Errore di montaggio forcella originale
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Re: Errore di montaggio forcella originale
m'interessano più le conseguenze dell'eventuale errore di montaggio che non essere d'accordo o meno con la putativa posizione dei produttori
Per questo trovo interessante sapere se viaggi come quelli di cui parli siano fattibili senza patemi anche con l'eventuale difetto di montaggio
(eventuale perché sulla tua forcella non ancora appurato, nessun tentativo di sminuire nulla)
Perché ci sono eccome difetti che impediscono d'affrontare simili viaggi ...
Per questo trovo interessante sapere se viaggi come quelli di cui parli siano fattibili senza patemi anche con l'eventuale difetto di montaggio
(eventuale perché sulla tua forcella non ancora appurato, nessun tentativo di sminuire nulla)
Perché ci sono eccome difetti che impediscono d'affrontare simili viaggi ...
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Re: Errore di montaggio forcella originale
Quello che descrive chi l'ha notato, è un comportamento anomalo, sensibile che non preclude la possibilità di usare la moto, nel mio caso per i km che ho fatto e nel caso lo scopriste anche voi che non lo sentite, per i vostri fin qui percorsi.
Si ha una forcella che funziona male o che non funziona come dovrebbe ma funziona. Anche con un vespone carico con le mollette a pacco e gli ammortizzatori spompati si può arrivare in Spagna
Su viaggi del genere o comunque su percorsi stradali e con una guida tarata per arrivare come la mia, si raggiunge la meta. Probabilmente con un uso sportivo la cosa potrebbe essere più evidente e far sentire l'esigenza di indagare il prima possibile.
Si ha una forcella che funziona male o che non funziona come dovrebbe ma funziona. Anche con un vespone carico con le mollette a pacco e gli ammortizzatori spompati si può arrivare in Spagna
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Re: Errore di montaggio forcella originale
potresti specificare quel "funziona male"?
Fabioc dice
ha sempre copiato bene anche se andando via con brio ... per fortuna che altrimenti da mo' che m'ero ammucchiato!
e non coincide molto con quanto detto nel famoso thread su ADVRider:
"The piston ports meant for compression are probably 1/3-ish the size of the rebound ports. With the piston upside down, those large piston ports are now compression. Rebound now has those small ports."
(intervento nr 327 di Kootenai Rider)
...
"Con il pistone capovolto, le porte grandi del pistone sono ora destinate alla compressione."
che lascia supporre più una maggiore scorrevolezza in compressione che non maggiore resistenza all'affondamento veloce
Per questo cerco di capire cosa sentite voi che vi reputate "danneggiati"
Fabioc dice
ed è qualcosa che io però non posso dire di condividere, a differenza di quanto fai tu;
Sentieri nel bosco pieni di radici, sassi o mucchi di rami improvvisamente cedevoli, o che rivelano tronchi ,strade sterrate per trasporti pesanti e persino sulle scalinate:
ha sempre copiato bene anche se andando via con brio ... per fortuna che altrimenti da mo' che m'ero ammucchiato!
e non coincide molto con quanto detto nel famoso thread su ADVRider:
"The piston ports meant for compression are probably 1/3-ish the size of the rebound ports. With the piston upside down, those large piston ports are now compression. Rebound now has those small ports."
(intervento nr 327 di Kootenai Rider)
...
"Con il pistone capovolto, le porte grandi del pistone sono ora destinate alla compressione."
che lascia supporre più una maggiore scorrevolezza in compressione che non maggiore resistenza all'affondamento veloce
Per questo cerco di capire cosa sentite voi che vi reputate "danneggiati"
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Re: Errore di montaggio forcella originale
Come dici anche tu alla fine, per un uso sportivo la cosa si potrebbe notare, sia per l’uso appunto, sia per la sensibilità/capacità del pilota. Ed è, la capacità del pilota, un fattore determinante anche nello scoprire il “problema”: non a caso la maggior parte di chi ha aperto/fatto aprire la forca era per fare aggiornamento “seri”, che avrebbe fatto comunque.
E questo è stato, secondo me e dando er sicura la news di Wilmo, determinante anche nella eventuale decisione di non procedere: se in 5 notano una differenza e 5000 non la notano, non vale la pena.
Poi ci sono quelli che hanno notato il comportamento strani solo dopo averne letto, e hanno aperto o apriranno solo per quello, magari notando miglioramenti che non aveebbero notato se non gli avessero detto cosa notare.
