StocK sul cannotto di sterzo e allineamento manubrio/torre

la sezione per conoscere aspetti tecnici e manutenzione ordinaria ed extra
Rispondi
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

StocK sul cannotto di sterzo e allineamento manubrio/torre

Messaggio da FabioC »

Ciao da quando ho comprato la moto mi sono sempre trovato con il manubrio un po' storto rispetto alla strumentazione. Non sono ancora riuscito a capire se si tratta della strumentazione montata da uno scimpanzè o se è effettivamente la piastra ad essere un po' ruotata.
Ho già provato più volte a svitare le piastre e il dado del cannotto ma non sono mai riuscito a sistemare veramente, addirittura l'altro giorno non mi entrava più il bloccasterzo però avevo il manubrio quasi perfetto, allora ho smollato nuovamente tutto e.....il bloccasterzo ora entra ma il manubrio è nuovamente storto :grrr:
Si storce quando vado a serrare il dado del cannotto. Inoltre mi è comparso uno "stock" proveniente proprio dal cannotto. Premetto che il dado centrale è ben serrato, potrebbe essersi allentato il dado a settori che sta sotto la piastra?
qualcuno ha provato a riposizzionare tutto il plasticume della torretta per raddrizzarla?
Ultima modifica di FabioC il martedì 10 ottobre 2023, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: StocK sul cannotto di sterzo

Messaggio da fedro69 »

in quali occasioni ti "stocka" al canotto?
Talvolta l'ho sentito anch'io, ma non sono riuscito ancora ad identificarne con sicurezza l'origine.

Sul Pegaso era segno di un canotto lasco, per dire, ma su EvO sembra tutto stretto a dovere ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: StocK sul cannotto di sterzo

Messaggio da FabioC »

Un po' su tutte le buche presenti per strada, più sono secche e più è avvertibile
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: StocK sul cannotto di sterzo

Messaggio da FabioC »

https://youtu.be/HWnDJSBIElY?feature=shared

Ho trovato questa guida fatta molto bene. Sicuramente molti di voi la conosceranno essendo fatta da un utente del forum Tuareg.
La metto anche qui. Questa sera provo, poi studierò lo Stock da dove cappero arriva....
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: StocK sul cannotto di sterzo

Messaggio da fedro69 »

allora forse è più negli steli che non al canotto, anche se lì avvertito ...
Questo almeno è quello che penso del mio, che avverto nelle stesse situazioni anche se saltuariamente;
Quello che mi disturba nell'analisi è che su fondi scoscesi, anche ben duri tipo pavé dissestato o acciottolati,
non si propone ... poi però per un bordo di tombino si :o
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: StocK sul cannotto di sterzo

Messaggio da FabioC »

fedro69 ha scritto:
martedì 10 ottobre 2023, 14:48
allora forse è più negli steli che non al canotto, anche se lì avvertito ...
Questo almeno è quello che penso del mio, che avverto nelle stesse situazioni anche se saltuariamente;
Quello che mi disturba nell'analisi è che su fondi scoscesi, anche ben duri tipo pavé dissestato o acciottolati,
non si propone ... poi però per un bordo di tombino si :o
Esattamente così :grr:
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: StocK sul cannotto di sterzo e allineamento manubrio/torre

Messaggio da FabioC »

Dunque ieri ho dedicato un paio d'ore a questa faccenda perchè sia il manubrio storto che lo stock mi infastidiscono parecchio a maggior ragione su una moto nuova di pacca.
Non sto nemmeno a pensare di portarla al concessionario perchè so già che sarebbe tempo perso.
Ho seguito le istruzioni del video e devo dire che effettivamente già solo riavvitando la piastra del manubrio non in croce è migliorata la faccenda, poi ho allentato la torretta e anche le due viti superiori dei fianchetti e ho tirato la torretta verso destra, l'ho tenuta tirata e ho avvitato una delle due viti dei fianchetti così da bloccare il tutto in quella posizione. A questo punto ho serrato tutte le altre viti e voilà ho centrato al 95% il tutto.

Per lo stock ho serrato meglio il dado superiore con qualche colpo di martello sulla chiave a brugola che ha ruotato di un bel 10° in più rispetto a quanto nonriuscissi a fare a mano :mazzate: . Anche in questo caso ho quasi completamente eliminato il rumore ma ogni tanto si sente ancora ma molto meno evidente.
Penso che quel tipo di dado non vada bene. Sarebbe stato meglio un perno cannotto più lungo e sporgente e un bel dado flangiato a serrare il tutto, esteticamente più grezzo ma meccanicamente migliore.

