Manopola del gas a corsa corta

originali, aftermarket e fai da te.
Rispondi
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Manopola del gas a corsa corta

Messaggio da fedro69 »

Se n'era parlato brevemente qui: Corsa comando Gas quando era stata presentata la Rally che la monta di serie.
L'avevo presa un paio di settimane dopo, trovata in rete -provenienza Guzzi- ad 80€ spedita, ma l'ho montata solo ieri l'altro :oops: :goccia:
Oggi, andando alla revisione biennale l'ho provata per la prima volta .... spettacolo! :truzzo:
Non ci avevo più pensato e al primo sorpasso la sorpresa è stata parecchia quando EvO è andata in pinna... in seconda! :o :dai:
Risposta molto più diretta, ma cmq dosabile con movimenti millimetrici: è per persone sensibili :uaz: , e aprendo con decisione la moto risponde con altrettanta decisione.
Rende le differenze dei settings nelle diverse mappe decisamente più marcate.
Non vedo l'ora di poterla mettere alla prova in off! :salta: :dai:
Vale il prezzo pieno? NO :nono:
sicuramente no: 300€ e passa sono una bestemmia e decisamene meglio spesi dov'altro, tipo in un treno di gomme o in benzina :uaz:
Ma trovandola a meno sicuramente consigliabile come modifica.

Per la cronaca:
Manopola Tuareg Euro5: 2B009070
"Gas rapido" Euro5+ e Rally: 2D000095
Positivo: nessun bisogno di ricalibrare nulla: assolutamente plug'n'play :ok:
Negativo: tocca aprire la torre ed avventurarsi nella giungla di cavi per fare il cambio
(che poi è la ragione per la quale ho aspettato tanto :oops: )
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Manopola del gas a corsa corta

Messaggio da giamaica75 »

Messa tempo fa, ormai non mi ricordo neanche com’era prima… :giullare:
Ma ricordo che non è stata, complice la mia poca sensibilità, un’esplosione… per dire, la sensazione che descrivi tu (impennata a sorpresa) mi successe con la stessa modifica a Jamaica, ma non ora…
P.S. con la nostra torre mi bastò togliere lae cover superiori, poi bestemmiando riusci a far passare il connettore senza aprire nulla… :devil:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

io dovevo cmq aprirla la nostra torre e il cambio di manopola è stato un "effetto collaterale" di quest'operazione,
ma con la torre originale tocca aprirla e basta.
Ci si abitua ed effettivamente non sono 10 Nm in più, chiaro, ma essendomene scordato e avendo fretta, per superare quella Nonna Abelarda ho dato una bella manata spensierata ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

E questo gingillino qui allora ?
https://www.aspecialparts.com/it/shop/u ... HLIzUqN1HF
partirà in orbita appena si da gas ? :uaz:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Non lo so, ma 250 sacchi è un botto! ... e per me sinceramente sarebbe sprecato un simile tuning.
Oggi ho fatto un giro più lungo, con un po' di bosco, prato e qualche cunetta ripida per saltare:
il nuovo comando del gas è decisamente un miglioramento.
Permette di affrontare diversi ostacoli in seconda senza dover più temere di far morire il motore,
risparmiando così l'uso della prima che spesso risulta troppo aggressiva su fondi morbidi e/o smossi ...
Anche alzare l'anteriore per sorvolare buche e pozzanghere risulta più semplice.

Ho anche scoperto che c'è un altro comando RBW della casa ufficialmente da 65°: il 2D000654
e trovato questo video su YT:

...
ora devo solo trovare delle manopole riscaldate OEM a buon mercato e vedere se riesco ad accoppiarle! :fottuto: :malizioso:
... o forse quelle Guzzi sono già a corsa ridotta? :o
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

aggiornamento:
anche il comando del gas 2D000654 (etichettato anche 24065053) montato originariamente sui Guzzi V85 TT è compatibile.
Altrettanto plug 'n' play, ugualmente con una corsa di 65°; visto in rete anche a 70€.

havethanks 74 del foro tedesco aprilia-shiver . de ha fatto il test in prima persona e comunicato la compatibilità con la Tuareg.

Dopo averci girato anche oggi insisto sia una modifica che, al giusto prezzo, merita.
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI”