Perno della leva del cambio

la sezione per conoscere aspetti tecnici e manutenzione ordinaria ed extra
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Perno della leva del cambio

Messaggio da fedro69 »

Si tratta di un mod preventivo:
sul foro di AF1 è nata una discussione lunghissima (12 pagine! :o ) per via di un paio di perni di cui al titolo
che si sono spezzati facendo cadere la moto a sinistra; :nono:

l'idea che mi sono fatto io è:
1 - meglio non far cadere la moto, specialmente da praticamente ferma, che rischia di rompersi qualcosa :uaz:
2 - il perno si rompe per evitare che le leve o la stanga si danneggino loro :sisi:

Di per sé non è un dramma, ma il mozzicone resta avvitato nella piastra e gli americani si disperano che sia difficilissimo estrarlo. :azz:
Mo':
a parte il fatto che non mi capacito siano necessarie ore di lavoro e attrezzi speciali per estrarre un mozzicone di vite
che non solo ha una sede con uscita posteriore, per cui che potrebbe venir avvitato fino ad uscire dall'altra parte,
ma che di fabbrica non viene neanche bloccata con del frenafiletti :roll:
ci siamo comunque interrogati sul come ovviare.

La mia soluzione:
IMG_0921.JPG
Forare il perno :idea:
così che spezzandosi offra un "appiglio" per poterne svitare il moncherino con attrezzi comuni e semplici da portarsi appresso :sisi:
(tipo cacciavitino o tork della misura giusta: ho praticato un foro da 2.5 mm per cui un TX5 dovrebbe essere il suo ... )

Il buon giamaica75 ha eseguito una simulazione in garage e la cosa sembra funzionare come previsto 8-)
Io ho preso un ricambio che ho forato fino al punto di rottura (identico in tutti i casi) e giro con l'originale bucato invece su tutta la lunghezza (vedi foto)

Per stare sicuri il kit per l'eventuale sostituzione oltre al perno (ricambio aprilia nr 884033)
dovrebbe comprendere anche una rondella da 10 x 20 x 2 (originale: 10.5 x 21 x 2) e due o-rings da 11.11 x 1.78

Fra parentesi: il pedale del freno usa lo stesso identico perno :segreto: ... anche se quello non sembra volersi spezzare :dubbio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Perno della leva del cambio

Messaggio da giamaica75 »

Tralascio qualsiasi commento su quella discussione e su quei 2/3 piagnoni esperti di design e soluzioni tecniche… a parte che mi dispiace per parecchie delle Tuareg finite in USA…
La simulazione:

- fatto un foro M8 in un blocco d’alluminio
- preso un bullone M8 che avevo, in ergal… l’ho sacrificato, ma le punte faticavano a forare un bullone in A4… 😅 Fatto forellino da 2mm
- fatto un piccolo intaglio nel bullone a metà lunghezza, per provocare la rottura e in modo che rimanesse all’interno del foro nel blocco
- due dadi da 10 giusto per fare spessore
- stretto fino a che il bullone s’è spezzato esattamente dove volevo
- cacciavitino torx e il mozzicone vien via che è un piacere
40313DDB-111B-4AC5-974E-E487C7F259C2.jpeg
B8F68822-55A7-4F16-ABF5-3F8907BD1EF0.jpeg
BFFFB7BC-B444-4C4E-8D96-0C67A1209B64.jpeg
CAAE199E-2269-4037-AA95-239EC08CC207.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “TECNICA E MANUTENZIONE”