Errore di montaggio forcella originale

la sezione per conoscere aspetti tecnici e manutenzione ordinaria ed extra
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da giamaica75 »

Ma ovvio nessun rancore, si discute amabilmente senza sfancularsi, come è giusto che sia… :D
E non mi riferivo a te quando elencavo i problemi lamentati in giro, eh! Era solo per dire, riassumendo stretto stretto, che mi sembra esagerato pensare a richiami globali basandosi su casi di cui si trovano tracce solo su fb e forum. Che se i suddetti casi fossero stati verificati in officina la cosa sarebbe completamente diversa. Mica nego che il problema ci possa essere o ci sia effettivamente. È solo che mi piace basare ‘ste cose su fatti e non su «possibili» fatti o opinioni.
E soprattutto che quello che non si pretende da altre marche non si pretenda neanche da Aprilia. :wink:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da fedro69 »

In effetti è una cosa che ho notato, e fatto notare, diverse volte:
siamo talmente abituati ad "informarci" sui diversi social che talvolta perdiamo di vista il fatto che non sia normale,
manco poco! :o Perché mancano spessissimo riscontri oggettivi e contraddittorii.
Ed è un grosso problema, risaltato negli ultimi tempi dai deep fakes delle AIs anche se non con loro nato.

Ma quando i soldi cominciano ad essere rilevanti, riscontri "analogici" e obbiettivi guadagnano una notevole valenza.
O meglio: finalmente l'importanza che gli spetta. :sisi:

Come scritto nel primo post personalmente vedo assodato l'errore di montaggio e sposo la "scuola" del pistone montato al contrario:
in base alle immagini, alla mia esperienze e alla mia immaginazione mi sembra semplicemente la più plausibile;
e sono anche abbastanza sicuro che Aprilia, e tramite lei KYB, sia a conoscenza della cosa sia anche solo perché qualche antenna in rete ce l'hanno di sicuro ;-)
Ma da un lato fin'ora si tratta di una dozzina di testimonianze, non di numeri "importanti;
che leggendo il Thread apparentemente chiunque ci guardi trova il difetto :o,
ma forse è perché fra quelli che sono attivi su quel foro e che hanno controllato, solo quelli che hanno anche riscontrato il difetto lo pubblicano lì
... cosa che fosse vera ridimensionerebbe notevolmente il tutto :roll:
dall'altro, e ignorando la mera quantità ... sempre una dozzina su diverse migliaia di moto in circolazione,
fin'ora ho letto solo di uno che sostiene d'aver appurato la cosa con il supporto di un'officina autorizzata e di essersi visto poi cambiare il pompante incriminato in garanzia.
Uno ... e cambio in garanzia.

Capitolo Wilmo:
che un dirigente Aprilia racconti ad un utente di sapere di un difetto ma "di fregarsene perché non cambia nulla e tanto non se ne accorge nessuno di voi bifolchi"
mi pare non proprio probabile.
Che un meccanico Aprilia, magari da dietro una Foster, racconti allo stesso cliente (in forza della Foster in funzione di amicone :birra: )
d'aver sentito che :segreto: già ci sta di più, secondo me; e come scritto nel primo post trovo sia addirittura plausibile:
KYB fa due conti dopo aver verificato l'entità delle possibili conseguenze e decide che fare ammenda e far partire una campagna di richiamo più che soldi sarebbe un danno d'immagine non giustificato dall'entità numerica di danneggiati e dall'entità del danno stesso.
Aprilia, per la quale l'entità numerica dei danneggiati potrebbe risultare molto più rilevante, valuta anche lei costi e risultati
e data anche la mancanza di collaborazione di KYB giunge alle stesse conclusioni: niente basi per un richiamo ufficiale.

Ricordiamoci che a voler credere ad internet al momento c'è un solo ticket a proposito negli archivi di Noale!
Uno ... e cambio in garanzia.

