Errori cruscotto

la sezione per conoscere aspetti tecnici e manutenzione ordinaria ed extra
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8039
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Errori cruscotto

Messaggio da giamaica75 »

Inauguriamo 'sta sezione, va... Visto che sto in vari gruppi su fb, quando vedo qualcosa di "utile" o qualche notizia plausibile, avrei pensato di trasferire qui le "conoscenze", provando ovviamente a spurgare le notizie utili dalle opinioni inutili e/o fasulle...
Allora, sembra, e ripeto sembra (e non ho voglia di testare), che l'immobilizer vada in tilt (mostrare un errore) se uno ha altra grossa roba metallica vicino alla chiave.
Uno ha postato 'sta cosa, un'altro ha "confermato", un altro è arrivato (lo annovero tra quelli che commentano a caxxo) parlando di cambiare il codice...
Comunque, dovesse succedere, uno può provare e magari risolvere subito...
Errore Immobilizer.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Errori cruscotto

Messaggio da fedro69 »

Maledizione! :grr:
il mio bel ferro da cavallo non potrà seguirmi come in tutti questi anni! :azz:
...

È uno scandalo che Aprilia su una moto nuova e tanto cara non si preoccupi di questo problema! :grrr:
... mia più una moto italiana!! :angry:





:lol: :giullare: :ridi: :D :sbellica:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8039
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Errori cruscotto

Messaggio da giamaica75 »

Tu scherzi… ma questo verrà annoverato, negli anni a venire, come un difetto della moto… ti ricordo che, a ben 17 anni dall’arrivo della Peggy, ancora c’è chi parla del famosissssssimo problema degli spegnimenti, dovuto a…deficienza dell’utente che non ha letto del minimo a 1500 giri nell manuale, non ha letto i 60462784000 post su fb che ne parlano, e se li ha letti ritiene che 1500 siano troppi (essendo suo cugggggino meccanico meglio dei progettisti Minarelli-Yamaha) e che quindi sia un difetto della Pegaso…
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Errori cruscotto

Messaggio da fedro69 »

... e ha ragione:
con la Greca il minimo sta benissimo a 1200-1300 RpM! :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8039
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Errori cruscotto

Messaggio da giamaica75 »

Si, la greca ha ragione… 😂 Peccato che non l’abbiano tutti… neanche ammiocuggino cellha…
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Errori cruscotto

Messaggio da oPeppeo »

O.T.

Io l'ho settato a 1350-1370 circa e sono super a posto anche con setting originale. Ci giro così già da un anno e zero problemi. Non lo diciamo in giro, altrimenti regolano il minimo sotto sto valore e scrivono altri 18 milioni di post disperati.
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
br1 - br1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 5 luglio 2022, 19:13
Moto: pegaso 650 strada

Re: Errori cruscotto

Messaggio da br1 - br1 »

scusate potete dirmi che cos'è la greca? :oops: io vorrei alzare un pò i giri dela mia pegaso strada, adesso stanno intorno ai 1200 da strumento, che dite, vado subito a 1500 oppure salgo un po alla volta' :giocoliere:
oPeppeo ha scritto:
mercoledì 1 giugno 2022, 12:45
O.T.

Io l'ho settato a 1350-1370 circa e sono super a posto anche con setting originale. Ci giro così già da un anno e zero problemi. Non lo diciamo in giro, altrimenti regolano il minimo sotto sto valore e scrivono altri 18 milioni di post disperati.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8039
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Errori cruscotto

Messaggio da giamaica75 »

br1 - br1 ha scritto:
mercoledì 6 luglio 2022, 19:09
scusate potete dirmi che cos'è la greca? :oops: io vorrei alzare un pò i giri dela mia pegaso strada, adesso stanno intorno ai 1200 da strumento, che dite, vado subito a 1500 oppure salgo un po alla volta' :giocoliere:
oPeppeo ha scritto:
mercoledì 1 giugno 2022, 12:45
O.T.

Io l'ho settato a 1350-1370 circa e sono super a posto anche con setting originale. Ci giro così già da un anno e zero problemi. Non lo diciamo in giro, altrimenti regolano il minimo sotto sto valore e scrivono altri 18 milioni di post disperati.
Se cerchi trovi tutto sulla greca, usa il simbolino a forma di lente d’ingrandimento in alto a destra.
Il minimo, secondo il manuale, va a 1500+/-100, non vedo oerché salire poco a poco.
P.S. Ma non siamo leggermente OT? :goccia:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Errori cruscotto

Messaggio da Lupo motociclista »

Leggo solo ora. Vi spiego il perché una grossa massa metallica inibisce il funzionamento della chiave. Dentro questa è affogato un integrato, il TK5530, ed un solenoide. Il solenoide “sente” il campo elettromagnetico e su di lui viene indotta una corrente che alimenta l’integrato, il quale, a sua volta manderà il corretto segnale di avvenuto riconoscimento del codice. Una grossa massa metallica “assorbe” tutto o buona parte del campo elettrico inibendo il funzionamento del solenoide che così non può più alimentare l’integrato che , ovviamente, non funzionerà più e non invierà segnali all’antenna. Chiedo scusa per i termini tra virgolette, non corretti, ma di immediata comprensione per chi non è esperto di elettronica.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10242
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Errori cruscotto

Messaggio da sergio »

Fai bene jama a postare qui :ok:
Di certo non è facebook il luogo per risolvere le problematiche :cool:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Errori cruscotto

Messaggio da oPeppeo »

giamaica75 ha scritto:
mercoledì 6 luglio 2022, 23:10
P.S. Ma non siamo leggermente OT? :goccia:
Ma che davero? Cit. :sbellica:

Fine O.T.
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
br1 - br1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 5 luglio 2022, 19:13
Moto: pegaso 650 strada

Re: Errori cruscotto

Messaggio da br1 - br1 »

oPeppeo ha scritto:
venerdì 8 luglio 2022, 13:19
giamaica75 ha scritto:
mercoledì 6 luglio 2022, 23:10
P.S. Ma non siamo leggermente OT? :goccia:
Ma che davero? Cit. :sbellica:

Fine O.T.
Scusate colpa mia è!!! Non sono ferrato :ok: :ok1: :ciao:
Rispondi

Torna a “TECNICA E MANUTENZIONE”