Pagina 1 di 1

Sostituzione cuscinetti ruote

Inviato: mercoledì 21 agosto 2024, 8:37
da giamaica75
E solo oggi mi accorgo di aver postato questo solo su fb e non qui... mea culpa...

15.900 km, cambio gomme (ho scelto Heidenau K60 Ranger) e ho deciso di cambiare anche i cuscinetti delle ruote (SKF).
Controllati anche i raggi, sono a posto, nessun allentamento.

Breve report:
- Posteriore:
Buone condizioni, grasso sufficiente, niente ruggine. Non c'è bisogno di cambiarli in realtà, funzionano bene, ma ero lì, i ricambi li avevo presi (complici le solite lamentele delle dramaqueen su fb, che a leggerli sembrava che l'Aprilia risparmiasse miliardi montando cuscinetti scarsi e secchi su tutte le Tuareg) quindi l'ho fatto comunque.
- Anteriore:
Abbastanza grasso, ma c'era un po' di ruggine, soprattutto dall'anello seeger. I cuscinetti presentavano ruggine minima, probabilmente trasferita dall'anello seeger. Ma i cuscinetti non ruotavano proprio benissimo, quindi è stata una buona idea cambiarli.

Conclusioni:
- soddisfatto del chilometraggio, sulla mia Pegaso Strada (più leggera e niente off) li cambiavo intorno ai 25000, quindi non posso lamentarmi. A dire il vero avrei potuto lasciarli su ancora per un bel pò, ma ero lì...
- il "guasto" era dovuto ai parali anteriori, che si erano arresi, facendo entrare un po' d'acqua.

Prima di iniziare la shitstorm sui cuscinetti/guarnizioni OEM marchiati cinesi: ho comprato le guarnizioni SKF, guarda le foto, dove sono prodotti?
IMG_1374.JPG
IMG_1376.JPG
IMG_1377.JPG
IMG_1378.JPG
IMG_1379.JPG
IMG_1380.JPG
IMG_1391.JPG
IMG_1375_R.JPG

Re: Sostituzione cuscinetti ruote

Inviato: giovedì 3 ottobre 2024, 19:10
da zorrykid
Cinesi, certo :)

Li ho comprati preventivamente pure io, BS LTD...pensavo a roba cinese ed invece Italcuscinetti S.p.A. (Reggio Emilia), orgoglio italiano infranto. Prodotti probabilmente in cina o in india https://www.isb-industries.com/en/isb-world/

Nel tempo, gli ho/abbiamo dato un'occhiata un paio di volte: secchi e ruggine ma giravano *abbastanza* bene, ingrassati altrettanto bene e richiusi

Ad ogni modo la moto ha circa 30mila km, le gomme sono già a metà, al prossimo cambio. Me li porto dietro nei viaggi da un pò...

Re: Sostituzione cuscinetti ruote

Inviato: giovedì 3 ottobre 2024, 19:56
da giamaica75
Ma guarda, io non ho nulla contro la qualità cinese. Ma per alcuni se qualcosa è prodotto in Cina vanno in crisi, tipo appunto sui cuscinetti «cinesi». E allora, dico io? Fossero stati marcati SKF e prodotti in Cina nessuno si sarebbe scandalizzato. Poi apriti cielo se trovano i cuscinetti «made in China».
Stupidaggini.

Re: Sostituzione cuscinetti ruote

Inviato: venerdì 4 ottobre 2024, 9:57
da zorrykid
Beh è noto che brand importanti producono in parte o tutto in Cina, al punto che difficilmente oggi un prodotto industriale possa non essere 'interessato' da produzioni/lavorazioni cinesi.
La qualità è centrale e al contempo, in questo contesto, difficile da discriminare, specie per l'utente finale.
Penso sia anche evidente che per scelta economica o per normali questioni produttive, il livello qualitativo generale dei prodotti negli ultimi anni si sia contratto sensibilmente.

Re: Sostituzione cuscinetti ruote

Inviato: venerdì 4 ottobre 2024, 10:18
da giamaica75
Si, per questo trovo stupido lamentarsi dei cuscinetti made in China trovati nelle ruote. Se fossero stati marchiati SKF e prodotti in Cina (come i miei paraoli) nessuno avrebbe avuto nulla da ridire. Per la serie prendetemi per culo, lo so ma basta che mi impacchettiate la presa per culo in un vestito più carino, anche so che mi state prendendo per il culo.
La qualità: ovvio che gli standard sono decisi dall’acquirente, e dubito fortemente che Aprilia non abbia specificato nulla al riguardo quando ha comprato i cuscinetti cinesi. Non credo abbia preso cuscinetti da Aliexpress usando il filtro «piú economico», come molyi sembrano credere.

Re: Sostituzione cuscinetti ruote

Inviato: venerdì 4 ottobre 2024, 11:00
da zorrykid
Secondo me molti costruttori ci sono andati vicino, però... per massimo profitto o contingenze economiche, non fa differenza ed anche perchè è un mondo che a livello consumer e abituato ormai da anni ad avere roba che dura poco.
Vedi, oggi i cuscinetti li cambiamo prima e magari sono al 50%, tanti anni fa quando si rompevano, poi, da bravi, alla loro naturale e prevista scadenza...