Ora lo sdegno esplode in rete :angry: , la dozzina di danneggiati grida allo scandalo e chi li legge chiaramente empatizza e lovva,
ma ce ne fosse uno che scriva: "mosso da questa discussione ho contattato il mio concessionario ufficiale Aprilia perché controllasse la cosa e,
avendo trovato una situazione analoga a quella qui descritta, abbiamo aperto un ticket per l'applicazione della garanzia"
Manco uno: tutti in proprio in garage o da "suspension boys" di fiducia e poi in rete.

No: uno c'è stato ... e cambio in garanzia. Per il supporto Aprilia significa il 100% dei casi :ok1:

Io sto meditando di cambiare le molle, ne scriverò in un thread dedicato, e anche sul se farlo io o farlo fare, controllando nel mentre sti benedetti shims e pistoni.
Sinceramente non mi sembra di dovermi lamentare di come lavora la mia forcella e la prospettiva di pagare un millino circa,
perché questo mi costerebbe farlo fare se non trovano nulla :paura: , per controllare la presenza di un possibile difetto di cui non avverto la presenza
non la trovo allettante e tende a convincermi a metterci mano di persona nel caso :goccia:

Capitolo "altre marche":
BMW, l'eccellenza in quanto a service in Europa a voler credere alla Rete, è al terzo richiamo ufficiale riguardante il proprio nuovissimo propulsore 1300 boxer:
terzo richiamo in tre mesi. E tutti i richiami riguardano errori proprii, non su pezzi di terzi, ma di progettazione e produzione della Casa.
Ci fosse stata una voce a considerare la cosa preoccupante e dannosa per il nome del marchio.
L'ultimo richiamo riguardava 56 unità: numero ridicolo riguardo ei numeri di vendita, chiaro (e cmq ben oltre le quattro dozzine :devil: )
ma era anche stato richiesto da un giornale specializzato (1000PS Austria) che aveva appurato e pubblicato il difetto.
e credo che basti così: ogni Casa ha i suoi scheletri nell'armadio che vengono abbondantemente filettati dalle comunità dedicate,
ed ogni "scandalo" sembra impossibile da ignorare, ma in realtà risulta praticamente ignoto appena si esce dalla bolla.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da giamaica75 »

Ecco, grossomodo mi trovi d'accordo, non sul fatto del responsabile Aprilia/Wilmo, ma vengo da esperienza "ballerecce" in altre situazioni simili, per questo mi sembra strano/poco credibile. Anche perchè chiunque sa che ormai sui social si sputtana che è una meraviglia, dire una cosa del genere a un cliente è come garantire che verrà diffusa...
E ovviamente son d'accordo sul numero dei casi e le statistiche, il giorno in cui qualcuno si degnerà di presentarmene una (finalmente) e zittirmi (finalmente) sparerò i fuochi d'artificio. :uaz:

Ora, un piccolo OT riguardo Fabioc, col permesso (spero) dello staff. Cancellate se ritenete giusto farlo.
Non so se ti sei sentito "pressato" o chissà che (non ricordo esattamente le parole, e non posso citare in modo esatto) riguardo prove e dati, ma non era lo scopo. Si stava (e sta) semplicemente discutendo e esponendo le proprie opinioni (fino a prova contraria anche i miei dubbi su Wilmo e il resto sono solo opinioni), non pressando con chissà quali scopi.
Mi ritrovo a dovertelo specificare qui, dato che il buon Marietto mi ha impedito di farlo lì, nel suo forum.
Il buon Marietto, infatti, sembra ci legga anche qui ma non vuole evidentemente partecipare a una discussione in cui non possa correggere/editare/cancellare i post degli altri a suo piacimento, quindi "incrocia" le discussioni citando me e AOTR dall'altra parte, da la verità (cioè la sua sacra indiscutibile opinione, che è legge), scrive di pressioni sul povero FabioC, e poi subito dopo chiude per non dar modo di rispondere (non sia mai, dovessero contraddirlo) e addirittura banna (così, al volo, tipico del soggetto, non ha bisogno di motivazioni lui, e se servono riscrive il regolamento, e se non basta prende il pallone e se ne va).
Fine OT
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da fedro69 »

