FARETTI AFTERMARKET SU CONNETTORE OEM

la sezione per conoscere aspetti tecnici e manutenzione ordinaria ed extra
Rispondi
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

FARETTI AFTERMARKET SU CONNETTORE OEM

Messaggio da robyfg »

Mica è possibile avere il link di quei faretti o quantomeno le dimensioni del faretto stesso?
Grazie
Pegaso Cube 650
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8035
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: MANUALE FAI DA TE - FARETTI AFTERMARKET SU CONNETTORE OEM

Messaggio da giamaica75 »

I faretti provengono da Aliexpress, non ho messo il link dato che non si sa mai per quanto tempo l’annuncio sarà attivo su Ali. Cmq, Motea li vende, sono uguali, magari loro hanno le dimensioni sul loro sito, dai un’occhiata lì
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rudy_rider
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2022, 17:49
Moto: Tuareg 660

Re: MANUALE FAI DA TE - FARETTI AFTERMARKET SU CONNETTORE OEM

Messaggio da Rudy_rider »

Li ho presi anch’io… arrivano domani! Poi con i tuoi consigli li monteró. Intanto ho trovato il connettore
Avatar utente
RobertoCara
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 20:14
Moto: Aprilia Tuareg 660

Re: MANUALE FAI DA TE - FARETTI AFTERMARKET SU CONNETTORE OEM

Messaggio da RobertoCara »

Buonasera, innanzitutto grazie di questa preziosa guida dettagliata.

Che sezione di filo viene consigliata per farsi il cablaggio da se?

Grazie.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8035
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: MANUALE FAI DA TE - FARETTI AFTERMARKET SU CONNETTORE OEM

Messaggio da giamaica75 »

Credo di aver usato filo con 0.75mm2 di sezione, buoni fino a 9A. Pure abbondanti per i miei faretti da 40W
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
RobertoCara
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 20:14
Moto: Aprilia Tuareg 660

Re: MANUALE FAI DA TE - FARETTI AFTERMARKET SU CONNETTORE OEM

Messaggio da RobertoCara »

Grazie per la risposta.

Ma se volessi mettere dei Denali con il suo controller, potrei usare a prescindere il comando di azionamento nativo della moto giusto?

Il controller non è nient'altro che un potenziometro, o no?

Sembrano ben fatti quei faretti, e cari come il sangue aggiungo...
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8035
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: MANUALE FAI DA TE - FARETTI AFTERMARKET SU CONNETTORE OEM

Messaggio da giamaica75 »

Ah boh… non lo so, questo… non li conosco e non ho la piú pallida idea di come il CANBUS reagisca a un potenziometro (se potenziometro è)… :-?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Sanfilippo88
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 20 aprile 2024, 0:19
Moto: Tuareg 660

Re: MANUALE FAI DA TE - FARETTI AFTERMARKET SU CONNETTORE OEM

Messaggio da Sanfilippo88 »

Buonasera!
Stavo leggendo questa ottima guida per il cablaggio e il montaggio dei faretti supplementari, che vorrei fare sulla mia tuareg sfruttando però il suo connettore!

Avrei una domanda in merito...
Dato che, il cablaggio è predisposto per il collegamento alla batteria, il sottochiave, più il tasto accensione.....posso tagliare il cavo del tasto accensione ( in modo da isolarlo) e poi collegare il rosso, nero e giallo(sottochiave) al connettore della moto tramite il connettore femmina ? 🤔

Ammesso che sia possibile la modifica,
Il pulsante di serie, mi permette di cambiare la luce dei faretti dato che hanno sia luce bianca che gialla ? 🤔

Grazie in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8035
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: MANUALE FAI DA TE - FARETTI AFTERMARKET SU CONNETTORE OEM

Messaggio da giamaica75 »

Non sono sicuro di capire quello che vuoi fare…
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25331
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: MANUALE FAI DA TE - FARETTI AFTERMARKET SU CONNETTORE OEM

Messaggio da fedro69 »

Credo convenga chiarire un paio di cose su come funzionano gli impianti della moto e dei tuoi faretti.
L'impianto della moto per i faretti supplementari prevede l'utilizzo di un relais comandato dall'elettronica tramite il pulsante delle luci sul blocchetto destro.
Questo è solo un taster, il cui input va al cruscotto il quale a sua volta chiude o apre il circuito al relais: on-off;
l'alimentazione dei faretti è quindi completamente separata dal sistema di controllo e dotata di un solo positivo in uscita dal relais.

I tuoi faretti invece sono dotati di due positivi: uno per la luce chiara, l'altro per quella gialla
e il comando al manubrio di quell'impianto "ruota" off-positivo1-positivo2-off ad ogni pressione.

Ora: puoi modificare l'impianto ricevuto coi faretti per collegarlo a quello previsto sulla Tuareg,
ma in questo caso devi scegliere uno dei due postivi delle luci: o luce chiara oppure luce gialla.

Oppure colleghi l'impianto che hai acquistato coi faretti come previsto direttamente alla batteria,
hai il suo interruttore al manubrio, puoi cambiare l'illuminazione ma non hai alcuna segnalazione al cruscotto.

La terza possibilità è anche quella più complicata:
collegare l'impianto dei faretti così com'è all'uscita del relais collegato all'impianto faretti della Taureg;
Così otterresti l'alimentazione dei faretti dal blocchetto destro e la spia al cruscotto,
ma dovresti poi controllare il funzionamento dei faretti stessi dal loro interruttore ...

Considerando che l'impianto della moto è Canbus direi sarebbe una pessima idea cercare di manometterlo in qualsiasi modo.

P.S.
ho spostato qui in una nuova discussione i messaggi che altrimenti "inquinavano" la guida:
cerchiamo di mantenere ordine dal principio ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “TECNICA E MANUTENZIONE”