Concludo che la moto è montata da uno scimpanzè e che gli assemblaggi sono abbastanza mal fatti.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8039
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: StocK sul cannotto di sterzo e allineamento manubrio/torre

Messaggio da giamaica75 »

Mi sento male solo a sentir parlare di dadi piastre stretti a colpi di martello… :taz: soprattutto se poi ti lamenti di assemblaggi fatti da scimpanzé… :sisi:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: StocK sul cannotto di sterzo e allineamento manubrio/torre

Messaggio da FabioC »

Ricordo che per allentarlo la prima volta è servito assestare due colpetti di martello perchè a mano non veniva. Ergo anche serrarlo a mano evidentemente non è sufficiente per le mie forze intendo. Non ho preso a mazzate la piastra e neanche la chiave :lol: ho semplicemente dato qualche colpetto alla chiave a brugola che ha ruotato docilmente (un bel 10-15°, non poco!) senza emettere strani striduli e senza essere evidentemente a fondo corsa. Infatti il rumore al cannotto è quasi sparito. Vuol dire che probabilmente la coppia di serraggio è circa quella corretta. Purtroppo non ho una dinamometrica a casa altrimenti avrei usato quella.
Sto molto attento a ciò che faccio, lavoro in ambito meccanico (macchinari industriali) quindi so bene come comportarmi e so riconoscere gli assemblaggi approssimativi che ahimè la nostra Tuareg qua e la presenta, specialmente nelle sovrastrutture. :smile: La torretta tutta storta e i fianchetti allineati diversi o la fessura da 3mm intorno al faro anteriore solo da una parte, varie viti di quelle nere, molto scolorite neanche fosse stata lasciata sotto il sole per decenni. Sono cose da poco magari ma su tutte le altre moto che ho avuto non c'era nulla di tutto questo, forse solo sul Triumph 675....

Comunque bado alla sostanza e quella c'è quindi sono contento però Aprilia deve scrollarsi di dosso anni di voci non proprio gentili e per farlo deve prestare moltissima attenzione anche ai dettagli. Ducati l'ha fatto e in 15 anni è passata da moto di nicchia un po' raffazzonate a moto curatissime. Costano un botto ok ma anche prima non te le regalavano eppure la qualità era inferiore ad oggi.
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: StocK sul cannotto di sterzo e allineamento manubrio/torre

Messaggio da FabioC »

Aggiorno anche qui. Dunque lo stock è dovuto al gioco che ha preso il perno all'interno del cannotto di sterzo. Penso si siano allentate leggermente le ghiere di precarico dei cuscinetti. Dopo aver dato un'occhiata al manuale di officina, ho deciso di tentare la strada dell'intervento in garanzia, del resto la moto ne è ancora coperta e non ha senso non approfittarne visto che mi mancano sia gli attrezzi per l'intervento sia per il sollevamento.
Ormai rimanderò il tutto a primavera 24, tanto la moto è a riposo invernale da ieri.
Vi aggiornerò a intervento fatto (spero) e risolto (spero). :wink:
wally57
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2023, 13:38
Moto: Aprilia Tuareg 660
Località: Enduroland (provincia di Piacenza)

Re: StocK sul cannotto di sterzo e allineamento manubrio/torre

Messaggio da wally57 »

Anche io sentivo un rumore ...il famoso stock di cui si parla?m...non so...potrebbe !!...io però non mi sono dato per vinto....e ho scoperto che proveniva dal clacson...messo o ring e un anello di camera da MTB..mai.piu sentito...io parlo per me ...naturalmente...ma ci sono stato su 6 mesi !!!....predi in mano il clacson e vedi se ondeggia !!!
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: StocK sul cannotto di sterzo e allineamento manubrio/torre

Messaggio da FabioC »

Riprendo questo thread per un aggiornamento. Dunque, volevo portare la moto in concessionaria per farla controllare ma un po' perché mi viene scomodo, un po' perché non so resistere a lavorarci io, un po' perché l'inverno è lungo e noioso, alla fine oggi mi sono deciso a far lavorare i miei ferri.
Ho smontato la piastra superiore senza togliere manubrio ecc. Appena sotto c'è la controghiera che impedisce alla ghiera che impacca i cuscinetti di svitarsi. Ebbene era completamente allentata. Già che c'ero ho provato a serrare anche la ghiera principale ma era ben fissata allora ho solo riserrato la controghiera. Tra le due ghiere c'è un anello in gomma e diciamo che quello fa da limitatore di coppia di serraggio. Appena inizia a deformarsi spanciando tra le due ghiere vuol dire che siete arrivati alla coppia a cui deve essere serrato. Rimontato la piastra e voilà il gioco è scomparso. Per ora direi bene, la proverò prima possibile appena il meteo diventerà un po' più clemente.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: StocK sul cannotto di sterzo e allineamento manubrio/torre

Messaggio da fedro69 »

Grazie dell'aggiornamento!
Ma allora la piastra superiore era rialzata rispetto alle ghiere ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: StocK sul cannotto di sterzo e allineamento manubrio/torre

Messaggio da FabioC »

Penso di sì, la prova è stata che appena ho iniziato a smontare ho allentato le 4 viti della piastra che bloccano gli steli forcella ebbene il dado centrale della piastra sì è allentato completamente.
Il motivo è che l'assieme ghiera+gommino centrale+controghiera offre appoggio ad un sottile rasamento dotato di due dentini per evitare che ruoti il quale fa da appoggio alla piastra di sterzo. Se la controghiera è allentata il rasamento, e quindi la piastra, non hanno un appoggio stabile, e tutto il sistema diventa serrato male e quindi traballante.
Rispondi

Torna a “TECNICA E MANUTENZIONE”