OT

anch'io sembro essere stato cancellato ...
buffo perché non mi sembra d'aver violato alcuna regola né d'essere stato avvertito ...
ma pure 'sticaxxi! :tie: :ridi:

fine OT
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da FabioC »

Nessun problema da parte mia tranquilli.
Avatar utente
zorrykid
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2024, 16:19
Moto: Aprilia Tuareg 660

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da zorrykid »

Ecco Marietto che amministra apriliatuareg dot org a modo proprio, come è esplicito nel relativo regolamento che gli utenti accettano entrando, rientrando e/o permanendo.
Per questa prerogativa, inusuale forse ma ripeto, esplicita, dopo varie vicissitudini, ho eliminato gli utenti Fedro e Giamaica, semplicemente, ho ritenuto sufficienti alcune iniziative reiterate che ho tentato.
Il tutto qui non è OT perchè questo specifico argomento, il difetto della forcella è stato uno degli argomenti su cui, a mio parere, si è rimasti li tra il pregiudizio e oltranzismi.

Questo topic su AOTR è pubblico, l'ho letto quindi da visitatore, questo per dire a Vittorio che li è stato riportato per questa prerogativa di pubblica lettura, citando la fonte. Anche qui avete fatto analoghi ragionamenti su questo difetto su cui non mi addentro se non riferendomi al forum e al suo canale Youtube, nel quale ci sono due video proprio sulla revisione della forcella che fanno capire esattamente cosa si può trovare una volta aperta. Ovviamente come dice Fedro, se la forcella 'vi funziona bene' probabilmente non ci sarà nulla di montato male. Se come me, che sin dall'acquisto, con regolazioni factory, l'ha trovata brusca e secca nella risposta nella prima parte della corsa e relativamente scorrevole nell'insieme, pur con regolazioni aperte, forse dovreste verificare.

Io devo ancora prendere un appuntamento ma lo farò quanto prima.
www.apriliatuareg.org | m.youtube.com/@apriliatuaregforum
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da fedro69 »

zorrykid ha scritto:
mercoledì 20 marzo 2024, 15:36
Ecco Marietto che amministra apriliatuareg dot org a modo proprio, come è esplicito nel relativo regolamento che gli utenti accettano entrando, rientrando e/o permanendo.
Per questa prerogativa, inusuale forse ma ripeto, esplicita, dopo varie vicissitudini, ho eliminato gli utenti Fedro e Giamaica, semplicemente, ho ritenuto sufficienti alcune iniziative reiterate che ho tentato.
Il tutto qui non è OT perchè questo specifico argomento, il difetto della forcella è stato uno degli argomenti su cui, a mio parere, si è rimasti li tra il pregiudizio e oltranzismi.
E simili diatribe, se intendi avviarne, le inizierai e svilupperai su quel forum come meglio crederai,
non qui dopo aver impedito ai diretti interessati di risponderti lì dove sono stati chiamati in causa.
L'OT in compenso è lampante come lo erano i nostri, sebbene debitamente segnalati, percui restiamo all'avvertimento di non cercare lo scontro.
Unico avvertimento, dato che chi si iscrive ad un forum per litigare si chiama troll e non merita alcuna tolleranza.
zorrykid ha scritto:
mercoledì 20 marzo 2024, 15:36
Questo topic su AOTR è pubblico, l'ho letto quindi da visitatore, questo per dire a Vittorio che li è stato riportato per questa prerogativa di pubblica lettura, citando la fonte. Anche qui avete fatto analoghi ragionamenti su questo difetto su cui non mi addentro se non riferendomi al forum e al suo canale Youtube, nel quale ci sono due video proprio sulla revisione della forcella che fanno capire esattamente cosa si può trovare una volta aperta. Ovviamente come dice Fedro, se la forcella 'vi funziona bene' probabilmente non ci sarà nulla di montato male. Se come me, che sin dall'acquisto, con regolazioni factory, l'ha trovata brusca e secca nella risposta nella prima parte della corsa e relativamente scorrevole nell'insieme, pur con regolazioni aperte, forse dovreste verificare.

