Oggi storia conclusa

Grazie ad alcuni "rapporti di rete"

ho ottenuto il ricambio originale ad un prezzo davvero buono e oggi l'ho montato con tanto di nuovi cuscinetti.
Ho optato per cuscinetti conici viste le ottime esperienze del passato; misure:
55x35x14.5
TourmaxSSD901.jpg
e occhio a quel "14.5": molti hanno solo 14 mm d'altezza
io ho preso per ragioni prettamente economiche quelli della Tourmax, modello SSD901, costo una sessantina di euro per la coppia.
L'operazione credo sia ben chiara:
una volta sfilata la piastra superiore e svitate le ghiere che tendono i cuscinetti
- sfilare da sopra il cuscinetto superiore e da sotto il cristo su cui è pressato quello inferiore;
- estrarre le guide dei cuscinetti dal canotto ... qui ho incontrato un problema nuovo per me:
di norma le guide offrono un "appiglio", uno spigolo all'interno del canotto grazie al quale è semplice smartellarle fuori;
l'interno del canotto della Tuareg invece è a filo! c'è solo una piccola fessura fa lui e il benedetto pezzo che però non è minimamente sufficiente per scalzarli come di consueto.
Ho risolto con quest'attrezzo:
cavacuscinetti.jpeg
e un po' di pazienza, ma cmq in una mezzoretta li avevo estratti entrambi
[- sfilare il cuscinetto inferiore dall'asse.
Quest'operazione l'ho saltata (per fortuna perché è un crampo di lavoro col flessibile se non si acquista l'attrezzo dedicato ad oltre 100€ )
avendo un cristo nuovo su cui pressare direttamente il cuscinetto nuovo

]
- inserire le nuove guide nel canotto: si possono sia pressare con attrezzo idoneo che infilare a martellate: con sentimento e attenzione a non ovalizzare le sedi!
Aiuta tenerli una giornata nel congelatore ... almeno finquando questo sia sensibilmente più freddo della temperatura esterna!
e una pistola ad aria calda per riscaldare la sede al canotto.
- seppellire di grasso il cuscinetto inferiore, infilare il cristo, montare il cuscinetto superiore, anch'esso affogato nel grasso, e fermare con la ghiera il tutto prima che si sfili da solo cadendo rumorosamente al suolo!
- stringere secondo manuale.
A proposito: ho chiarito con l'officina che la coppia indicata sul manuale sia quella corretta ... anzi: le coppie!

Il dubbio è nato perché lo Strada veniva stretto al canotto con 7 Nm, mentre il manuale della Tuareg dice di:
"stringere a 60 Nm"

"far girare l'asse un po' per far assestare i cuscinetti, allentare e ristringere (definitivamente) a 40 Nm" ...
La controghiera in compenso viene stretta a mano dopo aver interposto una rondella in gomma

poi rondella di sicurezza (ha due denti che fissano la rotazione delle due ghiere)
- riinfilare la piastra superiore e fermarla a 100 Nm ... di nuovo 'na cosa apparentemente esagerata ma verificata.
... mi sono completamente scordato di fare le foto!
Nel WE faccio la revisione alle forcelle, poi rimonto tutto e finalmente potrò di nuovo girare!