E ci sono altri, come me, che non notano roba strana, aprono/apriranno solo perché sanno che può esserci roba da sistemare, e non s’accorgeranno cmq della differenza dopo averla sistemata, manco se gli dicono cosa notare…
E questo è stato, secondo me e dando er sicura la news di Wilmo, determinante anche nella eventuale decisione di non procedere: se in 5 notano una differenza e 5000 non la notano, non vale la pena.
Poi ci sono quelli che hanno notato il comportamento strani solo dopo averne letto, e hanno aperto o apriranno solo per quello, magari notando miglioramenti che non aveebbero notato se non gli avessero detto cosa notare.
E ci sono altri, come me, che non notano roba strana, aprono/apriranno solo perché sanno che può esserci roba da sistemare, e non s’accorgeranno cmq della differenza dopo averla sistemata, manco se gli dicono cosa notare…
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Re: Errore di montaggio forcella originale
Se serve, ribadisco: su uno sterrato duro, con buchette serrate e profonde, ho rilevato nei primissimi km il comportamento che citava Fabio "sembra proprio che non copi bene le buche secche. ..."
Staticamente, la prima parte di escursione sembra avere inerzia che si può tradurre con 'poca scorrevolezza', testata pure da un mio amico con più esperienza specifica.
Trai i viaggi ho fatto qualche uscita in fuoristrada, a ad andatura tranquilla: ad ostacoli che generano colpi secchi ha sempre reagito in maniera brusca, li salta, non li copia. Su tratti più guidati con fondi duri e relativamente mossi si traduce in minore sensibilità e conseguentemente sicurezza sull'anteriore, anche con gomma a pressione più bassa.
Il mio riferimento sono i video del canale YT del omonimo forum > https://www.youtube.com/channel/UC7Fs9P ... 2bf3cqkQDA con l'apertura della forcella di un mio amico che mi ha confermato un comportamento analogo al mio.
Staticamente, la prima parte di escursione sembra avere inerzia che si può tradurre con 'poca scorrevolezza', testata pure da un mio amico con più esperienza specifica.
Trai i viaggi ho fatto qualche uscita in fuoristrada, a ad andatura tranquilla: ad ostacoli che generano colpi secchi ha sempre reagito in maniera brusca, li salta, non li copia. Su tratti più guidati con fondi duri e relativamente mossi si traduce in minore sensibilità e conseguentemente sicurezza sull'anteriore, anche con gomma a pressione più bassa.
Il mio riferimento sono i video del canale YT del omonimo forum > https://www.youtube.com/channel/UC7Fs9P ... 2bf3cqkQDA con l'apertura della forcella di un mio amico che mi ha confermato un comportamento analogo al mio.
Ultima modifica di zorrykid il sabato 23 marzo 2024, 20:56, modificato 1 volta in totale.
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Re: Errore di montaggio forcella originale
Grazie, cercherò di fare ancora più attenzione ad un simile comportamento
... anche se continuo a non spiegarmi perché canali più grandi debbano comportare maggiore resistenza anziché scorrevolezza ...
prima o poi qualcuno più colto di me in materia m'illuminerà!
due cose:
puoi semplicemente linkare o addirittura direttamente implementare i video in questione senza doverne linkare il canale,
il primo video di ruotagrassa (era attivo anche qui) l'ho linkato anch'io nel primo post,
mentre se ti riferisci ad un altro foro specificane per favore il nome e se vuoi linkane pure gli argomenti cui ti riferisci se consultabili,
ma "il" foro qui è AOTR
... anche se continuo a non spiegarmi perché canali più grandi debbano comportare maggiore resistenza anziché scorrevolezza ...
prima o poi qualcuno più colto di me in materia m'illuminerà!
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puoi semplicemente linkare o addirittura direttamente implementare i video in questione senza doverne linkare il canale,
il primo video di ruotagrassa (era attivo anche qui) l'ho linkato anch'io nel primo post,
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Re: Errore di montaggio forcella originale
Chiedete e vi sarà dato!
Mi sembra la migliore spiegazione in oltre 1 anno di commenti e chiarimenti!
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Re: Errore di montaggio forcella originale
Grazie per il link e grazie a Tom per la spiegazione che trovo anch'io la migliore ma si chiude su un finale sorprendente che è una vera lezione di equilibrismo ecumenico.
