggio da giamaica75 »

Io sono uno di quelli che lontrova contrastato e non duro, e devo dire che dopo il service dei 10000 avevo kotato un indurimento. Poi mi sono reso conto che avevano «regolato» la frizione, sistemata quella mi risultava di nuovo normale.
Il cazzillo per l’alberino l’ho messo e lasciato solo per una questiine estetica, bessun effetto per me.
Ora devo dire che ho notato una cosa. Ho iniziato a testare le nostre leve, e mentre aspetto gli o-ring delle dimensioni giuste, sto girando senza, e ho notato che il cambio è morbidissimo. Magari sarebbe da provare a toglierli (usando la leva OEM) e vedere se si notano differenze
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Come ammorbidire la leva del cambio?

Messaggio da FabioC »

Visto l'investimento praticamente nullo vi consiglio di provare questo oggettino.
Non è miracoloso ovviamente ma distribuisce leggermente di più lo sforzo tra collo del piede e leva del cambio e non sporca assolutamente le scarpe.
Io lo uso con soddisfazione da un po' di tempo.
https://it.aliexpress.com/item/1005002388214787.html
Avatar utente
zorrykid
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2024, 16:19
Moto: Aprilia Tuareg 660

Re: Come ammorbidire la leva del cambio?

Messaggio da zorrykid »

L'ho preso...sembra un po ingombrante però
www.apriliatuareg.org | m.youtube.com/@apriliatuaregforum
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Come ammorbidire la leva del cambio?

Messaggio da FabioC »

Non è bello esteticamente, sa un po' di pedivella del Motron ma non è assolutamente fastidioso. Consiglio di montarlo come rappresentato nelle foto dell'annuncio. Questo perchè inizialmente lo avevo montato con la parte lunga verso la pedivella ma con il cambio elettronico mi era capitato un paio di volte di toccare involontariamente la gomma prima del dovuto con conseguente taglietto di alimentazione.
Provatelo, l'investimento esiguo vale un tentativo, se va male lo userete da fermaporta :lol:
Leaza
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2023, 23:33

Re: Come ammorbidire la leva del cambio?

Messaggio da Leaza »

Io ho notato un netto miglioramento dopo che ho cambiato l'olio intorno ai 5000 (solo olio, niente filtro)

Non che prima fosse chissà quanto duro, per carità (non ho mai avuto moto giapponesi, sarà per quello :goccia: )
Ho messo quello che ho a casa, il bardhal 10w60 che uso sul Morini e sul guzzi.

Ok che l'olio è nuovo ma adesso il folle entra senza problemi.

Probabilmente ho un cambio oliopatico.
Rispondi

Torna a “TECNICA E MANUTENZIONE”