Sostituzione cuscinetti ruote
Inviato: mercoledì 21 agosto 2024, 8:37
E solo oggi mi accorgo di aver postato questo solo su fb e non qui... mea culpa...
15.900 km, cambio gomme (ho scelto Heidenau K60 Ranger) e ho deciso di cambiare anche i cuscinetti delle ruote (SKF).
Controllati anche i raggi, sono a posto, nessun allentamento.
Breve report:
- Posteriore:
Buone condizioni, grasso sufficiente, niente ruggine. Non c'è bisogno di cambiarli in realtà, funzionano bene, ma ero lì, i ricambi li avevo presi (complici le solite lamentele delle dramaqueen su fb, che a leggerli sembrava che l'Aprilia risparmiasse miliardi montando cuscinetti scarsi e secchi su tutte le Tuareg) quindi l'ho fatto comunque.
- Anteriore:
Abbastanza grasso, ma c'era un po' di ruggine, soprattutto dall'anello seeger. I cuscinetti presentavano ruggine minima, probabilmente trasferita dall'anello seeger. Ma i cuscinetti non ruotavano proprio benissimo, quindi è stata una buona idea cambiarli.
Conclusioni:
- soddisfatto del chilometraggio, sulla mia Pegaso Strada (più leggera e niente off) li cambiavo intorno ai 25000, quindi non posso lamentarmi. A dire il vero avrei potuto lasciarli su ancora per un bel pò, ma ero lì...
- il "guasto" era dovuto ai parali anteriori, che si erano arresi, facendo entrare un po' d'acqua.
Prima di iniziare la shitstorm sui cuscinetti/guarnizioni OEM marchiati cinesi: ho comprato le guarnizioni SKF, guarda le foto, dove sono prodotti?
15.900 km, cambio gomme (ho scelto Heidenau K60 Ranger) e ho deciso di cambiare anche i cuscinetti delle ruote (SKF).
Controllati anche i raggi, sono a posto, nessun allentamento.
Breve report:
- Posteriore:
Buone condizioni, grasso sufficiente, niente ruggine. Non c'è bisogno di cambiarli in realtà, funzionano bene, ma ero lì, i ricambi li avevo presi (complici le solite lamentele delle dramaqueen su fb, che a leggerli sembrava che l'Aprilia risparmiasse miliardi montando cuscinetti scarsi e secchi su tutte le Tuareg) quindi l'ho fatto comunque.
- Anteriore:
Abbastanza grasso, ma c'era un po' di ruggine, soprattutto dall'anello seeger. I cuscinetti presentavano ruggine minima, probabilmente trasferita dall'anello seeger. Ma i cuscinetti non ruotavano proprio benissimo, quindi è stata una buona idea cambiarli.
Conclusioni:
- soddisfatto del chilometraggio, sulla mia Pegaso Strada (più leggera e niente off) li cambiavo intorno ai 25000, quindi non posso lamentarmi. A dire il vero avrei potuto lasciarli su ancora per un bel pò, ma ero lì...
- il "guasto" era dovuto ai parali anteriori, che si erano arresi, facendo entrare un po' d'acqua.
Prima di iniziare la shitstorm sui cuscinetti/guarnizioni OEM marchiati cinesi: ho comprato le guarnizioni SKF, guarda le foto, dove sono prodotti?