Pensa che il pistone sia montato al contrario, però se si evita di schiacciare le rondelle aggiungendo lo spessore (perchè dovremmo fare questa cosa a forcella aperta?), entrambi gli orientamenti del pistone saranno funzionanti (malamente), ma sarebbe comunque più corretto installare il pistone con i 3 fori laterali piccoli sul lato superiore del pistone (e qui rigira il pistone un'altra volta, mettendolo come Dio comanda). Fa contenti tutti, quelli che se la tengono cosi, quelli che basterebbe uno spessore/lo spessore non c'è, quelli che vogliono sapere se veramente il 'pistone' è montato al contrario.
A questo punto farei partire il quizzone, almeno per compensare anni di commenti e chiarimenti. Un quizzone che sia per tutti, in cui ognuno potrà trovare la sua risposta
1) E quindi se troviamo il 'pistone' al contrario, richiudiamo, paghiamo il tecnico, ce lo teniamo cosi, tanto la moto va bene uguale?
2) Chiediamo al tecnico di spessorare le rondelle per non farle andare a chiudere 'i travasi' che intanto qualcosa fa, l'olio poco ma passa?
3) Paghiamo il tecnico per girare il pistone... che ci cambia pure le rondelle e finalmente giriamo pure (con) la moto con la forcella che funziona come avrebbe dovuto?
Belli questi pupazzetti
Pensa che il pistone sia montato al contrario, però se si evita di schiacciare le rondelle aggiungendo lo spessore (perchè dovremmo fare questa cosa a forcella aperta?), entrambi gli orientamenti del pistone saranno funzionanti (malamente), ma sarebbe comunque più corretto installare il pistone con i 3 fori laterali piccoli sul lato superiore del pistone (e qui rigira il pistone un'altra volta, mettendolo come Dio comanda). Fa contenti tutti, quelli che se la tengono cosi, quelli che basterebbe uno spessore/lo spessore non c'è, quelli che vogliono sapere se veramente il 'pistone' è montato al contrario.
A questo punto farei partire il quizzone, almeno per compensare anni di commenti e chiarimenti. Un quizzone che sia per tutti, in cui ognuno potrà trovare la sua risposta
1) E quindi se troviamo il 'pistone' al contrario, richiudiamo, paghiamo il tecnico, ce lo teniamo cosi, tanto la moto va bene uguale?
2) Chiediamo al tecnico di spessorare le rondelle per non farle andare a chiudere 'i travasi' che intanto qualcosa fa, l'olio poco ma passa?
3) Paghiamo il tecnico per girare il pistone... che ci cambia pure le rondelle e finalmente giriamo pure (con) la moto con la forcella che funziona come avrebbe dovuto?
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Re: Errore di montaggio forcella originale
una volta che si sia aperto sarebbe idiota non mettere le cose a posto:
girare il pistone, sostituire gli shim danneggiati con nuovi e richiudere.
IMHO.
Io son contento d'aver finalmente una risposta che spieghi il comportamento anomalo e indice del difetto.
Che in fin dei conti cambiasse poco l'avevo già dato per scontato ...
P.S.
non mi convince ancora l'asserzione che col difetto di montaggio la regolazione sia inutile/inefficace:
continua ad essere un sistema idraulico separato e distinto da pistone e shims percui IMHO non affetto dal montaggio sbagliato
girare il pistone, sostituire gli shim danneggiati con nuovi e richiudere.
IMHO.
Io son contento d'aver finalmente una risposta che spieghi il comportamento anomalo e indice del difetto.
Che in fin dei conti cambiasse poco l'avevo già dato per scontato ...
P.S.
non mi convince ancora l'asserzione che col difetto di montaggio la regolazione sia inutile/inefficace:
continua ad essere un sistema idraulico separato e distinto da pistone e shims percui IMHO non affetto dal montaggio sbagliato
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Re: Errore di montaggio forcella originale
Perchè incide poco sul flusso quando il resto non funziona come dovrebbe. La regolazione nel mio caso non ha alcun effetto evidente
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Re: Errore di montaggio forcella originale
No, scusa:
da un lato c'è il pistone, con i suoi passaggi e gli shims a controllarne il flusso:
fino ad una certa pressione passa tot, oltre gli shims si flettono e consentono un maggiore flusso.
Questo è ciò che non succede sul veloce col difetto di montaggio:
gli shims non possono flettersi, il flusso risulta ristretto e l'ammortizzatore non ammortizza ma blocca.
La regolazione invece consiste in uno spillo che maggiormente o meno inserito in un getto lascia passare più o meno olio all'interno della stanga,
in maniera completamente indipendente dal sistema pistone-shims: flow by.
