SAG Tuareg

la sezione per conoscere aspetti tecnici e manutenzione ordinaria ed extra
Rispondi
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

SAG Tuareg

Messaggio da sergio »

Ciao a tutti
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di preciso

Qualcuno ha esperienza nella definizione dei valori di SAG statico e dinamico anteriore e posteriore sul Tuareg e ci si è trovato bene? Ho trovato alcune tabelle e video in rete ma i valori sono molto variabili e sostanzialmente si dividono tra moto stradali e fuoristrada....
Ad esempio in generale per le fuoristrada

SAG statico anteriore 30-35 mm
SAG dinamico anteriore 55-60 mm
SAG statico posteriore 30-35 mm
SAG dinamico posteriore 100-110 mm

Ho provato sulla mia ma con le regolazioni standard da LUM per passeggero più bagaglio ma mi ritrovo con questi valori..

SAG statico anteriore 90 mm (troppo)
SAG dinamico anteriore 100 mm (troppo)
SAG statico posteriore 53 mm (troppo)
SAG dinamico posteriore 93 mm (poco)

Un bel rebus :dubbio:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: SAG Tuareg

Messaggio da fedro69 »

Questioni molto simili a quelle che mi hanno portato ad aprire la discussione Settaggio sospensioni :sisi:
la mia opinione:
- più che in mm conviene affrontare la cosa in % sull'escursione, poi tradotta in mm per ogni moto:
60 mm come scrivi sono il 20% su 300 mm d'escursione, sulla Tuareg però il 25% ...
io leggevo, e reputo "corretti", un 13-15% statico e un 33-36% dinamico per il fuoristrada;
-in generale il rapporto fra sag statico e dinamico è più indicativo che reale ... alcuni sostengono sia un'invenzione di sana pianta della KTM ... fatto sta che basta un po' di matematica per chiarire che con 200 kg di moto il rapporto "ideale" fra i due non è materialmente ottenibile:
40 kg di pilota sull'anteriore dovrebbero spingere più che non 100 kg di moto e una molla che scende del 20% con 40 kg andrebbe precaricata da paura per calare del solo 15% sotto 100 kg :azz:
percui consiglio vivamente di concentrarsi sui valori del sag dinamico, quello effettivamente poi rilevante in marcia.
- tantopiù considerato che la Tuareg monta di serie molle (molto) progressive all'anteriore:
parliamo di 3.7 N/mm all'inizio! :o (manco le moto da cross da 90 kg) e di 5.8 N/mm a fine corsa ... la forcella così copia pure le lenticchie :uaz: ma rende impossibile qualsiasi regolazione "standard" ... e anche la progressione al posteriore non scherza ...

esempi sparsi:
la KTM 890 ADV monta alla forcella molle lineari da 6.7 N/mm, la T7 Extreme lineari da 6 N/mm, la T7 base da 5.7 N/mm
la CRF 1000 Africa Twin le ha di serie progressive da 5.3 a 5.8 N/mm e queste sono le misurazioni effettuate dall'australiana Teknik:
Teknik-HondaAT-70258-7.jpg
(e l'ideale -secondo loro parecchio sostenuto- nuovamente irraggiungibile con le molle progressive)
mentre sempre per la AT la Hyperpro segnala questi valori con le proprie molle:
HyperPro-Honda-AT.jpg
Con la regola ad occhio esposta da me nell'altro post si raggiunge circa il 36% di sag dinamico (85-87 mm) all'anteriore e volendo qualcosa meno al posteriore (33-35%)
di più non so dirti o consigliarti, con le molle originali. :nonsò:

Nel WE revisiono le forcelle e monto molle lineari da 6 N/mm (quelle da 5.5 che volevo non potevano venir consegnate in tempo purtroppo)
poi riferisco com'è con quelle ... e prima o poi seguirà un'altra molla al posteriore e relativo report ...

P.S.
Ma 'sti valori dove li hai trovati? di quando sono? :o
sta moto si siederebbe da paura! (e l'anteriore risulterebbe duro e leggerissimo, IMHO)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

I valori di SAG li ho presi da questo video al minuto 3,53.
Supponendo che con i 240 mm di escursione davanti e dietro potessero essere corretti

Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Questo è quello che consiglia la Öhlins:
Screenshot 2025-02-05 alle 21.31.24.png
(preso dal manuale delle cartucce serie FKA 1xx Adventure)
e come vedi il sag dinamico non è fisso, ma un range da-a perché chiaramente cambia in base all'utilizzo previsto e alle preferenze del pilota.

Mentre questa è estrapolata sempre dalla Öhlins, ma dalle istruzioni di montaggio del loro monoammortizzatore dedicato alla Tuareg 660:
Screenshot 2025-02-05 alle 21.40.38.png
... secondo me all'anteriore pure un po' troppo ... ma 84 mm al post equivale al 35%: CVD :cool:

sone le fonti che ho potuto elencare così al volo, ne esistono diverse altre chiaramente, ma mi sembrano cmq un po' più "affidabili" che non un video su YT ;-)

Ah!
la KTM per la 890 ADV R e RAlly (e se ben ricordo pure per la 790 Adv) pur dedicando tipo 6 pagine del manuale agli ammortizzatori ant e post, + tabelle tecniche con tutti i dati, NON suggerisce proprio dei valori per il SAG! :o :azz:
Puoi visionare/scaricare tutti i loro manuali qui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Maaaa
Tanto per capire
Se svito il registro del precarico molla indurisco ?
Sul manuale.....
Passa da 6 mm di sporgenza per solo passeggero a 7 mm con passeggero
Non dovrebbe essere il contrario ?
Se lo chiudo tutto avrò il massimo precarico possibile
Cos' è un errore del manuale?? :mispiace:
Immagine

fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

si, è un errore :sisi:
ne avevamo anche già parlato da qualche parte perché non è l'unico:
un paio di coppie di serraggio sono anche sballate,
come le istruzioni per la regolazione in profondità dell'abbagliante ... forse anche qualcos'altro che ora come ora non mi sovviene.

cmq chiaramente avvitando il registro si va a chiudere, quindi ad aumentare il precarico.
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Proverò inserendo i dati qui e vediamo che uscirà fuori

https://norwestsuspension.com/sag-calculator#

Per ora ho regolato il precario forche a 6 mm e il mono a 18 scatti da tutto lento
Devo rifare le misure :ciao:
Immagine

Rispondi

Torna a “TECNICA E MANUTENZIONE”