Si tratta di un mod preventivo:
sul foro di AF1 è nata una discussione lunghissima (12 pagine! ) per via di un paio di perni di cui al titolo
che si sono spezzati facendo cadere la moto a sinistra;
l'idea che mi sono fatto io è:
1 - meglio non far cadere la moto, specialmente da praticamente ferma, che rischia di rompersi qualcosa
2 - il perno si rompe per evitare che le leve o la stanga si danneggino loro
Di per sé non è un dramma, ma il mozzicone resta avvitato nella piastra e gli americani si disperano che sia difficilissimo estrarlo.
Mo':
a parte il fatto che non mi capacito siano necessarie ore di lavoro e attrezzi speciali per estrarre un mozzicone di vite
che non solo ha una sede con uscita posteriore, per cui che potrebbe venir avvitato fino ad uscire dall'altra parte,
ma che di fabbrica non viene neanche bloccata con del frenafiletti
ci siamo comunque interrogati sul come ovviare.
La mia soluzione:
Forare il perno
così che spezzandosi offra un "appiglio" per poterne svitare il moncherino con attrezzi comuni e semplici da portarsi appresso
(tipo cacciavitino o tork della misura giusta: ho praticato un foro da 2.5 mm per cui un TX5 dovrebbe essere il suo ... )
Il buon giamaica75 ha eseguito una simulazione in garage e la cosa sembra funzionare come previsto
Io ho preso un ricambio che ho forato fino al punto di rottura (identico in tutti i casi) e giro con l'originale bucato invece su tutta la lunghezza (vedi foto)
Per stare sicuri il kit per l'eventuale sostituzione oltre al perno (ricambio aprilia nr 884033)
dovrebbe comprendere anche una rondella da 10 x 20 x 2 (originale: 10.5 x 21 x 2) e due o-rings da 11.11 x 1.78
Fra parentesi: il pedale del freno usa lo stesso identico perno ... anche se quello non sembra volersi spezzare
Perno della leva del cambio
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Re: Perno della leva del cambio
Tralascio qualsiasi commento su quella discussione e su quei 2/3 piagnoni esperti di design e soluzioni tecniche… a parte che mi dispiace per parecchie delle Tuareg finite in USA…
La simulazione:
- fatto un foro M8 in un blocco d’alluminio
- preso un bullone M8 che avevo, in ergal… l’ho sacrificato, ma le punte faticavano a forare un bullone in A4… Fatto forellino da 2mm
- fatto un piccolo intaglio nel bullone a metà lunghezza, per provocare la rottura e in modo che rimanesse all’interno del foro nel blocco
- due dadi da 10 giusto per fare spessore
- stretto fino a che il bullone s’è spezzato esattamente dove volevo
- cacciavitino torx e il mozzicone vien via che è un piacere
La simulazione:
- fatto un foro M8 in un blocco d’alluminio
- preso un bullone M8 che avevo, in ergal… l’ho sacrificato, ma le punte faticavano a forare un bullone in A4… Fatto forellino da 2mm
- fatto un piccolo intaglio nel bullone a metà lunghezza, per provocare la rottura e in modo che rimanesse all’interno del foro nel blocco
- due dadi da 10 giusto per fare spessore
- stretto fino a che il bullone s’è spezzato esattamente dove volevo
- cacciavitino torx e il mozzicone vien via che è un piacere
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