Tensionatura raggi
Inviato: sabato 23 agosto 2025, 17:12
A quasi 7000 km di cui circa 1000 in off ho deciso di effettuare il controllo/tensionamento dei raggi visto che oramai a questo chilometraggio l'assestamento c'è stato....
. Come definito anche dul LUM la verifica e tensionatura dei raggi è fondamentale per far "durare" le ruote e soprattutto da nuovo è da fare
Quindi dopo alcune riflessioni su come operare e nel n avendo budget
per acquistare questo https://www.skylartools.com/truspoke-2/
Ho deciso che, visto che avevo uno sbandamento anteriore di 0,5 mm e posteriore di 0,6 quindi dentro i 0,8 max consentiti mi sono detto:
Cerchiamo di andare avanti così senza cercare di raddrizzare nulla e quindi l'obbiettivo è stato: mantenere questo sbandamento attuale che è in tolleranza!!
Quindi tirata giù l'anteriore e smontato disco dx e ruota fonica ho iniziato marcando con un pennarello tutte le posizioni dei raggi entrambi i lati.
Successivamente con 3 passate graduali per ogni lato li ho stretti di un totale di 1/2 giro cadauno (rotazione di 60 gradi per volta per un totale di 180 gradi....)
Qualche colpo di martello in plastica per far assestare tutto e nuova prova dello sbandamento
Le ruote non si sono "spostate" migliorando o peggiorando e quindi sostanzialmente ho la situazione di prima l'intervento con 1/2 giro in più per ogni raggio.
Può sembrare poco 1/2 giro ma vi posso assicurare che quando li stringete l'assestamento si sente cambiando anche il classico rumore ottenibile battendoci sopra con un cacciavite....
Quindi, per ora, andiamo avanti così e vedremo se i prossimi tratti in fuoristrada peggioreranno la cosa. L'ideale sarebbe rimanere così come sono adesso.
Stessa cosa feci con la Pegaso circa 30 anni fa' e i cerchi sono durati "decenni"....
Certo quelli erano/sono Sanremo Racing
Questi GLM......
La differenza di peso in più della Tuareg di circa 20 kg dovrebbe essere abbondantemente compensata da sospensioni migliori (meno dure) e diametro più grande delle ruote (19/17 vs 21/18).
Vedremooooooo



Quindi dopo alcune riflessioni su come operare e nel n avendo budget

Ho deciso che, visto che avevo uno sbandamento anteriore di 0,5 mm e posteriore di 0,6 quindi dentro i 0,8 max consentiti mi sono detto:
Cerchiamo di andare avanti così senza cercare di raddrizzare nulla e quindi l'obbiettivo è stato: mantenere questo sbandamento attuale che è in tolleranza!!
Quindi tirata giù l'anteriore e smontato disco dx e ruota fonica ho iniziato marcando con un pennarello tutte le posizioni dei raggi entrambi i lati.
Successivamente con 3 passate graduali per ogni lato li ho stretti di un totale di 1/2 giro cadauno (rotazione di 60 gradi per volta per un totale di 180 gradi....)
Qualche colpo di martello in plastica per far assestare tutto e nuova prova dello sbandamento
Le ruote non si sono "spostate" migliorando o peggiorando e quindi sostanzialmente ho la situazione di prima l'intervento con 1/2 giro in più per ogni raggio.
Può sembrare poco 1/2 giro ma vi posso assicurare che quando li stringete l'assestamento si sente cambiando anche il classico rumore ottenibile battendoci sopra con un cacciavite....
Quindi, per ora, andiamo avanti così e vedremo se i prossimi tratti in fuoristrada peggioreranno la cosa. L'ideale sarebbe rimanere così come sono adesso.
Stessa cosa feci con la Pegaso circa 30 anni fa' e i cerchi sono durati "decenni"....

Certo quelli erano/sono Sanremo Racing
Questi GLM......
La differenza di peso in più della Tuareg di circa 20 kg dovrebbe essere abbondantemente compensata da sospensioni migliori (meno dure) e diametro più grande delle ruote (19/17 vs 21/18).
Vedremooooooo