Per cui se anche il sistema di base sul veloce risulta "troppo duro" e il flow by non può compensarne il difetto,
sul lento l'effetto della regolazione dovrebbe comunque essere avvertibile;
anzi:
dato che il flusso nel pistone risulta "fisso" e non variabile, un maggiore o minore flusso in flow by dovrebbe addirittura risultare più avvertibile ...
o dov'è che sbaglio?
da un lato c'è il pistone, con i suoi passaggi e gli shims a controllarne il flusso:
fino ad una certa pressione passa tot, oltre gli shims si flettono e consentono un maggiore flusso.
Questo è ciò che non succede sul veloce col difetto di montaggio:
gli shims non possono flettersi, il flusso risulta ristretto e l'ammortizzatore non ammortizza ma blocca.
La regolazione invece consiste in uno spillo che maggiormente o meno inserito in un getto lascia passare più o meno olio all'interno della stanga,
in maniera completamente indipendente dal sistema pistone-shims: flow by.
Per cui se anche il sistema di base sul veloce risulta "troppo duro" e il flow by non può compensarne il difetto,
sul lento l'effetto della regolazione dovrebbe comunque essere avvertibile;
anzi:
dato che il flusso nel pistone risulta "fisso" e non variabile, un maggiore o minore flusso in flow by dovrebbe addirittura risultare più avvertibile ...
o dov'è che sbaglio?
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Re: Errore di montaggio forcella originale
Non lo so dove sbagli... Io immagino lo spillo 'concorrere' al resto. Se il resto non c'è, non ci può fare molto, il suo range di intervento 'sparisce'. Concordo sul fatto che sul lento dovrebbe essere comunque avvertibile ma sul veloce non penso e non mi ritrovo nella conclusione, perchè a mio parere in quella condizione di 'veloce', le buchette secche ravvicinate, in velocità..si perde proprio, non può nulla e non si sente l'effetto della regolazione.
Ad ogni modo ragiono su queste considerazioni ma non ho competenza. Quello che è descritto è quello che sento sulla moto. Solo smontandola avrò una base certa e magari riuscirò a scambiare due parole con chi lo farà.
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Re: Errore di montaggio forcella originale
io se avessi dubbi, opterei per due soluzioni:
1) Non ci dormo la notte... la porto subito da uno serio che fa solo sospensioni e gli dico di sistemarla..(e in Italia ne abbiamo tantissimi fortunatamente).
Al limite se è a posto si cambia olio...che male non fa. Mi toglierei il pensiero e morta li.
2) Non sento problemi , ma dopo avere letto internet ho dei dubbi... al prossimo tagliando chiedo la verifica e lo smontaggio.
3) Non sento problemi e la uso com'è.
4) Basta! non la voglio piu'! la regalo a qualcuno che se la sistemi!
nel caso ultimo mi offro per il ritiro a domicilio in poche ore isole comprese.
Sulla gestione richiamo si /no ognuno ha le proprie opinioni.
In internet vedo che sono tutti esperti collaudatori e tester e io mi faccio da parte. Non saprei riconoscere probabilmente il "difetto" tra una e l'altra..
1) Non ci dormo la notte... la porto subito da uno serio che fa solo sospensioni e gli dico di sistemarla..(e in Italia ne abbiamo tantissimi fortunatamente).
Al limite se è a posto si cambia olio...che male non fa. Mi toglierei il pensiero e morta li.
2) Non sento problemi , ma dopo avere letto internet ho dei dubbi... al prossimo tagliando chiedo la verifica e lo smontaggio.
3) Non sento problemi e la uso com'è.
4) Basta! non la voglio piu'! la regalo a qualcuno che se la sistemi!
nel caso ultimo mi offro per il ritiro a domicilio in poche ore isole comprese.
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Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
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Re: Errore di montaggio forcella originale
Io sto sulla 3)…
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Re: Errore di montaggio forcella originale
Avrei la mia cinque...
Non ho avuto una buona esperienza con Aprilia e quindi sento di dover prima o poi vedere anche dentro la forcella per 'metterci la mia pietra sopra'.
Continuerò ad usare la Tuareg per bei viaggi, fra qualche giorno la porterò per sterrati in Albania..ci spendo anche dei soldi per varie robe. E' una buona moto ma è in vendita già da un po'.
Non ho avuto una buona esperienza con Aprilia e quindi sento di dover prima o poi vedere anche dentro la forcella per 'metterci la mia pietra sopra'.
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