Io devo ancora prendere un appuntamento ma lo farò quanto prima.
tienici informati, ma tieni anche presente che gli shims si deformano anche solo in funzione dell'uso, occorre quindi distinguere fra usura e danni dovuti ad un falso montaggio :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da FabioC »

La mia è piuttosto secca nella prima parte dell'escursione, sembra proprio che non copi bene le buche secche. In caso di affondamento più dolce invece sembra funzionare bene. Regolazione standard.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da giamaica75 »

A me sembra andare bene, anche perché il mio popometro è scarso, in quanto a sensibilità… :giullare:
Va anche detto che ho olio di quasi due anni, e prima di tutto dovrei cambiare quello. Ma di sicuro non lo faccio ora, quando inizia la stagione non si spreca un solo giorno, quindi manutenzione straordinaria rimandata probabilmente al prox inverno, e allora magari darò un’occhiata anche a shim e pistone…
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da fedro69 »

per me s'avvicina l'ispezione dei 20000 e ancora sono indeciso se chiedere all'officina di guardare bene o farle fare solo il previsto cambio d'olio :dubbio: ;
anche perché già l'ispezione "standard" mi costerà un occhio (leggo per la Germania di prezzi sugli 800€!! :grr: ) e aggiungerci quel rene di lavoro :paura:
... per cui avrei deciso di rimandare l'apertura della forcella al momento in cui possa farlo io :goccia:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da giamaica75 »

Io mi guardo bene dal farlo fare agli altri… qui per il service dei 20k si parla di 9000-13000 NOK, e scimmie a lavorare sulla mia moto. Se aggiungo il controllo forca aggiungeranno sicuro altre 6-7000 NOK, e se pure il pistone sta messo dritto me lo rimontano di sicuro al contrario… :sbellica:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
zorrykid
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2024, 16:19
Moto: Aprilia Tuareg 660

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da zorrykid »

Fabio, il comportamento della mia come la tua dai primissimi km, su uno sterrato duro, con buchette serrate e profonde. Era uno dei primi topic.

L'intervento, chiedendo in giro qui a Roma si aggira sui 250 euro, penso di farlo quanto prima, quando potrò.

Voi che avete il garage e l'attrezzatura, potreste almeno cambiare l'olio...da li qualcosa potrebbe significarvi se lo troverete simile alla pressatura di sansa
www.apriliatuareg.org | m.youtube.com/@apriliatuaregforum
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da giamaica75 »

Nessun dubbio che ne uscirà acquicciia… :uaz:
Già con la Pegaso, cambiandolo ogni due anni, trovavo una melma oscena, figurarsi con la Tuareg, dove lavora di piú… :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da fedro69 »

@zorrykid
allora i viaggi che hai fatto, incluso quello ben descritto in Spagna, li hai assolti con la forcella "forse montata male"?
chiedo perché se fosse così, verrebbe sostenuta la possibile posizione di KYB-Aprilia del "praticamente non fa differenza" :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
zorrykid
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2024, 16:19
Moto: Aprilia Tuareg 660

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da zorrykid »

Se fosse cosi, non verrebbe sostenuto nulla se non l'ovvio, ovvero che si può viaggiare e fare tanti km anche con una moto con un difetto. Non è ovvio e direi pregiudizievole che i responsabili prendano quella posizione.
www.apriliatuareg.org | m.youtube.com/@apriliatuaregforum
Rispondi

Torna a “TECNICA E MANUTENZIONE”