Paramani

originali, aftermarket e fai da te.
Rispondi
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Paramani

Messaggio da fedro69 »

Quelli originali ci stanno benissimo e proteggono decentemente dalle intemperie,
MA:
si rompono solo a guardarli intensamente! :roll:

e infatti durante la mia ultima uscita AUA di Domenica scorsa s'è incrinato quello di destra,
solo per esser stato appoggiato su sabbia meno morbida del solito :azz:
...
Per fortuna ne avevo già adocchiati di più solidi (ci vuole molto poco), compatibili (già più complesso :sisi: )
e che mi piacessero (difficilissimo :goccia: ):
gli Acerbis X-Factory
IMG_0516.JPG
presi su Amazon a 65€ con un po' di lavoro si lasciano montare senza dover modificare nulla,
solo trovare il giusto "incastro" fra il loro supporto al manubrio e il banjo della pompa del freno
costa un po' di tempo e sudore ... e qualche Santo :uaz: a sinistra invece è praticamente plug'n'play;
mentre per entrambi c'è il problemino che il supporto esterno,
il tassello ad espansione da inserire nel manubrio,
ha un Ø di 14 mm contro i 16 della filettatura presente:
si lascia stringere bene anche così, ma mi verrà sicuramente un'idea per un montaggio privo di giochi ... prima o poi! :goccia:
Il blu della Acerbis è chiaramente diverso dal meraviglioso :love: indaco Tagelmust di Aprilia
ma si nota poco grazie ai deflettori in bianco ... o almeno spero di farci l'occhio! :goccia:
... o al limite ci pensa la zella a mascherare la differenza! :uaz:
Comunque sia:
IMG_0519.JPG
IMG_0518.JPG
il risultato a me piaaace! :cool: :D

P.S.
sono sempre più convinto che la mascherina del faro dovrebbe essere bianca anziché argento :sisi: ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Paramani

Messaggio da giamaica75 »

Belli, proprio belli! Anche se la scritta Acerbis non mi ha mai fatto impazzire…
Ma parlami invece del tempo e sudore e santi necessari a destra, visto che i miei rossi sono quasi in viaggio… :devil:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Il TSS :uaz: è derivato essenzialmente dal mio aver avvicinato manopole e comandi gli uni agli altri :oops:
che lascia collidere il banjo col supporto al manubrio del paramano destro:
m'è toccato spostare manopole e blocchetti di un 5 mm verso l'esterno :azz: per far andare tutto a posto;
ma se si lascia tutto come in originale non credo dovrebbe presentarsi alcuna difficoltà ...
'Nsomma:
fatto tutto da solo, come spesso! :goccia: :ridi:

Unica nota:
smontando il supporto in plastica del paramano originale sinistro, non scordatevi di estrarne le due bussole in metallo :sisi:
serviranno per spessorare di nuovo correttamente l'attacco dello specchietto quando si rimonta tutto :segreto:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Aaaaahhhh, ecco, TSS autoimposto… :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Si si:
come spesso mi sono d'impaccio! :oops: :uaz:

vedi?
IMG_0520.JPG
IMG_0521.JPG
pelo pelo! :goccia:
(ha anzi un minimo contatto alla "pancia" :roll: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

E pure Kaya ha i paramani nuovi… rosso/nero, come d’uopo… :devil:
Dato che ho le leve regolabili, piú cicciotte delle originali, mi andavano a toccare pelo pelo la barra dei paramani, soprattutto quello del freno, e la cosa ovviamente non era gradita. Quindi distanziale di 5mm, vite 5mm piú lunga e problema risolto.
A proposito di viti. La qualità delle viti del kit la trovo scarsa, quindi le sostituiró appena le compro. E il tassello è un pó lungo, quindi o ne trovo uno piú corto oppure st’inverno trovo una soluzione per un tappo simile all’originale ma con filettatura M8. Qualcosa inventeró… :sisi: :malizioso:
07F91E45-4CF6-4762-846D-5F5F89C813D2.jpeg
25C96762-7E94-4E89-A935-7506DE131F4D.jpeg
7246F1D9-2F82-4E19-B3F1-6B87EA5D58FE.jpeg
A573B686-1DD3-4CD1-A56A-B3ED3A03194E.jpeg
DE99150F-0B16-4AC6-B31A-A8529AD6D2CA.jpeg

Immagine
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Il tassello a espansione non mi convinceva, nonostrante stringessi a morte il paramano poteva comunque muoversi di una ‘ntecchia… per non parlare dello stringi e spingi stringi e spingi… e allora riprendiamo i tappi originali, rifilettiamo M8, e mettiamo una rondella riccia tra paramano e tappo. Et voilà, montaggio piú semplice e veloce e ina volta stretto non si muove nulla, neanche di un micron… :devil:
622E8F5E-8BD4-4FBC-B96F-2DDABD6AA1D7.jpeg

Immagine
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Ho montato questi paramani presi su AliExpress e, con piccoli aggiustamenti, montano bene
L'aspetto è solido con anima in alluminio e la fattura delle parti è buona.
Non ho utilizzato gli "stop" ad espansione da inserire alle estremità del manubrio forniti ma ho riutilizzato fori e viti esagonali M6 di serie.
Come aggiustaggio occorre allargare la sede di appoggio sul paramani del contrappeso e utilizzare una rondella svasata per far alloggiare bene la vite esagonale M6 sul foro del paramani M8. L'allargamento della sede del contrappeso si può fare a mano con una lima piatta in breve tempo. Ho sostituito anche le viti a testa svasata che bloccano il paramani vicino al manubrio sugli snodi con viti M6 a testa larga.
Per il montaggio del paramani destro occorre riposizionare di poco verso l'alto il benjo della pompa freni. Infine siccome i comandi freno e frizione rimanevano troppo esposti ho realizzato delle piccole protezioni flessibili in polietilene.
I paramani sono questi a circa 19 euro spediti
https://m.aliexpress.com/item/1005006020220590.html

Di seguito qualche foto.
Se occorrono altre info chiedete :ciao:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “ACCESSORI”