"coso" nalla cassa del filtro dell'aria

la sezione per conoscere aspetti tecnici e manutenzione ordinaria ed extra
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

"coso" nalla cassa del filtro dell'aria

Messaggio da fedro69 »

intendo questo:
Screenshot 2023-02-28 alle 12.27.07.png
Suppongo sia un convogliatore che costringa l'aria in aspirazione a compiere una doppia curva:
se per ridurre i rumori o per "scrollare" aventuali impurità non so dirlo:
dentro è pulitissimo e anche il filtro sembra nuovo.
Da quando l'ho presa talvolta sentivo delle strane risonanze provenire dall'airbox, cosÌ un 10 gg fa l'ho aperto:
è basculante e da me montato non perfettamente andando ad appoggiarsi nell'ultima piega del filtro a destra,
anziché sul suo bordo.
Rimontato correttamente la situazione è migliorata, fatta anche la tara dell'effetto placebo :D ,
ma talvolta il rumorino si è cmq ripresentato.
Oggi l'ho asportato ed effettivamente notato segni di abrasione ai lati esterni:
IMG_0852.JPG
IMG_0853.JPG
Nei prossimi giorni vedrò se cambi qualcosa e poi decido se tralasciarlo oppure rimontarlo :sisi:

Sto anche pensando di eliminare le tre vitarelle che fissano la carena superiore sotto il tappo del serbatoio :dubbio:

... finalmente qualcosa cui mettere mano su 'sta moto! :uaz:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria

Messaggio da giamaica75 »

Perché togliere le 3 vitarelle? Peso? :sbellica:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria

Messaggio da fedro69 »

rottura di scatole ogni volta che apro
e terrore me ne scappi una nel serbatoio :goccia:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria

Messaggio da Lupo motociclista »

Secondo il mio modesto parere credo possa servire ad attenuare la turbolenza dei flussi dell'aria, rendendola più laminare. Direi che è un aggiunta dell'ultimo momento, messa per diminuire il rumore e rientrare nei parametri di rumorosità, magari a scapito dell'efficienza. Sarebbe interessante misurare la coppia e la potenza con e senza accrocchio. Di sicuro frena il flusso dell'aria ergo il riempimento è minore. A sensazione cambia qualcosa senza?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria

Messaggio da fedro69 »

Ad essere sincero a parte il rumorino non mi aspetto altri miglioramenti:
per via del Ride by Wire :sisi:
le farfalle le apre lui e sa perfettamente sempre quanta aria ci sia regolando di conseguenza ...
sicuramente andando a giocare con le mappe tornerebbe utile rimuoverlo,
ma fin'ora l'unica differenza che m'è sembrato di notare è un po' più di suono d'aspirazione:
come se rimbombasse un po' ... male non è 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria

Messaggio da giamaica75 »

E stasera c’ho messo mano pure io…
Sono arrivato a 2 ipotesi (entrambe basate equalmente sul…nulla…😬) sulla funzione di quel coso:
1) attutire il rumore?
2) guidare il flusso d’aria in modo da farlo camminare parallelamenre alle alette del filtro e dirigerlo verso la bocca del collettore?
Boh… cmq… l’ho rimesso, giusto oer provarla con e poi toglierlo per vedere se sento differenze…
Probabile lo toglieró definitivamente se il rumore d’aspirazione è piú alto senza…😬😬
Anche perchè magari passa piú aria e l’Arrow potrebbe gradire…
P.S. Ho anche capito il terrore di perdere le vitarelle nel serbatoio…😅😅
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria

Messaggio da Lupo motociclista »

Mi permetto di ricordare che più aria arriva e più la centralina aggiunge benzina per ristabilire l'equilibrio stechiometrico (entro, ovviamente, determinati limiti) ergo il tutto si traduce in un maggior riempimento e quindi più potenza. Tutto questo a parità di regime di onde stazionarie, quindi con la massima pressione atmosferica della miscela a monte delle valvole di aspirazione. Cambiando il percorso o il diametro del condotto di aspirazione si varia il regime di massima sovrapressione, quindi quello che guadagni ad un regime(e sue prossimità) lo perdi ad un altro. Ma sono due situazioni ben distinte tra loro, anche se in minima parte si influenzano a vicenda. Attualmente si usano delle simulazioni al calcolatore ricavate da sensori messi nel condotto che riportano, istante per istante, il comportamento del flusso della miscela, e si cerca una situazione di compromesso . In termini assai semplicistici e riduttivi condotti corti e grossi aumentano la potenza ad alti regimi a scapito dei bassi e viceversa, è il motivo dell'uso, oramai generalizzato, delle 4 valvole.
Nel caso specifico mi convinco sempre più che l'accrocchio sia un aggiunta per diminuire il rumore infischiandosene delle conseguenze a livello di flussi.
Parere personalissimo e opinabile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria

