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Pignone
Inviato: domenica 16 febbraio 2025, 22:49
da fedro69
Nuova moto, vecchie abitudini

24400 e rotti km:
IMG_2718 2.jpeg
Prima che me lo chiediate: non lo so!
So solo che la corona gode ancora di ottima salute e fino allo slittare della catena ... si: "slittare", così me ne sono accorto

... non ho avuto alcuna ragione per controllarne lo stato ... cosa anche non proprio immediata ... voglio di'
c'avevo appena fatto una sessione di scalinate! con tanto di stop involontario a metà di una scala e ri-partenza sui gradini ...
Ricambio ordinato (24€ spedito), poi mi preoccuperò del trittico ... ma prima si ripara!
Re: Pignone
Inviato: domenica 16 febbraio 2025, 22:51
da giamaica75
Il che prova che il problema sei tu, e non i pignoni…

Re: Pignone
Inviato: domenica 16 febbraio 2025, 22:52
da fedro69
Re: Pignone
Inviato: lunedì 17 febbraio 2025, 14:11
da sergio
Azzz
Mai visto un pignone così senza denti
Per me c'è un difetto nella cementazione
Hai potuto capire che marca è?
Re: Pignone
Inviato: lunedì 17 febbraio 2025, 14:57
da giamaica75
Ma quando mai…

Fedro li ha sempre sputtanati così, anche sulla Pegaso…
Secondo me è la zella mista a sale che becca d’inverno, e per via delle velocità la suddetta sminchia il pignone prima del resto…

Re: Pignone
Inviato: lunedì 17 febbraio 2025, 15:03
da fedro69
quando lo smonto cerco di capirlo ...
Ho una lunga storia di consumo dei pignoni: già con lo Strada ne cambiavo 2-3 per ogni corona e già allora non mi sono mai spiegato il perché ...
però:
lì la corona si consumava visibilmente e dava segnali di controllarlo:
questo me s'è sdentato senza alcun preavviso! magari poi fotografo la corona, per rendere ...
Certo è che nonostante non sia immediato rimuoverne il carter, 3 viti a testa esagonali con chiave a tubo e almeno una a brugola più un tubicino dal percorso da strada nel Chianti, convenga farlo per controllare lo stato dei denti
P.S.
una volta in marcia cmq dando poco gas e usando marce alte e mappa Urban s'andava ... solo le partenze erano strappacuore!

:
indovinate quanti semafori rossi ho preso nei 16 km di strada per rientrare?

Re: Pignone
Inviato: lunedì 17 febbraio 2025, 18:06
da sergio
24400 chilometri per una 520 sono tantissimi
E quindi ok il pignone che era già andato probabilmente sui 20000 ma la catena e la corona avranno dato segno di cedimento evidente immagino
Giusto Fedro ??
Con la Pegaso mai fatti più di 19000 km con un trittico e parliamo della metà della potenza e 1,5 kgm in meno di coppia......
Re: Pignone
Inviato: lunedì 17 febbraio 2025, 19:12
da fedro69
Guarda:
ho provato a fotografarla al volo, la corona:
IMG_2719.jpeg
IMG_2720.jpeg
e si vede male

, ma ti posso assicurare che sembra messa molto bene ...
anche la catena è slungata in maniera costante a non ha maglie grippate ...
Per questo ho preso solo un pignone per il momento e il cambio del trittico lo faccio appena ho due euro in più che vorrei mettere una corona un po' particolare ... e cara ...
Anch'io sono stupito dalla durata del tutto: con lo Strada se ne facevo 15000 km era già sensazionale!
Però va detto che il mono strappa molto più di questo bicilindrico:
Fino ai 3500 RpM Rocko con la Greca aveva proprio più coppia!

Re: Pignone
Inviato: lunedì 17 febbraio 2025, 22:47
da giamaica75
Oddio, nella prima forto la catena non sembra messa bene, almeno un paio di maglie sembrano bloccate?
Re: Pignone
Inviato: lunedì 17 febbraio 2025, 23:22
da fedro69
no,no: mobili pure loro
poi mo' dopo gli ultimi 16 km non so come stia
vedrò quando arriva il ricambio e lo monto
Re: Pignone
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2025, 18:57
da fedro69
Dato che domani potrebbe già arrivare il pignone di ricambio, oggi ho aperto e smontato quello vecchio;
qui tre notizie a proposito
- Per raggiungere il pignone è necessario smontare la leva del cambio:
può restare attaccata all'astina, ma se non venisse smontata impedirebbe di rimuovere il copripignone ...
- il copripignone è fermato da tre viti a testa esagonale da 8,
una chiave a tubo o una bussola particolarmente smilza risulta necessaria visto che una di queste -la superiore- è "in profondità" e con un canale per raggiungerla parecchio stretto, e una di quelle nere a brugola - la seconda dall'alto sul paratacco - quelle che si sminchiano per vocazione

percui fate attenzione dovesse essere dura da svitare dalla sua clip.
NOTA:
le altre tre con testa a brugola sul paratacco possono ossidarsi di brutto: scaldarne la sede e affogarle nel WD40 aiuta ma bisogna cmq prestare parecchia attenzione.
Consiglio cmq di farlo per poi rimontarle con un filo di grasso o di pasta di rame (entrambi impediscono l'ossidazione di acciaio su alluminio) per facilitarne l'estrazione in futuro
- il pignone è fermato da una M10x25 con flangia ... e frenafiletti!!
Quello rosso, naturalmente!

... nonostante l'abbia scaldata parecchio è stata dura svitarla! ho dovuto usare una stanga di > 30 cm per aumentare la leva alla chiave e poterla così girare,
anche qui con estrema attenzione che l'ultima cosa desiderabile sarebbe di staccarle la testa!
Svitata quella il resto viene facile, ricordatevi di notarvi in che verso sia e vada montato il pignone

Re: Pignone
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2025, 19:30
da sergio
Bene dai è andata bene
Come hai bloccato la rotazione del pignone per svitare?
Mi raccomando quando lo rimonti non utilizzare il sistema di tenere frenata la ruota che stiri la catena !!!
Re: Pignone
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2025, 19:34
da fedro69
Inserito la prima chiaramente!
il freno posteriore semmai come aiuto ulteriore ... a riavvitare non dovrebbero esserci problemi: il frenafiletto sarà fresco!

Re: Pignone
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2025, 20:02
da giamaica75
Pistola da carrozziere? Per smontare il pignone? Può aiutare? Che a leggere ste cose mi miene l’ansia, da quando strappai la filettatura dell’estrattore nel volano di una Futura…

Re: Pignone
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2025, 20:42
da fedro69
scalda. Calore e forza controllata; e calore ...
non so cos'altro possa aiutare col frenafiletti.
Ah: quando si rimonta quella vite va tirata a 50 Nm, non precisamente poco ...