... e che mi sono scocciato di giocare al piccolo fabbro al rientro da ogni uscita

ho cominciato a guardarmi intorno alla ricerca di alternative più stabili.
Il candidato dovrebbero essere:
- robusto: 3 mm d'alluminio sono il minimo, stando l'originale secondo il mio calibro a 1.75 mm;
- in armonia con le linee della moto (poi i gusti so' gusti);
- non costare una fucilata altrimenti poi mancano i soldi per altre cose ... tipo la benzina!

- una certa protezione per i carter di generatore e frizione non guasterebbe

... ma magari pure per la pompa del circuito di raffreddamento, va!

- già esistenti, non un progetto "Annunciazio' Annunciazio'!"

che se decido di prenderlo, lo voglio anche a giro posta, non in mesi.
ADV Parts (tocca scrollare fino a piè pagina):
Vantaggi:
Bella forma con linee chiare che promettono una buona protezione ai lati, buona la forma della "chiglia"
e dotato di un'aletta a protezione dei leveraggi del mono posteriore, 4 mm di spessore;
per 275 € lo si può ordinare in un qualsiasi colore RAL,
bello anche il logo "Tuareg" ritagliato sul davanti (come faranno coi copyright è un segreto loro):
per altri 20 € viene ritagliato o inciso un logo di propria scelta;
Svantaggi:
... non ne ho trovati fin'ora
DB Parts:
Vantaggi:
lo spessore del materiale è di 4 mm, costa 270 €,
relativamente discreto e i rinforzi centrali danno l'idea di robustezza.
Svantaggi:
squadrato e largo di base rischia di produrre un "effetto chiatta" nei guadi più profondi e d'essere d'impaccio nei canaloni,
solo in nero,
già in produzione ma al momento non disponibile.
GC Corse:
Vantaggi:
Gran bella forma: protettivo anche sui lati e cucito "attillato",
alto sul davanti e gli attacchi aggiuntivi ispirano fiducia,
le diverse "curve" a seguire motore e scarico lo aiutano a non essere d'impaccio,
il marchio è sinonimo di qualità, disponibile in nero e alluminio;
Svantaggi:
davvero caro: 318 € + IVA = 388 € ... sono tanti

già in produzione ma al momento non disponibile
Heed:
Vantaggi:
Il prezzo di 183 € lo rende il più economico (è l'unico a venir offerto anche in 2 mm d'acciaio: a soli 133 €!),
la forma è gradevole e compatta, lo spessore del materiale di 4 mm promette resistenza,
è disponibile in alluminio e nero.
Svantaggi:
la qualità della lavorazione sembra variare molto:
ho letto giudizi positivi, ma anche di saldature fallate e crepatesi già in fase di montaggio,
anche se sembra lo sostituiscano senza storie ... ma sarebbe comunque uno sbattimento

"minimalista" ai lati (e in lunghezza a guardare le foto) mi sembra un po' risicato.
SW Motech:
Vantaggi:
la marca è al di sopra di ogni sospetto riguardo a qualità di materiali e lavorazione,
gli attacchi aggiuntivi dovrebbero confermare nella pratica la prima impressione: un panzer!
Sale bene ai lati (almeno a destra) e sembra protettivo anche nella base non particolarmente larga.
Svantaggi:
Con un prezzo di 330 € è caro, imponente nell'ottica,
non m'è dato sapere come sia fatto sul lato sinistro mancando immagini di quel profilo;
Solo in nero.
T-Rex Racing:
Vantaggi:
estremamente protettivo, sia ai lati che sotto dove arriva a proteggere i leveraggi dell'ammo posteriore,
l'accesso frontale al filtro dell'olio è un'ottima idea che evita di doverlo smontare per il cambio

i supporti aggiuntivi lo dovrebbero rendere granitico.
Svantaggi:
Davvero imponente e squadrato, sotto (molto) largo e piatto: 'na chiatta! ... oppure un Hummer ...
già i 300 $ del prezzo suo non sono pochi
(probabilmente senza IVA: in USA non tutti gli Stati l'impongono, così che spesso i prezzi in rete non la calcolano)
e fra spedizione ed eventuali tasse doganali risulterebbe ancora più costoso,
esclusivamente in nero.
Zieger:
Vantaggi:
Un buon prezzo: 220 €, offerto in bianco e nero, s'inserisce molto bene nelle linee della moto;
due attacchi aggiuntivi sul davanti lo fanno salire ai lati a proteggere la pompa del liquido di raffreddamento
senza però risultare troppo massiccio, il resto sembra funzionale e sufficientemente protettivo;
Svantaggi:
Fatto in alluminio di 3 mm di spessore è il più "leggero" della lista, anche se dovrebbero bastare;
già in produzione ma al momento non disponibile.
Postilla:
esulando dal tema skid plate ma restando in tema paramotore
va anche considerato l'eventuale utilizzo di protezioni per i carter:
Gli unici a me conosciuti, previsti per la RS 660 ma compatibili al 100% con la Tuareg 660,
sono della GB Racing e non proprio regalati: 280 € cui s'aggiungono i costi di spedizione, le tasse d'importazione dagli UK e probabilmente l'IVA;
se ne trovano copie no-name molto più economiche (e su Aliexpress costano ancora di meno: sul cinquantino)
che si potrebbero abbinare ad un paracoppa più risicato tipo l'Heed ...
Non credo di fare così avendo le mie idee su copyright e qualità anche se quest'ultima sarebbe in questo caso di poca rilevanza:
a quel prezzo si potrebbero considerare "materiale d'usura",
nello sfortunato caso facessero il loro lavoro una sola volta prima di dover venir sostituiti,
venendo a costare come dei buoni paramani ...