Messaggio da giamaica75 »

Ho trovato un paio di articoli che parlano di risonanze e roba varia, che potrebbe spiegare la presenza del coso, ma anche io propendo per il rumore…
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria

Messaggio da fedro69 »

Lupo:
ti scordi dell'apertura delle farfalle :roll:
Non è direttamente dipendente dalla rotazione della manopola sulla Tuareg, bensì controllata dalla centralina :sisi:
che la regola anche in base al volume d'aria aspirato/aspirabile, oltre che altre cose come il livello del controllo di trazione impostato ...
percui se le mappe non venissero modificate, secondo me in presenza di maggior volume disponibile le farfalle aprirebbero semplicemente di meno ...

Per il coso:
l'ipotesi si preoccupasse di risonanze l'avevo espressa già nel primo post, seppur esprimendomi male,
intendendo però quelle dei flussi in aspirazione, non il semplice rumore.
L'aria viene infatti aspirata ad alte velocità e questo flusso viene interrotto dalla chiusura delle valvole d'aspirazione,
creando un'onda d'urto di ritorno, che a sua volta potrebbe creare una depressione nel tratto d'aspirazione:
perciò bisogna spezzare quest'onda di risonanza.

Molto suppergiù:
a 6500 RpM vengono aspirati almeno 71.5 l al secondo, compressi in due canali di 48 mm (se ben ricordo) di ø,
ma nello stesso tempo le valvole d'aspirazione aprono e chiudono 108 volte!
perdipiù anche in staccato dati i tempi dei due cilindri, creando così assonanze, dissonanze e risonanze
a secondo di quando quanta aria abbia quanto spazio per espandersi e la sua onda di venir riflessa dalle pareti della cassa del filtro ...
E il tutto deve funzionare non ad un solo regime, ma sempre e bene nel range 1400-10000 RpM! :o
...
lo rimonterò! :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria

Messaggio da giamaica75 »

Anch’io parlando di risonanze parlavo non di rumore ma di onde e cazzi vari… che poi alla fine è tutto collegato… io, come detto, proverò con, proveró senza, se l’unica differenza è più rumore…lo tolgo…🤣🤣
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria

Messaggio da fedro69 »

Il coso è di nuovo al suo posto :goccia: ...

Mi sembra che con abbia un po' più tiro e senza consumi qualcosa di più,
anche se la temperatura era scesa intorno allo zero gli ultimi giorni
cosa che fa aumentare cmq i consumi ...

Ma direi che la mia esperienza sia che non porti alcun vantaggio su EvO,
percui tutto come prima.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
RobertoCara
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 20:14
Moto: Aprilia Tuareg 660

Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria

Messaggio da RobertoCara »

Ma quell'accrochio, è quello che leva Specisl parts dandoti il suo filtro con relativo pezzo blu?
Che lui chiama strozzatura?
O dico una bippata?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria

Messaggio da fedro69 »

si, è quello.

Che come puoi leggere non mi pare strozzi nulla, in configurazione originale
e non lo farebbe neanche con un altro filtro, IMHO.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria

Messaggio da giamaica75 »

Il coso non strozza nulla, né con il filtro originale né con lo Sprintfilter che ho adesso.
Non ho piú fatto le prove, ma sinceramente a parte il rumore aumentato non ho notato altre differenze tra OEM e Sprintfilter, dubito che la rimozione del coso serva a qualcosa, se non a vanificare l’eventuale motivo per cui l’Aprilia l’ha messo. Quindi per me rimane dov’è. :sisi:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria

Messaggio da FabioC »

Con lo Sprintfilter avete notato arricchimento di carburazione? La mia scoppietta in rilascio da calda ed è completamente originale.
Questo fatto tradisce una magrezza di carburazione evidente.
Vorrei arricchirla un po' che andrebbe anche a favore di temperature di esercizio leggermente minori.
Rispondi

Torna a “TECNICA E MANUTENZIONE”